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Molle ed ammortizzatori

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  • Molle ed ammortizzatori

    Ciao a tutti,
    vorrei un parere, da chi sicuramente se sa piu' di me, sul risultato che si ha sostituendo gli ammortizzatori originali con altri un po' piu' rigidi.
    Nel caso della passat che ha un assetto non troppo adeguato a misti veloci si ottiene qualcosa di buono cambiando gli ammortizzatori senza cambiar le molle? Vorrei evitare di avere la macchina piu' bassa !

    Grazie in anticipo ed un saluto a tutto il forum !!!

    Vito!
    "I feel the need for speed!!!"

  • #2
    ciao
    allora andiamo con ordine
    vuoi una macchina più rigida sostituendo gli ammortizzatori e lasciando le molle originali
    potresti montare koni regolabili e lasciare le molle di serie ma non aspettarti miracoli
    le molle mal sopporterebbero l'accoppiata con ammo+performanti
    se non vuoi un'abbassamento eccessivo monta delle molle da assetto standard con le quali non scenderai+di 3.5 cm e avrai però un insieme molla-ammo che lavora nel modo ottimale
    ti dico questo per evitarti spiacevoli e pericolose sorprese!
    spero di averti chiarito un po le idee
    ciao
    Member of Obelisco2000 -The Power of Rome-

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    • #3
      Grazie mille per aver risposto e permettimi un'altra domanda. Non c'e' nulla che abbassi la macchina meno di 3.5 cm?

      Ciao!
      "I feel the need for speed!!!"

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      • #4
        Dipende da quanto vuoi spendere......: un ottimo lavoro sarebbe quello di montare un kit come quello prodotto dalla shok enginering che si chiama "N replica" composto da ammortizzatori regolabili in estenzione e di molle particolari che non sono montate sul normale piattello degli ammortizzatori ma su una ghiera avvitata sulla filettatura che c'è sull'ammortizzatore in modo da permetterti di regolare l'altezza della vettura (da normale fino a credo -6 cm) semplicemente avvitando e svitando questa ghiera; fra l'altro, al momento dell'acquisto pui scegliere fra molle di diversa durezza a seconda del tuo stile di quida;
        E' un assetto ottimo, che ti permette tutte le regolazioni: puoi fare la macchina come un kart o come adatta alla gita con famiglia .... però non costa meno di 3.000.000 CIAO
        ATG socio n° 5

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        • #5
          Premesso che montanto gli ammortizzatori più frenati in estensione e compressione dovresti comunque ottenere dei risultati migliori in ogni caso , senza spendere cifre folli esistono molle che pur essendo più rigide mantengono inalterata l'altezza del veicolo.Il kit regolabile è proprio l'ultima spiaggia......vedendo anche la spesa che dovresti sostenere!!!
          Una alternativa economica e decisamente efficace è il sistema Gopren che consiste nell'interporre tamponi di elastometro tra due spire di ogni molla , indurendola quel tanto che basta per migliorare la guidabilità del veicolo; il costo si aggira dalle 80.000 alle 180.000 a seconda dei modelli....e i risultati non sono di certo trascurabili!
          Se comunque vuoi sostituire semplicemente gli ammortizzatori...prova a rivolgerti al tuo meccanico di fiducia e informati sulla disponibilità del mercato!!! Mica esistono solo i Koni!!!!
          My dream website. ...[B]My motorbike
          "Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
          Hornet&Z dreams

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          • #6
            Re: Molle ed ammortizzatori

            Messaggio originariamente postato da sparviero76
            Ciao a tutti,
            vorrei un parere, da chi sicuramente se sa piu' di me, sul risultato che si ha sostituendo gli ammortizzatori originali con altri un po' piu' rigidi.
            Nel caso della passat che ha un assetto non troppo adeguato a misti veloci si ottiene qualcosa di buono cambiando gli ammortizzatori senza cambiar le molle? Vorrei evitare di avere la macchina piu' bassa !

            Grazie in anticipo ed un saluto a tutto il forum !!!

            Vito!
            Un'alternativa valida sarebbe far ritarare artigianalmente gli ammo, in modo cosi da poter ottenere anche un lavoro calibrato per il tipo di molle originali della macchina. L'unico incoveniente sta nel trovare uno bravo che faccia sti lavori.

            Altrimenti potresti andare su dei ricambi sportivi ma non troppo esasperati. Non tutti gli ammo sono dei pezzi di legno in quanto a taratura. L'importante è fare sempre lavori di qualità, magari spendendo 100.000 di piu, ma lavori di qualità.

            Insomma valuta anche tu che tipo di assetto vuoi arrivare ad avere, se uno sportivo vero e proprio o solo un miglioramento dell'originale.

            A disposiziò
            Kay

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            • #7
              ...oppure mettere le molle che vuoi e poi, se superano un valore di ribassamento esagerato, mettere dei spessori fra molla e ammo (esistono in commercio)

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              • #8
                Messaggio originariamente postato da FiestaTurbo
                ...oppure mettere le molle che vuoi e poi, se superano un valore di ribassamento esagerato, mettere dei spessori fra molla e ammo (esistono in commercio)
                Senza offesa èèhh ma mi sembra un po' un lavoro ....

                Ciao
                Kay

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                • #9
                  ...sempre meglio che mettere ammo regolabili in altezza da milionate. (gli spessorini costano sui 100.000 la coppia)

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                  • #10
                    Re: Re: Molle ed ammortizzatori

                    Messaggio originariamente postato da kay


                    Un'alternativa valida sarebbe far ritarare artigianalmente gli ammo, in modo cosi da poter ottenere anche un lavoro calibrato per il tipo di molle originali della macchina. L'unico incoveniente sta nel trovare uno bravo che faccia sti lavori.

                    Altrimenti potresti andare su dei ricambi sportivi ma non troppo esasperati. Non tutti gli ammo sono dei pezzi di legno in quanto a taratura. L'importante è fare sempre lavori di qualità, magari spendendo 100.000 di piu, ma lavori di qualità.

                    Insomma valuta anche tu che tipo di assetto vuoi arrivare ad avere, se uno sportivo vero e proprio o solo un miglioramento dell'originale.

                    A disposiziò

                    Un'officina molto valida per ritarare gli ammo, é l' ORAP; lì ti fanno il lavoro che vuoi: più o meno duri, a olio, gas, gas e olio; fanno anche le molle oltre a vendere eibach, h&r ecc; i prezzi li hanno abbastanza bassi e la qualità è veramente buona (lo so perchè vi abito abbastanza vicino e qui da me quasi tutti montano assetti orap);


                    PER PEGASO ICE:

                    Confrontare la soluzione Gorpen con gli Shock engineering è come confondere la merda col cioccolato : se uno vuole un buon assetto ma non troppo basso non credo che sia il caso di consigliare i Gorpen.. poi tutto dipende dai gusti... anzi.. dal piede CIAO
                    ATG socio n° 5

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