annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spiegazioni sul turbo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Spiegazioni sul turbo

Ciao a tutti voglio togliermi una volta per tutte un dubbio che ho da tempo.....
    Innanzi tutto chiedo gia perdono per la montagna di caxx@te che sto per sparare, vi prego non uccidetemi e cercate di sopportare la mia ignoranza.
    Il turbo: in una macchina a i.e. non ci sono problemi perche quando la turbina spinge aria in pressione la centralina provvede ad aumentare la portata di combustibile (correggetemi se sbaglio).
    Su una macchina a carburatore e possibile aumentare la pressione di alimentazione? Se mando aria in pressione la percentuale di combustibile nel cilindro si abbassa e in questa situazione il motore rimane "scarburato"? In queste condizioni (cioè un elevata pressione nel cilindro dovuta all'eccesso d'aria) la candela riesce ad accendere la miscela aria-combustibile oppure i vapori di benzina sono troppo rarefatti nell'aria contenuta nel cilindro e quindi non si incendiano allo scoccare della scintilla?
    In parole povere vorrei sapere se e possibile sovralimentare un motore a carburatore e se si in che modo?
    Ciao
    Ultima modifica di 106MONAMOUR; 28-06-2001, 11:52.

La R5 GT turbo è l'esempio lampante.
    Cordialmente. Pandus

....... Fidatevi, la potenza è nulla senza capacità di carico !!!

Commenta

... o usi un carburatore fatto apposta per i turbo (sigillato completamente e con vari o ring nei perni ma costa) oppure costruisci una specie di campana esterna al carburatore (perfettamente sigillata all'esterno) che colleghi alla pressione esistente dopo il turbo. A questo modo riesci a utilizzare qualsiasi carburatore di un aspirato .
      Unico problema: i cablaggi del carburatore all'esterno (il cavo che governa la farfalla) che te li devi arrangiare a qualche modo visto che devono attraversare la campana.

Commenta

Da quel che ho capito allora il carburatore non è un problema, ma allora non riesco a spiegare una cosa che mi è successa: un giorno ho provato, tenendo il motore acceso, a soffiare con una pistola dell'aria compressa nella presa d'aria del motore di una fiat uno 60 sx (in questo modo dovrei aver creato una pressione nella scatola filtro e di conseguenza nel carburatore giusto?) e il motore si è spento. La stessa cosa succedeva anche se mentre si soffiava l'aria si accellerava. Ma se voi mi dite che non ci sono problemi a sovralimentare una macchina a carburatore, durante questa prova che ho fatto (è stata una prova molto grezza lo so, però è significativa) il motore della mia ex-Uno non avrebbe dovuto accellerare invece di spegnersi?

Commenta

naaaaaaaaaaaaaaaa
          sei completamente fuori strada.
          Devi pressurizzare il carburatore esternamente.
          La scatola filtro nn c'entra!
          Se lo pressurizzi esternamente alla stessa pressione che si trova all'interno, tutto ok.
          Se nn lo fai, la pressione dell'aria all'interno del carburatore fa arretrare la benzina nel getto (e quindi ti si spegne il motore) e, nell'attimo in cui il motore continua a spingere prima di spegnersi, ti ritroveresti il carburatore che piscia benza.
          (ho riletto questo mio post:ammetto che chi capisce è bravo)
          Ultima modifica di Mannu; 28-06-2001, 15:04.

Commenta

Messaggio originariamente postato da 106MONAMOUR
            ...un giorno ho provato, tenendo il motore acceso, a soffiare con una pistola dell'aria compressa nella presa d'aria del motore di una fiat uno 60....
            hi hi... mi hai fatto tornare in mente un mio esperimento simile...
            Quando avevo 15 o 16 anni avevo il Ciao con carburatore di 19 che fuoriusciva lateralmente dal carter. Siccome mio nonno aveva comprato il compressore nuovo, insieme agli accessori gli avevano dato anche un "bombolino" portatile. Lo caricai ad 8 bar, montai sul Ciao e me lo misi fra i piedi, poi partii e mentre con la mano destra davo pieno gas, con la sinistra infilai la pistola nel carburatore, ma aihmè, non funzionava
            Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
            Fin che c'è TURBINA c'è speranza
            Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
            Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
            Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

Commenta

infanzia bruciata...

Commenta

............

La soluzione migliore , come diceva fiestaturbo, è la sostituzione del carbu. con uno adatto al turbo....
                Può essere complicato adattarlo , se non ne trovi uno in giro adatto alla tua macchia, ma è sicuramete la via migliore.

Anche io ho una macchia a carbu, e dopo aver rinunciato ad adattare quello della r5gt stò girerllando tra tutti i demolitori della mia zona ........
                chissà magari lo trovo..............
                Ogni stilo è bella a mamma F.I.A.T.

V4 che invenzione!!!! grazie Sohiro! http://www.classicbike.it/images/Sohiro-Honda_small.jpg

la mia 19enne
                http://spazioinwind.libero.it/maxas/index.htm

Commenta

ehehhe...

bruciatoni...

cmq i carb sono maserati biturbo (ottimi) alfa turbodelta... o primi 75 turbo.... sono tuttin carb soffiati...
                  ...ABBUSIVI® TRIVENETI
                  WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

Commenta

Grazie a tutti voi, finalmente ho capito

Commenta

Sto operando...
                    X