Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

centraline bmw325tds

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • centraline bmw325tds

    volevo montare una centralina aggiuntiva (PSI, Power Box o altra simile ) o rimappare la centralina della mia bella.
    sono stato alla bmw per altri motivi e parlando mi hanno sconsigliato di farlo in quanto mi hanno detto che questo motore risulta essere delicato di albero motore e perciò un aumento di coppia potrebbe essere nocivo.
    avete conferma o indicazioni del genere.
    la macchina ha circa 99000km e monta un filtro K&N a pannello nella cassetta originale.
    Per quanto riguarda il filtro mi sembra che abbia aumentato la ripresa ma sia leggermente diminuito l'allungo: risulta lo stesso ad altri?
    ciao e grazie

  • #2
    + che albero motore io mi preoccuperei per il cambio
    nei diesel con la rimappatura, di solito, si ha un bell'incremento di coppia! se la frizione originale non è delle megliori sentirai slittare un bel pò
    non penso cmq, sia il caso di una bmq 325tds!!
    vai tranquillo con la mappa che tanto alla bmw so tutte zappe
    Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

    ADDIO SUPERSOFFIO



    Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
    Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
    S2000.... WIN
    INTEGRA.... WIN

    Commenta


    • #3
      vedo che Alex-AxGti è stato il primo su tutte e due i forum
      filtro K&N a pannello nella cassetta originale.
      dato che siamo di roma entrambi dove ti risulta che si facciano buoni interventi sulle centraline tenendo presente che non voglio stravolgere tutto dato che faccio oltre 40000km l'anno dei quali almeno 20000km di autostrada a palla e comunque non voglio avere eccessiva fumosità di scarico.
      Per quanto riguarda il filtro K&N a pannello mi sembra che abbia aumentato la ripresa ma sia leggermente diminuito l'allungo: risulta lo stesso ad altri?
      per quanto allo slittamento della frizione il problema mi risulta essersi manifestato solo per i 330d con forti aumenti di coppia

      Commenta


      • #4
        elio ora chiedo ad ice71 che si può fare sulla macchina tua e chi può farti una centralina fatta per benino!
        ciaux

        p.s. poi provo a chiedere al mio mecca se lui modifica pure le bmw!!
        Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

        ADDIO SUPERSOFFIO



        Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
        Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
        S2000.... WIN
        INTEGRA.... WIN

        Commenta


        • #5
          nessun altro sa dirmi qualcosa ed indicarmi qualche centralina supplementare

          Commenta


          • #6
            Ciao Elio,
            per la tua 325 il consiglio è prima di tutto una revisione turbina dato che con il chilometraggio ci siamo e poi una correzione alla gestione elettronica: se l'incremento di portata deve contenersi entro un 20% ti consiglio un modulo aggiuntivo che ha il vantaggio dei costi e del fatto di essere disinseribile. Se invece andiamo oltre, soprattutto lavorando il turbo, possiamo intervenire sulla mappa dato che permette di correggere portate E ANTICIPI di iniezione in un range molto ampio, però costa + del modulo e non è disinseribile.
            Per il filtro è corretto quello a pannello che però ad alti regimi, data la sua permeabilità, riduce le temp. in camera di combustione e quindi ti fà allungare un po' di meno. Comunque senza aumenta la vel. max solo con il calore allo scarico che non è una buona cosa x il turbo. Io lascerei il filtro sotto!

            Ice

            Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
            Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
            Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

            Commenta


            • #7
              meno male che c'è ice su sto forum!
              grande!!!
              Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

              ADDIO SUPERSOFFIO



              Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
              Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
              S2000.... WIN
              INTEGRA.... WIN

              Commenta


              • #8
                X Ice71
                Prima di tutto ti ringrazio di essere intervenuto
                Non penso di essere d’accordo;
                lo smagrimento della miscela di carburante ed aria (determinato dall’utilizzo di un filtro ad elevata permeabilità o uno scarico aperto che aumenta l’estrazione dalla camera di combustione) genera un miglioramento delle prestazioni ai regimi intermedi dato che la centralina, il misuratore d’aria o i venturi dei carburatori si adeguano alle capacità respiratorie aumentando la portata di combustibile.
                A tutta manetta la portata di combustibile è predeterminata tanto per iniezione elettronica, meccanica che carburatori e pertanto si genera uno smagrimento che non permette al motore di allungare ed in molti casi fa addirittura muro.
                Per quanto alla temperatura nella camera di scoppio mi risulta che lo smagrimento della miscela di carburante ed aria genera sempre un aumento della temperatura determinato dal minore lavaggio (meno carburante) ed in ogni caso penso che la temperatura nella camera di scoppio per un motore a gasolio influisca molto poco per preparazioni non estreme.
                Mi trovi perfettamente d’accordo per le centraline aggiuntive, in particolare per il fatto di poterle disabilitare in città o nei casi dove l’aumento di coppia a 1500 giri non può che fare danni dato che poi si è portati a non cambiare più ma ad affondare sempre il pedale e mettere sotto sforzo la camera di manovella e l’albero motore.
                Sai niente di quelle prodotte dalla allcarracing o me ne puoi consigliare altre.
                Ciao elio

                Commenta


                • #9
                  hmmm
                  elio occhio che se non sei sicuro al 100% di quello che dici ice ti potrebbe fare qualche lezione di ingegneria meccanica
                  calcola che lui segue da vicino Civt, Gr.N, ecc. e sta dalla mattina alla sera sui motori!! senza contare la sua laurea in Ingegneria
                  ciaoooooooooo elio
                  Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

                  ADDIO SUPERSOFFIO



                  Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
                  Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
                  S2000.... WIN
                  INTEGRA.... WIN

                  Commenta


                  • #10
                    Elio.....stai parlando di un motore a benzina o del 325TDS?

                    I motori diesel lavorano sempre in piena portata d'aria è non hanno l'obbligo di girare sempre con un rapporto vicino allo stechiometrico. L'iniezione di gasolio in minore o maggiore quantità determina il potere esplosivo della fase di scoppio e quindi anche la temperatura dei gas di scarico che vengono espulsi e generano la rotazione delle giranti del turbo. Il gasolio in eccesso che si ha un po' in tutti i diesel in fase di pieno carico arriva ad essere bruciato molto in ritardo e quindi, ad alti regimi, con il poco tempo a disposizione ci ritroviamo con altissime temperature proprio in fase di espulsione e quindi salti entalpici, a livello della turbina, molto accentuati. Il fatto di avere un filtro più permeabile facilita la combustione in camera di scoppio e quindi un miglior rendimento, soprattutto al regime di coppia, che però è superato, agli alti regimi, dalla minor temperatura dei gas che investono la girante, data dal gasolio che è stato già bruciato in massima parte.
                    Quindi lascia pure il filtro a pannello e pensa a come correggere la portata di gasolio, inoltre, se possibile aggiungi la trombetta che ti consentirà di non andare in depressione nella scatola filtro e, per finire, blocca la valvola EGR con una piastina, per evitare che ricircoli gas già utilizzati.

                    Ice

                    Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
                    Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
                    Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X