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Consigli per ESCORT RS

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  • Consigli per ESCORT RS

    Ho da poco acquistato una escort RS 2000 16v (quella da 147cv con le due gobbette sul cofano) del 92, catalizzata, con ABS, 55.000 Km originali (ne sono supersicuro, visto che il precedente propietario lo conosco).

    Vorrei iniziare con un po di SoftTuning.

    Sabato farò il tagliando e ci metto un buon olio 100% sintetico con aggiunta dello ZX1, cambio olio cambio con additivo, cambio liquido freni e radiatore (anche questo con additivo) pulizia circuito alimentazione e serbatoio)

    Lo step successivo è la sostituzione del Filtro aria con uno di aspirazione diretta. Ma da ignorante ho visto che la escort (diversamente dall'alfa 1.3 ie che avevo prima) ha un aggeggio sulla scatola del filtro che non so cosa sia...

    Domandone
    Lo posso staccare? va bene qualsiasi filtro diretto o ce ne vuole uno specifico?
    Avete qualche consiglio secondo la vostra esperienza?

    (io personalmente prima usavo sull'alfa un filtro della colombo racing in acciaio inox che a dirla così viene da dire.... che cappero vuoi che filtri una rete di acciaio inox..... be io ci ho fatto 130.000 km di buon andatura sempre su strade non efficientissime e spesso non asfaltate non ho avuto problemi, unica cosa non lo posso piu usare perchè con l'attacco da 60mm mi sembra piccolo)

    Domandone2:
    Candele e cavi.... quali devo usare per ottenere qualcosina in più, visto che sonp uno a cui piacciono le tiratine ma non vado sempre a manetta, e considerando il fatto che a brevissimo (max 2 sett) farò montare un impianto a gas.

    Molle:
    Tutti mi consigliano le Eibach.... ma cazzarola quanto costano....
    Qualcuno ha avuto esperienze delle molle OMP (molto piu economiche e che promettono fino a 6 cm in meno per la mia stellina.

    ABS:
    Abbassando la vettura ci sono problemi? (sul libretto di manutenzione mi dicono che abbassare la macchina può provocare disfunzionamenti all'ABS)

    Catalizzatore:
    Lo tolgo o no? avete esperienze(non ne facciamo una questione di inquinamento perchè andando a GPL avere il cat e non averlo è praticamente la stessa cosa)
    Io lo avevo tolto dalla Alfa ma è stato un disastro, non andava un cappero e beveva come un adunata di alpini...., ma forse questo perchè per toglierlo ho sostituito tutto l'impianto di scarico con uno di un alfa 33 a carburatori, in cui i disegni dei collettori erano sensibilmente diversi (cambiava l'incrocio dei cilindri)


    Grazie a tutti, e a chi mi da consigli prometto un sano cicchetto di grappetta fatta in casa o un piatto di polenta uccelli e funchi al primo passaggio che fate dal trentino.

    ciao a tutti
    Assaggia la morte, vivi la vita

  • #2
    Scusa NatZan, c'è il forum dedicato alle auto tedesche oppure quello specifico per elaborazione e assetti.....scegli dove vuoi essere spostato......io ti consiglierei elaborazione e assetti dove il nostro MET ti sarà sicuramente di aiuto......fammi sapere, per favore...

    Ciao, gutmann.
    Never as good as the first time
    ...the first time you feel a Dohc-vtec.

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    • #3
      cvt

      come vuoi tu, mi affido alle sapienti mani del guru moderatore
      Assaggia la morte, vivi la vita

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      • #4
        il cosetto buffo che trovi nei condotti dell'alfa è un termostato che è attaccato ad un portello che commuta l'entrata dell'aria fredda e calda ai carburatori in base alla temperatura dell'aria esterna.
        Fossi in te, lo toglierei. Se poi in inverno hai problemi, al limite lo rimetti. Certo è che se lo tieni, è un bel freno dell'aria. Vedi te. Prova.

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        • #5
          noooooo, ho detto una ca--ata
          credevo che stessi parlando di un'altra cosa.
          Quella cosa sul filtro è tondeggiante e ha due tubetti che c'entrano e due fili? Se è così, è la valvola amal, cioè un overboost controllato dalla centralina.

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          • #6
            RS 2000 16v aspirata

            Non stò parlandodell'alfa..... (che poi era iniezione....) Stò parlando della Escort aspirata (quindi non penso che sia una valvola overboos.... a meno che non regoli le pressioni interne del mio intestino che l'unica cosa sovralimentata nella mia macchina)....
            Assaggia la morte, vivi la vita

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            • #7
              cautamente, prendo e me ne vo...
              due ca--ate in serie sono abbastanza, mi dimetto

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              • #8
                Se ti interessa ho un'Escort RS 2000 del 03/92,se ti servono dei pezzi...

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                • #9
                  Ti consiglio di non eliminare ilkat, adottando però uno scarico completo di collettori, per le molle meglio le eibach..........
                  inoltre puoi adottare un filtro a pannello in cotone oliato e valutare la opportunita di una mappa.
                  ciao.

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                  • #10
                    Pezzi per Escort RS 2000

                    Se ti interessa ho 4 molle Eibach,4 ammo Bilstein,fondini bianchi della Birba Racing,cuffia cambio in pelle Momo con cornice in alluminio,una barra duomi e un filtro a pannello della K&N per l'RS 2000 del '92,oltre a tutti i pezzi di carrozzeria originali(paraurti,minigonne...)

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