Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vorrei portare l aria nel filtro con una ventola esterna!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    2000ccx6000rpm=12.000.0000cc di aria al minuto!!!!

    Un 2 litri che gira a 6000 giri si mangia 12000 litri di aria al minuto!!! a pressione atmosferica.
    Con un compressore otterresti qualcosa, ma l'assorbimento elettrico necessario ad un compressore per fornirti questa portata d'aria sarebbe tale da accoppare il motore (hai presente i compressori di officina? hai visto che motori elettrici hanno per funzionare?) il compressore elettrico (motore elettrico accoppiato a compressore) ha senso secondo me se accoppiato ad un vaso di pressione in questo caso potresti per pochi secondi avere tanta aria in piu a costo zero. altro discorso è ilcompressore elettrico che non mi ricordo piu chi fa.... che praticamente usa una pompa idraulica per far girare la girante del compressore, ma anche in questo caso viene richiesta l'adozione di un vaso di pressione in cui viene accumulato olio in pressione che viene usato quando necessario.... se non erro era su un AUTO di qualche anno fà la macchina era una 106, e la sovrapressione (o,5bar) era assicurata per 45 secondi!!!!

    Il turbo va bene agli alti e meno ai bassi in quanto ha una resa esponenziale, diversamente dal volumetrico che ha una resa lineare. infatti tra un 2000 turbo e un 2000 volumetrico la differenza di erogazione è allucinante. un 2000 volumetrico rende come un 3000 aspirato, non come potenza ma come erogazione(curva di coppia tra un motore aspirato e lo stesso motore con volumetrico si vede la curva che è praticamente la stessa solo spostata molto + in alto, un turbo invececambia la curva di coppia che divenda a forma di "sella di cavallo").

    con un ventilatore non otterrai niente se non peggiorare le cose .... secondo mè.....

    con un ventilatore secondo m
    Assaggia la morte, vivi la vita

    Commenta


    • #22
      Re: 2000ccx6000rpm=12.000.0000cc di aria al minuto!!!!

      Messaggio originariamente postato da NatZan
      Un 2 litri che gira a 6000 giri si mangia 12000 litri di aria al minuto!!! a pressione atmosferica.
      Per essere precisi... non è mica vero!
      per esempio: 2000 cc, 4 cilindri:
      ogni cilindro di 500cc a 6000 giri aspira 3000 volte (è un 4 tempi, mica un 2!), quindi 3000 x 500 = 1.500.000 cc d'aria aspirata da 1 cilindro in un minuto: 1.500.000 x 4 cilindri = 6.000.000 cc/minuto

      Comunque e sempre un volume enorme
      Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
      Fin che c'è TURBINA c'è speranza
      Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
      Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
      Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

      Commenta


      • #23
        questo è vero, cmq un ventilatore no lo vedo proprio.....se metti un compressore casomai si, ma un ventilatore proprio no...
        WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI
        V.T.R. club XXX
        member

        Commenta


        • #24
          Re: 2000ccx6000rpm=12.000.0000cc di aria al minuto!!!!

          Messaggio originariamente postato da NatZan
          Un 2 litri che gira a 6000 giri si mangia 12000 litri di aria al minuto!!! a pressione atmosferica.
          Con un compressore otterresti qualcosa, ma l'assorbimento elettrico necessario ad un compressore per fornirti questa portata d'aria sarebbe tale da accoppare il motore (hai presente i compressori di officina? hai visto che motori elettrici hanno per funzionare?) il compressore elettrico (motore elettrico accoppiato a compressore) ha senso secondo me se accoppiato ad un vaso di pressione in questo caso potresti per pochi secondi avere tanta aria in piu a costo zero. altro discorso è ilcompressore elettrico che non mi ricordo piu chi fa.... che praticamente usa una pompa idraulica per far girare la girante del compressore, ma anche in questo caso viene richiesta l'adozione di un vaso di pressione in cui viene accumulato olio in pressione che viene usato quando necessario.... se non erro era su un AUTO di qualche anno fà la macchina era una 106, e la sovrapressione (o,5bar) era assicurata per 45 secondi!!!!

          Il turbo va bene agli alti e meno ai bassi in quanto ha una resa esponenziale, diversamente dal volumetrico che ha una resa lineare. infatti tra un 2000 turbo e un 2000 volumetrico la differenza di erogazione è allucinante. un 2000 volumetrico rende come un 3000 aspirato, non come potenza ma come erogazione(curva di coppia tra un motore aspirato e lo stesso motore con volumetrico si vede la curva che è praticamente la stessa solo spostata molto + in alto, un turbo invececambia la curva di coppia che divenda a forma di "sella di cavallo").

          con un ventilatore non otterrai niente se non peggiorare le cose .... secondo mè.....

          con un ventilatore secondo m
          6 sicuro che il comando del compr. elettrico fosse invece idraulico? guarda che io intendevo quello elettrico elettrico, quello che intendi tu è quello della mariani che sfrutta la pressione dell'olio motore...cmq tra poco indago nei miei giornali.......
          WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI
          V.T.R. club XXX
          member

          Commenta


          • #25
            Per quello che ho potuto verificare io la storia della ventola non serve a nulla per il semplice fatto che ad alte velocità la forza del vento è più forte quindi la ventola sarebbe inutile.
            Figurati che in un vano motore dell'IBIZA abbiamo messo il cono e con dei tubi ci sparavamo su l'aria del climatizzatore............in basso serviva, ma in alto con turbolenze era inutile. Questo è quello che ho provato poi boh ?
            A45 AMG my2018 "stage1"
            M135i my2020

            Commenta


            • #26
              Di sfruttare l aria dei tubi del climatizzatore ci avevo pensato, sarebbe una bella idea, ma penso che l aria fresca sarebbe insufficiente.
              http://digilander.libero.it/tarantola_it/sfondonew.jpg

              Commenta


              • #27
                Messaggio originariamente postato da tarantola
                Di sfruttare l aria dei tubi del climatizzatore ci avevo pensato, sarebbe una bella idea, ma penso che l aria fresca sarebbe insufficiente.
                Per quello che ho provato risulta insufficiente ad alte velocità in quanto nel vano motore si creano turbolenze.
                A45 AMG my2018 "stage1"
                M135i my2020

                Commenta


                • #28
                  ...anche perchè non so quanto può convenire usare l'aria del condizionatore, penso infatti che l'incremento di cavalli che si ha utilizzando l'aria fresca sia minore all'assorbimento di potenza del condizionatore, quindi non serve a nulla.
                  Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
                  Fin che c'è TURBINA c'è speranza
                  Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
                  Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
                  Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

                  Commenta


                  • #29
                    La miglior cosa è utilizzare i filtri dentro all'air-box originale e lavorare su quello, che comunque sia è stato studiato per quel tipo di motore. Gli si aumenta la sezione da dove entra l'aria portandola a pescare sul muso per mandarla in pressione, e il gioco è fatto.
                    Se uno si vuole divertire va bene, ma se no è inutile fare esperimenti, mentre si sà che lìaspirazione deve essere forzata e sopratutto avere un cifrcuito sigillato sopratutto negli aspirati.
                    A45 AMG my2018 "stage1"
                    M135i my2020

                    Commenta


                    • #30
                      kredo ke la risposta sull'utilita' o meno te la sia data da solo..
                      se da fermo la ventola ti soffia aria come se andassi a 20-30km/h.. quando vai a 100 pensi ke l'aria ti entri a 120-130? eh no
                      anzi, ti blokka pure il passaggio dell'aria visto ke probabilmente le "ali" della ventola occupano quasi tutto il condotto..

                      bye, thd

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X