Ciao a tutti voglio togliermi una volta per tutte un dubbio che ho da tempo.....
Innanzi tutto chiedo gia perdono per la montagna di caxx@te che sto per sparare, vi prego non uccidetemi e cercate di sopportare la mia ignoranza.
Il turbo: in una macchina a i.e. non ci sono problemi perche quando la turbina spinge aria in pressione la centralina provvede ad aumentare la portata di combustibile (correggetemi se sbaglio).
Su una macchina a carburatore e possibile aumentare la pressione di alimentazione? Se mando aria in pressione la percentuale di combustibile nel cilindro si abbassa e in questa situazione il motore rimane "scarburato"? In queste condizioni (cioè un elevata pressione nel cilindro dovuta all'eccesso d'aria) la candela riesce ad accendere la miscela aria-combustibile oppure i vapori di benzina sono troppo rarefatti nell'aria contenuta nel cilindro e quindi non si incendiano allo scoccare della scintilla?
In parole povere vorrei sapere se e possibile sovralimentare un motore a carburatore e se si in che modo?
Ciao
Innanzi tutto chiedo gia perdono per la montagna di caxx@te che sto per sparare, vi prego non uccidetemi e cercate di sopportare la mia ignoranza.
Il turbo: in una macchina a i.e. non ci sono problemi perche quando la turbina spinge aria in pressione la centralina provvede ad aumentare la portata di combustibile (correggetemi se sbaglio).
Su una macchina a carburatore e possibile aumentare la pressione di alimentazione? Se mando aria in pressione la percentuale di combustibile nel cilindro si abbassa e in questa situazione il motore rimane "scarburato"? In queste condizioni (cioè un elevata pressione nel cilindro dovuta all'eccesso d'aria) la candela riesce ad accendere la miscela aria-combustibile oppure i vapori di benzina sono troppo rarefatti nell'aria contenuta nel cilindro e quindi non si incendiano allo scoccare della scintilla?
In parole povere vorrei sapere se e possibile sovralimentare un motore a carburatore e se si in che modo?
Ciao
Commenta