Una domandina per tutti quelli che hanno installato un filtro aria sportivo a pannello su un motore TD...Ieri sera dando una bella tiratina alla mia Golf Tdi 110Cv sul GRA mi sono accorto che faticava oltermodo a prendere velocità oltre i 160 km/h...Premetto che non ho ancora rimappato la centralina ma ho il solo filtro a pannello e il trattamento ZX1...Beh, stamattina ho voluto provare il filtro dell' aria originale Vw e meraviglia delle meraviglie...la macchina allungava senza problemi e i 190 sono arrivati subito...o o o A questo punto la domanda sorge spontanea : ma sti caXXo di filtri danno esclusivamente un miglioramento ai bassi-medi regimi o è d' obbligo la rimapattura della centralina(o moduli aggiuntivi)???
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....Filtri a pannello....
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allora anche io ho un golf tdi 110 con filtro a pannello e zx-1 . e devo dire che non ho perso in velocitàdi punta , ma ho guadagnato nei passaggi da 80-120 120-140 , l'unico ritardo riscontrato è arrivati a 190 per arrivare a 205/210 di kontakilometri
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Diac sempre presente...non faccio in tempo a porre una domanda e tu mi rispondi...grande . Comunque la vel. di punta non è diminuita ma è come se il motore fosse + pigro agli alti regimi (dai 3500 in su). Boh non capisco...in attesa del modulo aggiuntivo penso di rimanere con il filtro orig., Byez. . .Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco. . .
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anche io ho avuto la stessa senzazione con un filtro a pannello K6N per la mia 325tds ma penso fosse solo una senzazione dovuta alle migliorate doti di ripresa.
peraltro mi sembra di avere letto che in alcuni motori nuovi con centraline euro4 (autoadattative) ci sia bisogno di attendere che il sistema si riprogrammi ed adegui alle nuove caratteristiche della portata d'aria: passando da filtro in tessuto a filtro originale la centralina potrebbe mandare ancora la nafta richiesta in precedenza e pertanto aumentare ulteriormente la ripresa (anche se facendo molto fumo - provate a guardare lo scarico se si raccoglie molto nero sul bordo del terminale).
pertanto potrebbe essere vero anche il contrario poca nafta e minore ripresa.
mi sembra che dicevano bastassero 4 o 5 ore di funzionamento per far adeguare il sistema e che fosse possibile ovviare resettando la centralina staccando la batteria nel rispetto delle prescrizioni (prima il polo - e poi il + e ricollegando all'inverso con tutti i servizi e quadro spenti ma per sicurezza guardate sul libretto che dovrebbe essere indicato tutto)
qualcuno mi sa dare indicazioni sulle centraline aggiuntive (dato che i giornali non dicono un cavolo se non che vanno tutte bene)
nomi, funzionamento e prezzi: psi, power box, all car racing e altre
grazie
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Il filtro in questione è un H&M SuperCompetition (quello a secco, senza bagno d' olio).Ad un mio amico sul BMW 330d non ha dato gli stessi problemi (non per sentito dire ma xchè l' ho provata prima e dopo)...Mah chi ci capisce è bravo...Comunque un paio di giorni fa avevo aperto un nuovo thread sui moduli aggiuntivi, ma ha risposto il solo Diac; se vai su quella discussione c'e' la sua mail per info...ByezUltima modifica di VwTdi; 28-06-2001, 06:58.. . .Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco. . .
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bbhooooo....
Premesso che ogni motore fa storia sè.... ma un filtro a pannello, da solo, non da mai cambiamenti apprezzabili, ne in bene ne in male, sopratutto non è assolutamente necessario toccare la centralina... Non saprei che dirti. Prova con un altro filtroKay
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bbhooooo....
Premesso che ogni motore fa storia sè.... ma un filtro a pannello, da solo, non da mai cambiamenti apprezzabili, ne in bene ne in male, sopratutto non è assolutamente necessario toccare la centralina... Non saprei che dirti. Prova con un altro filtroKay
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...Nel dubbio taglio la testa al toro e ....oggi vado a montare il modulo aggiuntivo, così il filtro a pannello dovrebbe lavorare al meglio e i nuovi cavalluzzi avranno + biada con cui sfamarsi. . .Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco. . .
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