annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

connubio "assetto-distanziali"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• connubio "assetto-distanziali"

ciao ragazzi!!!
    Ho da poco messo su dei distanziali al posteriore da 2 cm ciascuno.
    L'ho fatto soprattutto per motivi di estetica, visto che originariamente stava un pò male.
    Certo è che i benefici in termini di tenuta si sono sentiti , eccome!
    Adesso però mi assilla un'idea: allargando la carreggiata, automaticamente è aumentata anche la leva ponte-sospensione-ruota.
    Teoricamente, essendo il ponte il fulcro e con lo stesso carico, sulle molle dovrebbe andare più peso.
    In effetti, anche se la tenuta in curva del sedere è spettacolarmente migliore, la sento più morbida e "rimbalzante".
    Come assetto ho eibach con koni gialli (regolabili), dietro sono tarati a metà.
    Però ragionando bene, forse nn sarebbe giusto regolare la rigidezza dell'ammo, quanto la maggiore durezza della molla.
    Secondo me, infatti, allungando il braccio di leva con i distanziali, aumenterebbe il peso sulla sospensione e aumenterebbe leggermente la corsa utile della ruota.
    Avendo una ruota con una corsa maggiore, cosa servirebbe aumentare la rigidezza con la quale ritorna l'ammo?
    Questa è la questione.
    A voi l'ardua sentenza!!!

Con i distanziali l'assetto si ammorbidisce sempre un po'. Questo a causa della modifica di lavoro del braccetto. Puoi rimediare irrigidendo ulteriormente gli ammo o + saggiamente togliendo i distanziali!!!!!!!!! Ca@@o sono delle porcate che danno sempre problemi, servono a poco sono illegali.

P.S. Ma mettendoli nel posteriore non hai decisamente aumentato il sottosterzo?? Sei davvero convinto che sia + guidabile?? Okkio a eventuali scherzi in velocità!!!
    -Zack - La mia ex carretta - A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua

......non si è soli se qualcuno se ne è andato
    si è soli quando qualcuno non è mai venuto.....

Commenta

bè, l'avrei dovuto specificare, in fondo al messaggio:"deve rispondere solo gtzack" C'avrei scommesso che saresti stato il primo in questo campo.
      Tieni conto che dietro c'ho il bombolone (dai 30 ai 60 kg), quindi la mia macchinina parte "handicappata" nella sfida sovrasterzo-sottosterzo. Da quel poco che l'ho provata, ho potuto constatare un notevole miglioramento del mantenimento della traiettoria in curva, soprattutto in presenza di sbalzi.
      Turna placebo? NN credo.
      Proverò a irrigidirla un po.

Commenta

Ti perseguito!!!!!!

Riflettendoci bene, considerato come lavora il braccetto della sospensione in posizione ‘standard’ ed in posizione ‘anomala’ (ovvero con distanziali o assetti super-ribassati), credo che l’ammo si debba irrigidire in compressione e non in estensione.
        Cerco di spiegarmi meglio: lavorando già in una posizione già flessa, il braccetto risulta più propenso a essere ‘schiacciato’ , irrigidendo di + la compressione dell’ ammortizzatore limiterebbe il moto dello stesso a comprimersi e quindi a schiacciare ulteriormente verso il basso il braccetto (anche perché la sospensione va a smorzare la forza che va ad agire sul sopracitato) . Proviamo a portare in numeri il ragionamento. Se ad esempio l’ammo provoca una forza in compressione di valore +5 ed il braccetto in posizione standard sia a un’ ipotetico 0, la forza in compressione su tutto l’asse sospensivo è +5 (+5+0); se consideriamo sempre la forza in compressione a +5 ed abbiamo il braccetto in posizione negativa (dovuto al fatto che il fulcro rimane + basso), poniamo a valore –1, la forza in compressione sull’asse sarà –4 (+5-1). Seguendo questo ragionamento (grezzo, mooolto grezzo) aumentando la compressione dell’ammo, ecco che possiamo rimettere in ordine i parametri (+6 -1=+5).

Ti sconfinfera?????? Se dico ca@@te dimmelo.

A questo punto tu mi dirai, ma i miei ammo sono regolabili solo in estensione, come faccio?? Ecco qui che torna in ballo il mitico Paolieri forte dei suoi aggiornamenti appresi direttamente alla Koni nei suoi stabilimenti olandesi. Dovrà infarti fare un’operazione ‘a cuore aperto’ ai tuoi ammortizzatori posteriori sostituendo alcuni particolari degli ‘organi interni’ e magari anche il tipo di olio per renderli più rigidi nel moto di compressione (sempre con particolari Koni). Rimango comunque perplesso su un’operazione del genere solo nel posteriore, questo perché ti porterebbe a sbilanciare il comportamento della vettura in quanto vai ad inficiare il corretto rapporto compressione/estensione tra anteriore e posteriore (così tanto studiato da quei geni dell’Azienda Koni). Al limite dovresti fare la stessa operazione sull’anteriore, tenendo ovviamente costante il rapporto, mandando però del tutto all’aria il comfort. E via palanche!!!!!
        Io comunque smonterei i distanziali.

Commenta

è proprio questo che volevo chiederti!
          Grazie per la risposta (che prolisso!!!), semmai ne parliamo quando ci vedremo (leggi: quando avremo nipoti... sti genovesi nn ne vogliono sapere)

Commenta

anche io ero intenzionato a montare i distanziali solamente x un fatto estetico dato che le ruote posteriori sono conficcate un pò troppo nella carozzeria... I dist. li avrei messi solamente dietro ( da 1,5 cm) ma mi é stato consigliato di montarli anke davanti dato che avrei potuto avere problemi riguardo alla geometria delle ruote.. ? bho..
            Cmq mi é stato anche detto che l'affidabilità in tenuta strada è maggiore.. non di molto ma....
            Da come ho capito montando i distanziali il lavoro delle molle aumenta.. ( come assetto ho solamente le 2 molle davanti della racing , abbassata di 4 cm circa ..è una 206 hdi )
            mi conviene montare una sbarra duomi x salvaguardare le molle??
            grazie e ciao!

Commenta

Ciao Fiesta,non dargli retta a gtzack,viva i distanzialiiiiiiii
              Scherzo,dai ,forse non sono poi così saggi.....!!
              Effettivamente anche la mia auto si è un po' ammorbidita dopo aver montato i dist.,e normale credo.
              L'unico appunto che ti faccio rigurda il montaggio solo al posteriore,infatti l'avevo fatto anch'io e la 106 aveva cambiato parecchio in peggio ,nel senso che la sentivo come "impuntarsi" sull'anteriore in carico(per es sulla ant sinistra curvando a destra)
              e ciò era forse dovuto all'alterazione delle geom tra ant e post...magari per te non è così ma facci caso

Commenta

Messaggio originariamente postato da FiestaTurbo
                è proprio questo che volevo chiederti!
                Grazie per la risposta (che prolisso!!!), semmai ne parliamo quando ci vedremo (leggi: quando avremo nipoti... sti genovesi nn ne vogliono sapere)
                La sintesi non è mai stata il mio forte
                .......sui distanziali comunque ne parliamo a quattr'occhi!!!!!! Xchè a prescindere dal fatto che non sono daccordo sul loro montaggio, mi rimane dubbioso il montaggio solo al posteriore su un'auto a trazione ant!! Ciao.

Commenta

...davanti nn potrei manco metterceli i dist visto che a fondo corsa tocco il passaruota (anche con il vecchio assetto originale)
                  Dietro , come già detto, li ho messi soprattutto per ragioni di estetica visto che le ruote erano troppo incavate all'interno rispetto alle anteriori. Forse sono troppo scettico, ma sono propenso a pensare che i tecnici ford abbiano modificato solo l'anteriore mentre per il posteriore hanno semplicemente lasciato il ponte di tutte le fiesta saldando solo i quattro supporti per la barra antirollio.

Commenta

Sto operando...
                  X