Ho da poco acquistato una escort RS 2000 16v (quella da 147cv con le due gobbette sul cofano) del 92, catalizzata, con ABS, 55.000 Km originali (ne sono supersicuro, visto che il precedente propietario lo conosco).
Vorrei iniziare con un po di SoftTuning.
Sabato farò il tagliando e ci metto un buon olio 100% sintetico con aggiunta dello ZX1, cambio olio cambio con additivo, cambio liquido freni e radiatore (anche questo con additivo) pulizia circuito alimentazione e serbatoio)
Lo step successivo è la sostituzione del Filtro aria con uno di aspirazione diretta. Ma da ignorante ho visto che la escort (diversamente dall'alfa 1.3 ie che avevo prima) ha un aggeggio sulla scatola del filtro che non so cosa sia...
Domandone
Lo posso staccare? va bene qualsiasi filtro diretto o ce ne vuole uno specifico?
Avete qualche consiglio secondo la vostra esperienza?
(io personalmente prima usavo sull'alfa un filtro della colombo racing in acciaio inox che a dirla così viene da dire.... che cappero vuoi che filtri una rete di acciaio inox..... be io ci ho fatto 130.000 km di buon andatura sempre su strade non efficientissime e spesso non asfaltate non ho avuto problemi, unica cosa non lo posso piu usare perchè con l'attacco da 60mm mi sembra piccolo)
Domandone2:
Candele e cavi.... quali devo usare per ottenere qualcosina in più, visto che sonp uno a cui piacciono le tiratine ma non vado sempre a manetta, e considerando il fatto che a brevissimo (max 2 sett) farò montare un impianto a gas.
Molle:
Tutti mi consigliano le Eibach.... ma cazzarola quanto costano....
Qualcuno ha avuto esperienze delle molle OMP (molto piu economiche e che promettono fino a 6 cm in meno per la mia stellina.
ABS:
Abbassando la vettura ci sono problemi? (sul libretto di manutenzione mi dicono che abbassare la macchina può provocare disfunzionamenti all'ABS)
Catalizzatore:
Lo tolgo o no? avete esperienze(non ne facciamo una questione di inquinamento perchè andando a GPL avere il cat e non averlo è praticamente la stessa cosa)
Io lo avevo tolto dalla Alfa ma è stato un disastro, non andava un cappero e beveva come un adunata di alpini...., ma forse questo perchè per toglierlo ho sostituito tutto l'impianto di scarico con uno di un alfa 33 a carburatori, in cui i disegni dei collettori erano sensibilmente diversi (cambiava l'incrocio dei cilindri)
Grazie a tutti, e a chi mi da consigli prometto un sano cicchetto di grappetta fatta in casa o un piatto di polenta uccelli e funchi al primo passaggio che fate dal trentino.
ciao a tutti
Vorrei iniziare con un po di SoftTuning.
Sabato farò il tagliando e ci metto un buon olio 100% sintetico con aggiunta dello ZX1, cambio olio cambio con additivo, cambio liquido freni e radiatore (anche questo con additivo) pulizia circuito alimentazione e serbatoio)
Lo step successivo è la sostituzione del Filtro aria con uno di aspirazione diretta. Ma da ignorante ho visto che la escort (diversamente dall'alfa 1.3 ie che avevo prima) ha un aggeggio sulla scatola del filtro che non so cosa sia...
Domandone




Lo posso staccare? va bene qualsiasi filtro diretto o ce ne vuole uno specifico?
Avete qualche consiglio secondo la vostra esperienza?
(io personalmente prima usavo sull'alfa un filtro della colombo racing in acciaio inox che a dirla così viene da dire.... che cappero vuoi che filtri una rete di acciaio inox..... be io ci ho fatto 130.000 km di buon andatura sempre su strade non efficientissime e spesso non asfaltate non ho avuto problemi, unica cosa non lo posso piu usare perchè con l'attacco da 60mm mi sembra piccolo)
Domandone2:
Candele e cavi.... quali devo usare per ottenere qualcosina in più, visto che sonp uno a cui piacciono le tiratine ma non vado sempre a manetta, e considerando il fatto che a brevissimo (max 2 sett) farò montare un impianto a gas.
Molle:
Tutti mi consigliano le Eibach.... ma cazzarola quanto costano....
Qualcuno ha avuto esperienze delle molle OMP (molto piu economiche e che promettono fino a 6 cm in meno per la mia stellina.
ABS:
Abbassando la vettura ci sono problemi? (sul libretto di manutenzione mi dicono che abbassare la macchina può provocare disfunzionamenti all'ABS)
Catalizzatore:
Lo tolgo o no? avete esperienze(non ne facciamo una questione di inquinamento perchè andando a GPL avere il cat e non averlo è praticamente la stessa cosa)
Io lo avevo tolto dalla Alfa ma è stato un disastro, non andava un cappero e beveva come un adunata di alpini...., ma forse questo perchè per toglierlo ho sostituito tutto l'impianto di scarico con uno di un alfa 33 a carburatori, in cui i disegni dei collettori erano sensibilmente diversi (cambiava l'incrocio dei cilindri)
Grazie a tutti, e a chi mi da consigli prometto un sano cicchetto di grappetta fatta in casa o un piatto di polenta uccelli e funchi al primo passaggio che fate dal trentino.
ciao a tutti
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