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Turbine a geometria variabile...

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  • Turbine a geometria variabile...

    ... volevo chiedere delle info riguardo alle turbine a geometria variabile montate su motori a benzina (turbo ovviamente)...

    avevo sentito della Garrett VNT25 ... e mi chiedevo se fosse possibile montarla su un razzetto tipo la Punto GT... (o magari la "15" dato che la 25 forse è troppo grande)

    ma mi chiedevo.... CON COSA COMANDO LA "GEOMETRIA" INTERNA DELLA TURBINA?

    cioè, sulle auto già dotate di questo "aggeggio" ci sono centraline dedicate oppure la centralina stessa, o magari un comando meccanico.... MA SU AUTO CHE MONTANO TURBINE NORMALI??? come si fa poi a farla funzionare a dovere?

    ultima domanda.... come sono i rendimenti a bassi giri e alti giri?

    grassssssie mille....
    Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
    Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
    Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
    Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
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  • #2
    X Vex

    Scusa Vex, non sapevo dove scriverti per farti qualche domanda..
    ...ABBUSIVI® TRIVENETI (1° 3D OVERTHE WORLD)
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    • #3
      ehmm...

      Mè partito il tasto d'invio...
      volevo chiederti oltre allo scarico e aspirazione che altre modifiche hai fatto?? se non hai la centralina rimappata, con lo scarico diretto non hai qualche problema all'avvio della macchina ??


      Ciao..
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      • #4
        è?
        Io volevo parlare di turbine!!!!!!!!

        ... modifiche? candele NGK, filtro K&N, scarico Ragazzon (centr. gr.N), pressione 1.3-1.4 bar / 0.9 bar (senza elettronica), rinforzo tubi aria.
        problemi di avvio? Nessuno. (cioè, sono gli stessi di quando avevo lo scarico originale )

        ma torniamo a noi....

        TURBINE A GEOMETRIA VARIABILE
        Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
        Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
        Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
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        • #5
          Scusami e grazie ancora!!

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          • #6
            Quasi tutti i turbo a geometria variabile sono per motori diesel: tolleranze e materiali non sono adatti alle motorizzazioni benzina (considera che sei quasi 350°C + in alto) e quindi non si riesce a combinare niente di buono a poco prezzo.

            L'unico esempio di turbo a geom. variabile era il VAT della Garrett che era montato sul Peugeot 405 T16 verso la fine degli anni 80.

            Ice

            Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
            Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
            Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

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            • #7
              nessuna auto turbo-benzina recente monta una turbina a geometria variabile????

              se ti dico "gruppo VW" ?
              Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
              Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
              Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
              Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
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              • #8
                Dimmi che modello. O sono rincoxxxnito o drogato dato che non me ne viene in mente nessuna.

                Ice

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                • #9
                  a me sembra i aver visto nello spot della rover (era della rover? con harrison ford mi pare..) una loro produzione con turbina a geometria variabile.. su benzina se non ho visto male..
                  quel ke so (o penso di sapere.. e' quel poco che ho letto in giro) cmq e' che dovrebbe sempre spingere proprio xke' a geometria variabile, si adegua (non chiedermi come, probabilmente meccanicamente) alla quantita' di skariki emessi per non aver bisogno (ad esempio nel caso di una grossa turbina) di alti regimi x entrare in azione..
                  da un disegno mi sembra di aver capito che sia la girante della chiocciola a cambiare dimensione.. anche xche' a mio avviso sarebbe l'unica cosa sensate
                  correggetemi se sbaglio, e' una cosa ke interesserebbe anche me

                  bye bye, thd

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                  • #10
                    Per quanto mi risuta i TC a geometria variabile sono montati sulle motorizazioni diesel. Motori benzina VW e pertanto Audi e Seat a partire dai 1.8 ( 150-180-210-225 CV) ai 2.7 biturbo (S6 - RS4) montano TC non a geometria variabile. Se ci sono stati esperimenti questo non lo so, ma negli attuali motori di serie, solo Diesel.

                    ......Scusate l'OT, avete visto che bella macchinina ? Ice se non costasse così tanto e non avessi due gatti ................
                    Cordialmente. Pandus

                    ....... Fidatevi, la potenza è nulla senza capacità di carico !!!

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