annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Deve frullare come una japp

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Deve frullare come una japp

Ciao a tutti, ho una 145 1.6 originale da 120cv (secondo quello che dicono...) e vorrei capirci qualcosa.....
    Di motori ne capisco abbastanza in teoria ma, in pratica, sono un pischello....e così mi vengono sempre + spesso idee stravaganti.....
    Come diverse persone ho avuto anche io il periodo di ammirazione per "la coppia" dei diesel ma, e ne sono convinto, sono tornato alle origini, cioè ad ammirare tutte le japp che frullano a 8000 giri e, da cilindrate modeste, spremono diversi cavalli.
    Qualche tempo fa sono venuto a conoscenza (e qui dimostro veramente di essere un pischello) che la mia macchinina ha il variatore di fase, quell'aggeggio cioè che permette hai VTEC di girare alti senza perdere troppa coppia e tiro hai bassi....
    Ora mi chiedo, si potrebbe fare la stessa cosa con la mia Alfa? Che ci guadagno? che ci perdo? lei si stronca? come si fa?
    Ciao e fatemi sapere la vostra..........
    ZARAWASANN

beh devi cambiare i pistoni e molti componenti di serie del motore e puoi (con una spesa non indifferente) vedere il tuo motore frullare a regimi quasi motociclistici...!!
    dinosauro

Commenta

Re: Deve frullare come una japp

Messaggio originariamente postato da Funboy
      Ciao a tutti, ho una 145 1.6 originale da 120cv (secondo quello che dicono...) e vorrei capirci qualcosa.....
      Di motori ne capisco abbastanza in teoria ma, in pratica, sono un pischello....e così mi vengono sempre + spesso idee stravaganti.....
      Come diverse persone ho avuto anche io il periodo di ammirazione per "la coppia" dei diesel ma, e ne sono convinto, sono tornato alle origini, cioè ad ammirare tutte le japp che frullano a 8000 giri e, da cilindrate modeste, spremono diversi cavalli.
      Qualche tempo fa sono venuto a conoscenza (e qui dimostro veramente di essere un pischello) che la mia macchinina ha il variatore di fase, quell'aggeggio cioè che permette hai VTEC di girare alti senza perdere troppa coppia e tiro hai bassi....
      Ora mi chiedo, si potrebbe fare la stessa cosa con la mia Alfa? Che ci guadagno? che ci perdo? lei si stronca? come si fa?
      Ciao e fatemi sapere la vostra..........
      Beh il tuo variatore di fase è molto diverso dal vtec perchè il tuo varia l'angolo tra la puleggia della distribuzione e la cammes stessa, mentre il vtec ha proprio due profili diversi nello stesso gruppo di cammes di un cilindro, infatti il tuo varia solo l'inizio di apertura ma la durata e l'alzata è sempre la stessa, invece i vtec variano tra una fase all'altra apertura, durata e alzata valvole, il vantaggio del tuo variatore sta nel fatto che puoi fare una variazione continua e quindi più fluida, mentre il vetc ha proprio due anime diverse da "cittadina civile" a "macchina da corsa pura", i 100-120 cv/litro si possono raggiungere ma scordati fin dal principio di coniugare accelerazione, ripresa e consumi contenuti come invece i vtec riescono a fare, il resto è un' ottimizzazione di tutti i componenti del motore, nessuno escluso!
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Sto operando...
      X