2000ccx6000rpm=12.000.0000cc di aria al minuto!!!!
Un 2 litri che gira a 6000 giri si mangia 12000 litri di aria al minuto!!! a pressione atmosferica.
Con un compressore otterresti qualcosa, ma l'assorbimento elettrico necessario ad un compressore per fornirti questa portata d'aria sarebbe tale da accoppare il motore (hai presente i compressori di officina? hai visto che motori elettrici hanno per funzionare?) il compressore elettrico (motore elettrico accoppiato a compressore) ha senso secondo me se accoppiato ad un vaso di pressione in questo caso potresti per pochi secondi avere tanta aria in piu a costo zero. altro discorso è ilcompressore elettrico che non mi ricordo piu chi fa.... che praticamente usa una pompa idraulica per far girare la girante del compressore, ma anche in questo caso viene richiesta l'adozione di un vaso di pressione in cui viene accumulato olio in pressione che viene usato quando necessario.... se non erro era su un AUTO di qualche anno fà la macchina era una 106, e la sovrapressione (o,5bar) era assicurata per 45 secondi!!!!
Il turbo va bene agli alti e meno ai bassi in quanto ha una resa esponenziale, diversamente dal volumetrico che ha una resa lineare. infatti tra un 2000 turbo e un 2000 volumetrico la differenza di erogazione è allucinante. un 2000 volumetrico rende come un 3000 aspirato, non come potenza ma come erogazione(curva di coppia tra un motore aspirato e lo stesso motore con volumetrico si vede la curva che è praticamente la stessa solo spostata molto + in alto, un turbo invececambia la curva di coppia che divenda a forma di "sella di cavallo").
con un ventilatore non otterrai niente se non peggiorare le cose .... secondo mè.....
con un ventilatore secondo m
Un 2 litri che gira a 6000 giri si mangia 12000 litri di aria al minuto!!! a pressione atmosferica.
Con un compressore otterresti qualcosa, ma l'assorbimento elettrico necessario ad un compressore per fornirti questa portata d'aria sarebbe tale da accoppare il motore (hai presente i compressori di officina? hai visto che motori elettrici hanno per funzionare?) il compressore elettrico (motore elettrico accoppiato a compressore) ha senso secondo me se accoppiato ad un vaso di pressione in questo caso potresti per pochi secondi avere tanta aria in piu a costo zero. altro discorso è ilcompressore elettrico che non mi ricordo piu chi fa.... che praticamente usa una pompa idraulica per far girare la girante del compressore, ma anche in questo caso viene richiesta l'adozione di un vaso di pressione in cui viene accumulato olio in pressione che viene usato quando necessario.... se non erro era su un AUTO di qualche anno fà la macchina era una 106, e la sovrapressione (o,5bar) era assicurata per 45 secondi!!!!
Il turbo va bene agli alti e meno ai bassi in quanto ha una resa esponenziale, diversamente dal volumetrico che ha una resa lineare. infatti tra un 2000 turbo e un 2000 volumetrico la differenza di erogazione è allucinante. un 2000 volumetrico rende come un 3000 aspirato, non come potenza ma come erogazione(curva di coppia tra un motore aspirato e lo stesso motore con volumetrico si vede la curva che è praticamente la stessa solo spostata molto + in alto, un turbo invececambia la curva di coppia che divenda a forma di "sella di cavallo").
con un ventilatore non otterrai niente se non peggiorare le cose .... secondo mè.....
con un ventilatore secondo m
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