Ciao a tutti, ho una 145 1.6 originale da 120cv (secondo quello che dicono...) e vorrei capirci qualcosa.....
Di motori ne capisco abbastanza in teoria ma, in pratica, sono un pischello....e così mi vengono sempre + spesso idee stravaganti.....
Come diverse persone ho avuto anche io il periodo di ammirazione per "la coppia" dei diesel ma, e ne sono convinto, sono tornato alle origini, cioè ad ammirare tutte le japp che frullano a 8000 giri e, da cilindrate modeste, spremono diversi cavalli.
Qualche tempo fa sono venuto a conoscenza (e qui dimostro veramente di essere un pischello) che la mia macchinina ha il variatore di fase, quell'aggeggio cioè che permette hai VTEC di girare alti senza perdere troppa coppia e tiro hai bassi....
Ora mi chiedo, si potrebbe fare la stessa cosa con la mia Alfa? Che ci guadagno? che ci perdo? lei si stronca? come si fa?
Ciao e fatemi sapere la vostra..........
Di motori ne capisco abbastanza in teoria ma, in pratica, sono un pischello....e così mi vengono sempre + spesso idee stravaganti.....
Come diverse persone ho avuto anche io il periodo di ammirazione per "la coppia" dei diesel ma, e ne sono convinto, sono tornato alle origini, cioè ad ammirare tutte le japp che frullano a 8000 giri e, da cilindrate modeste, spremono diversi cavalli.
Qualche tempo fa sono venuto a conoscenza (e qui dimostro veramente di essere un pischello) che la mia macchinina ha il variatore di fase, quell'aggeggio cioè che permette hai VTEC di girare alti senza perdere troppa coppia e tiro hai bassi....
Ora mi chiedo, si potrebbe fare la stessa cosa con la mia Alfa? Che ci guadagno? che ci perdo? lei si stronca? come si fa?
Ciao e fatemi sapere la vostra..........
Commenta