Secondo voi può essere utile installare un'elettroventola dietro all'intercooler? In fase di partenza da fermo l'aria che investe l'intercooler è praticamente zero. Poi ho sentito dire che c'è chi ha montato un nebulizzatore d'acqua davanti all'intercooler per raffreddare ulteriormente. Funziona??
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Ventola per l'intercooler e raffreddamento ad acqua
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Ventola per l'intercooler e raffreddamento ad acqua
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Sì! Funzia Eccome!!!
Io personalmento ho provato a fare questa modifica sul Delta Integrale, ma per problemi di spazio ho dovuto montare la ventola contraria , cioè davanti l'intercooler e non dietro, inoltre dovevo trovare una ventola abbastanza piccola: allo scopo va benissimo una delle due ventole dei 205 Gti meglio se 1.9 (un pò + grande). Avendo un 8v avevo un pò di spazio dentro il cofano, ho montato dietro il cruscotto la vaschetta dell'acqua di un prisma, tubicino da irrigazione e spruzzo di carburatore di motorino, tutto ben fascettato, e il gioco è fatto. Lo spruzzo nebulizza a sufficienza, il diametro poi lo scegli tu!
Buon divertimento!!!!!!!!!!!!!!!!
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be', la ventola di una 205 Gti mi sa' che è un po' grande per il mio intercooler, (ho una Uno Turbo), se riesco a trovarla più piccola prova a metterla, e lo stesso per il nebulizzatore. Thank you
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Ventole + piccole ce ne sono: tipo frigo, lavatrici e computer o parti elettroniche industriali (i migliori perchè in metallo e già scatolati, tipo computer solo + grandi). Il casino è che il motore non funziona spesso a corrente continua e 12V, ma si può provare a modfificare soprattutto se hai un amico che ci capisce qualcosa di parti elettriche.
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come pompa dell'acqua puo' andare bene quella usata per il lavacristalli? altrimenti ho anche una vecchia pompa della benzina... ma mi pare un po' esagerata!
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per fortuna di parti elettriche ne capisco, sono studente di ing. elettronica
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Dipende da quanta acqua vuoi far arrivare, all'inizio ho provato con 2 in parallelo, intercooler + che fresco ma 5 litri di acqua che finivano in un baleno e tanto fumo! ripiegato x una sola più grande (Ford), intercooler leggermente + caldo, ma l'acqua durava di più!
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Dovresti farti un circuitino che faccia lavorare la pompa solo quando il motore e` a pieno carico...sarebbe inutile far spruzzare l`acqua mentre parcheggi
Per far questo devi prendere il segnale per esempio dalla sonda lambda o dalla centralina...pero` il discorso e` complicato.
Cmq so che la ERL ne vende di pronte ad un prezzo che varia da 1,4 M a 2,5 M a seconda di cosa ci devi fare.
Se ti interessa mi informo.
CIAO!A presto nuove Foto di Monza (25/2)Visita GTi Cars!
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Dimenticavo, parlavo di pompe da tergi
Se vuoi fare un bel lavoro puoi mettere anche un regolatore di pressione (non ricordo il nome tecnico mi sembra pressostato) che ti dà corrente alla pompa solo quando hai pressione nei tubi, basta che tagli il tubo del manometro turbo gli metti un innesto a T e lo colleghi con il regolatore, così spruzza solo quando sei in turbo. A te la scelta! Io avevo funzionamento sia a piacere sia turbo, devi rompertyi di +, + fili ma sicuramente migliore.
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Ma parli di milioni???????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io ho speso all'incirca 50 sacchi e un pomeriggio di bestemmie a far passare cavi e stagnare il tutto.
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