Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaboriamo un turbo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elaboriamo un turbo

    Ciao ragazzi, guardandomi intorno sento spesso che il primo intervento per elaborare un turbo è alzarne la pressione massima della turbina cercando di arrivare al limite oltre cui avviene la detonazione.
    Ora pensavo....non si potrebbe fare lo stesso abbassando la testata (aumentando il rapporto di compressione) magari con una piccola lavorazione della camera di scoppio e una bella guarnizione che faccia il suo lavoro? in questo modo si migliorerebbe anche il rendimento quando la turbina non fa ancora il suo dovere e pure i consumi ne trarrebbero vantaggio!
    In ogni caso si potrebbe aumentare il RC sempre solo fino al limite della detonazione!
    Che ne dite? perchè questa strada non è mai seguita?
    La giraffa ha il cuore
    lontano dai pensieri
    si è innamorata ieri
    e ancora non lo sa.


    Black_sheep83@hotmail.com

  • #2
    perchè se ce gia il turbo è inutile aumentare l' RC....


    al massimo su motori che sfruttano pocola turbina ( pressioni basse) lo puoi fare se no detona



    si usa ( non condivido) aumentare la pressione perchè costa meno ( anche se demolisci un sacco di TC)

    di far spianare,lavorare,la testata....e cmq tenendo invariata la pressione di sovralimentazione e aumentando l' RC detonerebbe e quindi o disferesti il motore o la centralina ( fin che puo) va in ritardo.
    MeccanicoVoncione:Presidente

    Commenta


    • #3
      Messaggio originariamente postato da G-Lader
      perchè se ce gia il turbo è inutile aumentare l' RC....


      al massimo su motori che sfruttano pocola turbina ( pressioni basse) lo puoi fare se no detona



      si usa ( non condivido) aumentare la pressione perchè costa meno ( anche se demolisci un sacco di TC)

      di far spianare,lavorare,la testata....e cmq tenendo invariata la pressione di sovralimentazione e aumentando l' RC detonerebbe e quindi o disferesti il motore o la centralina ( fin che puo) va in ritardo.
      ma ad aumentare la pressione ho la stessa possibilità di detonare che a diminuire il RC, no? se io la prex la porto (ad es.) da 1 bar a 1.4 o 1.6, o se aumento l'RC da 8:1 a 8,5:1 oppure 9:1 non è lo stesso per il rischio detonazione? al massimo già che ho il motore aperto faccio anche lavorare la camera di scoppio per scongiurare i rischi della detonazione.Ho fatto l'esempio di un Subaru, è un elaborazione sbagliata?
      La giraffa ha il cuore
      lontano dai pensieri
      si è innamorata ieri
      e ancora non lo sa.


      Black_sheep83@hotmail.com

      Commenta


      • #4
        Dipende da tante cose


        di sicuro NON è stato fatto solo quello..perchè aprire una testa....costa un botto...lavorarla poi...


        se si vogliono 5cv in piu'..chi te lo fa fare di spendere 4-5 milioni??? alzi la pressione e via.


        il rischio "penso" sia uguale...magari un pelo maggiore aumentando l' RC
        MeccanicoVoncione:Presidente

        Commenta


        • #5
          Messaggio originariamente postato da G-Lader
          Dipende da tante cose


          di sicuro NON è stato fatto solo quello..perchè aprire una testa....costa un botto...lavorarla poi...


          se si vogliono 5cv in piu'..chi te lo fa fare di spendere 4-5 milioni??? alzi la pressione e via.


          il rischio "penso" sia uguale...magari un pelo maggiore aumentando l' RC
          Però dopo si avrebbe un consumo minore quando la turbina non entra, una risposta più pronta e un'erogazione più lineare!
          alla fine con quel che poi spendi per comprare un'altra turbina perchè la prex era troppo alta è meglio fare un'intervento che magari subito costa di più, ma è più affidabile e rende meglio!
          La giraffa ha il cuore
          lontano dai pensieri
          si è innamorata ieri
          e ancora non lo sa.


          Black_sheep83@hotmail.com

          Commenta

          Sto operando...
          X