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Dicerie spesso errate sui motori in genere

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  • Dicerie spesso errate sui motori in genere

    Spesso si sentono dire delle cose riguardo alla auto e i motori in genere che sono del tutto false. Faccio un esempio: "è utile dare delle sgassate prima di spengere il motore", penso sia una caxxata. Di recente ho sentito dire: "se togli l'asta per misurare il livello dell'olio con il motore acceso, l'olio non deve schizzare fuori, altrimenti è segno che c'è una perdita di compressione dei cilindri dai segmenti elastici". E' una caxxata?
    rispondetemi e magari sfatate altre caxxate che avete sentito.

    (un'altro esempio: "il miglior modo per far riscaldare il motore è tenerlo al minimo finchè non raggiunge la temperatura giusta", errato perchè gli organi meccanici non si scaldano a dovere tutti insieme.)
    Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
    Fin che c'è TURBINA c'è speranza
    Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
    Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
    Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

  • #2
    ??????????????????????????????????
    A presto nuove Foto di Monza (25/2)Visita GTi Cars!

    http://web.tiscalinet.it/gticars


    Visita il sito degli Aeterea, la nuova Rock Band Emergente Italiana...! http://web.tiscalinet.it/aeterea

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    • #3
      Messaggio originariamente postato da Gheblar
      Spesso si sentono dire delle cose riguardo alla auto e i motori in genere che sono del tutto false. Faccio un esempio: "è utile dare delle sgassate prima di spengere il motore", penso sia una caxxata. Di recente ho sentito dire: "se togli l'asta per misurare il livello dell'olio con il motore acceso, l'olio non deve schizzare fuori, altrimenti è segno che c'è una perdita di compressione dei cilindri dai segmenti elastici". E' una caxxata?
      rispondetemi e magari sfatate altre caxxate che avete sentito.

      (un'altro esempio: "il miglior modo per far riscaldare il motore è tenerlo al minimo finchè non raggiunge la temperatura giusta", errato perchè gli organi meccanici non si scaldano a dovere tutti insieme.)
      Sono sconcertato....
      ma chi è che spara queste ca@@te?

      Il tutto è ovviamente falsissimo....

      Ciazu
      My garage: Alfa Romeo 159 SW 2.4 JtdM 20V distinctive '08 + Fiat Uno Turbo i.e digit '86 + Fiat Uno Turbo i.e. Racing '91 + Fiat Idea 1.3 Mjet emotion '05 + Yamaha Fazer 600 '03
      sigpic

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      • #4
        Mai sgassato prima di spegnere la macchina, non ho motivo di soffocare nel box con l'auto

        Tuttalpiù una cosa utile è far girare il motore per qualche istante al minimo dopo aver smanettato.
        Questo per riportare la T° olio a valori normali prima di spegnerlo
        Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
        Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da s2kBg
          Mai sgassato prima di spegnere la macchina, non ho motivo di soffocare nel box con l'auto

          Tuttalpiù una cosa utile è far girare il motore per qualche istante al minimo dopo aver smanettato.
          Questo per riportare la T° olio a valori normali prima di spegnerlo
          soprattutto le auto turbo...
          Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
          Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
          Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
          Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
          - no comment -

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          • #6
            Anche io ne ho sentita una bestiale...

            Ricordo di aver letto una cosa che mi ha fatto rizzare i capelli in testa:
            "Ogni tanto a motore caldo è utile per allungare la vita del motore accelerare gradualmente fino alla zona rossa del contagiri, in folle e con macchina ferma, quindi togliere gas lentamente fino al minimo. Questo esercizio tempra il metallo di cilindri e pistoni e ne accresce la durata"
            La mia reazione è stata: "ma vai a cag....., chi ti paga il meccanico a cui dopo devi portare il motore grippato ?"
            Forse aveva ragione lui?
            Mah, nel dubbio meglio trattare con dolcezza il cuoricino della mia amata

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            • #7
              La leggenda della sgasata prima di spegnere ha un fondamento tecnico che non trova + applicazione nei motori moderni. Nelle vecchie auto a carburatori molto spinte, magari da corsa, con carburatori enormi (ma non a doppio corpo), incroci enormi, alzate enormi ecc, insomma progettate per tutto meno che per girare al minimo, percorrere dei tratti di strada a velocità e regimi molto bassi prima di fermarsi portava ad imbrattare in carburatori e candele ed a ingolfare l'auto che poi forse così carica di benzina avrebbe stentato a ripartire. Il problema esiste ancora nei Kart 100cc progettati per girare a regimi prossimi ai 20000 g/m con cui non è possibile fermarsi troppo lentamente pena far fuori la candela...

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              • #8
                Questa è da oscar:
                Un mio amico, parlando di fuoristrada, e motori diesel ha partorito stà grandissima minxxxata:
                "Cosa dite!!!!!!, il motore diesel funziona come il motore dello scooter, è a due tempi, con luci di carico e scarico".
                Si, adesso vado a casa e alzo lo scarico dal Galloper di mio Zio, così il motore gira più in alto, e se mi va allargo le luci e travasi, ma insomma si può dire una stro...... simile, inutile dire quanto lo abbiamo preso per il culo, e tanto per farglielo capire abbiamo buttato Nafta nel serbatoio del suo scooter, inutile dirvi cosa è successo, noi ci siamo divertiti tanto, lui un pò meno!!!!!!!! Per la serie bastardi dentro!!!!
                Alex

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                • #9
                  Anch'io la sapevo quella della sfollata prima di spegnere, per dare una pulita ai carburatori...
                  Un po' come la "doppia debraiata"... Ve la ricordate?
                  Drive fast. RACE HARD.


                  Member of Adriatic Company N1

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                  • #10
                    Per non dire di quello che mi ha chiesto se sul suo diesel vanno bene le mie Bosch 4 punte...mhhhhhhhhh ma che gente c'e' in giroooooooooooooo
                    SCEMI SI NASCE...VIGILI SI DIVENTA!!!
                    member n°8 CRAZY...FOR...SPEED. - TUNINGCLUB LECCO - WEBSITE
                    R.F.C. - Renault Fan Club - Clio aBBusiva
                    LCTC - LECCO TUNING CLUB Member N° 004

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