annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trapianto o turbare?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Trapianto o turbare?

Forse e' gia' stato trattato tempo fa questo argomento, ma riapro un nuovo tread, magari piu' specifico per la mia vettura.
    Dopo le prime modifiche quali assetto, gomme e cerchi, testata, un po di estetica (ma poca, meglio passare inosservati... he he ) e cosucce varie parlando col mio mecca su come tirar fuori qualche cavallo in piu' (vorrei arrivare sui 180 cv o giu' di li..) ho saputo che ha un 2.5 litri motorsport e che potrebbe trapiantarlo sulla mia 318i... Oppure come alternativa pensava di montarmi un kit turbo. Il trapianto mi piacerebbe ma chissa' a quale prezzo... senno' come motore mi sembra piu' che valido.
    Per la seconda alternativa, quella del turbare il mio motore cosa ne pensate? Lui dice che si potrebbe anche fare una cosa leggera senza cambiare pistoni ecc, lavorando con pressioni basse, che ne pensate? e soprattutto, quanto potrebbe venirmi a costare? Prima di chiedere un preventivo vorrei avere le idee ben chiare.
    Ora aspetto che mi arrivi il radiatore olio e altre cosete puntate all'affidabilita'/durata, e intanto sento i vostri consigli e ci penso su..
    E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
    e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
    e' l'ignoranza che crea la violenza...
    S.S.S.

Il 318 turbo avrà prestazioni da invidiare al 325 aspirato. Il trapianto ti costerà non poco, e con gli stessi soldi potresti turbare il motore in modo sicuro. Vedi tu.
    Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
    Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
    Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
    Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

Commenta

sinceramente io preferisco molto il tiro di un aspirato, e come motore il motorsport della vecchia 325 deve essere una bomba, visto che gia' il 2000 della 320iS ha 190 cavalli originale figuriamoci il 2500... Ma tra motore revisionato (e mi sa che non costa poco..) elettronica, riadattare cambio, trasmissione ecc...
      Che passi dovrei fare per turbare il mio 1.8 ? Qualcuno che ha gia' fatto una cosa simile mi sa dire passo x passo cosa c'e' da fare?
      Io penso a guarnizione testata, collettori e scarico, turbinae roba varia, elettronica e iniettori, intercooler e poi?
      (alberi a camme, pistoni bielle ecc li lascerei per piu' avanti)
      E l'affidabilita'? con un incremento di potenza di 40 /50 cv il cambio, diff ecc non ne risentono a lungo andare?
      S.S.S.

Commenta

di sicuro il 2.5 sarebbe meglio, sia per affidabilità che per erogazione (a parità di CV col kit turbo), ma cambieresti il numero del motore, e in revisione sarebbe un po' un problema.... (anche con kit turbo non vai traquillo, ma puoi provare a nasconderlo....)
        La giraffa ha il cuore
        lontano dai pensieri
        si è innamorata ieri
        e ancora non lo sa.

Black_sheep83@hotmail.com

Commenta

Re: Trapianto o turbare?

Messaggio originariamente postato da Diablo
          Forse e' gia' stato trattato tempo fa questo argomento, ma riapro un nuovo tread, magari piu' specifico per la mia vettura.
          Dopo le prime modifiche quali assetto, gomme e cerchi, testata, un po di estetica (ma poca, meglio passare inosservati... he he ) e cosucce varie parlando col mio mecca su come tirar fuori qualche cavallo in piu' (vorrei arrivare sui 180 cv o giu' di li..) ho saputo che ha un 2.5 litri motorsport e che potrebbe trapiantarlo sulla mia 318i... Oppure come alternativa pensava di montarmi un kit turbo. Il trapianto mi piacerebbe ma chissa' a quale prezzo... senno' come motore mi sembra piu' che valido.
          Per la seconda alternativa, quella del turbare il mio motore cosa ne pensate? Lui dice che si potrebbe anche fare una cosa leggera senza cambiare pistoni ecc, lavorando con pressioni basse, che ne pensate? e soprattutto, quanto potrebbe venirmi a costare? Prima di chiedere un preventivo vorrei avere le idee ben chiare.
          Ora aspetto che mi arrivi il radiatore olio e altre cosete puntate all'affidabilita'/durata, e intanto sento i vostri consigli e ci penso su..

Di quale 2.5 motorsport parli?
          Del 6 cilindri o del 4 della M3 E30?
          Perchè se è il 4 cilindri Motorsport allora butta su quello senza pensarci perchè con quello puoi arrivare a 300 cv mantenedolo aspirato!!!!!!!!!
          Conta anche che ha un' affidabilità altissima (faceva anche le endurance e le completava sempre!), è più semplice da metterci mano e fa paura!!!!!
          Sempre che si tratti del 4 cilindri 2.5cc
          Dimenticavo che come coppia da originale ha già 25 kgm, pompato ai 27 kgm ci arriva, non molto meno di un turbo.....
          Ultima modifica di 320i S; 07-05-2003, 02:34.
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Per la revisione è più facile nascondere un numero di motore che un un turbo secondo me, anche perchè il numero del motore non viene quasi mai controllato.
            Un motore turbo a parità di potenza ha una coppia notevolmente più alta ed un campo di utilizzo maggiore. Viceversa, a parità di campo di utilizzo ha una potenza notevolmente maggiore.
            Io personalmente preferirei un turbo.
            Per l' intervento la spesa non è poi così bassa anche se non cambi i pistoni. Sei obbligato a cambiare il rapporto di compressione e questo comporta l' apertura del motore con tutta la conseguente revisione dei vari organi, sostituire la centralina, trovare un turbo (almeno un T3 con compressore T4 tipo delta integrale vecchio tipo) costruire collettori di scarico, intercooler... e accessori vari.. Forsa ti coste meno la revisione di un motore 325...
            Non credere di poter montare un turbo senza poter aprire il motore. Pagheresti molto in affidabilità e spenderesti soldi due volte...
            ONLY TURBOCHARGER

Commenta

a parità di potenza, un motore turbo ha più coppia... ma a volte anche troppa! tropap coppia, ed erogata violentemente causa più pattinamenti, e rende la macchina meno gestibile... nei dritti va bene, in curva sul misto bisogna avere molto manico! sopratutto su un posteriore!

a livello di preparazione... mettere un turbo comporta anche modifiche all'impianto di raffreddamento e lubrificazione (bisogna lubrificare e raffredare la turbina, oltre che evitare che questa nuova fonte di calore sballi tutto mettendo un radiatore olio e maggiorando il radiatore dell'acqua) e senza irrobustire i componenti con la coppia del turbo rischi di siellare, bucare i pistoni, o tritare cambio/differenziali, o altro... mettere un turbo a bassa pressione forse nn porta grossi rischi di rotture, ma l'affidabilità scende molto!
              poco motoretanto cuore....
              L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
              "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
              "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
              Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

Commenta

320iS, e' il 4 cilindri della "vecchia" m3, il prob e' solo che prima che ho tutti i soldi per fare il trapianto... spero che non lo abbia gia' preso qualcun'altro!
                Sinceramente anche solo un 2 litri come il tuo non e' affatto male, se se il 2.5 va in proporzione, dev'essere na vera bomba! Ma per il cambio e vari organi meccanici come farei? Potrei tenere il mio ( vel max di 210kmh a 6.500 giri) o rischio di tritarlo e dovrei cambiare pure cambio, diff ecc? La prox sett mi faccio fare un preventivo (sia x il trapianto che per il turbo) e vedo che differenza di prezzo c'e', mmi piacerebbe il 2.5 motorsport, affidabile e potente, da come mi ha detto il mecca turbando il mio ( e il primo step sarebbe senza aprire il motore) spenderei di meno, ma l'affidabilita' e la durata mi preoccpano...
                Tanto x fqarmi un idea, il 2.5 revisionato senza manodopera quanto puo' valere?
                S.S.S.

Commenta

Re: Re: Trapianto o turbare?

Messaggio originariamente postato da 320i S
                  Di quale 2.5 motorsport parli?
                  Del 6 cilindri o del 4 della M3 E30?
                  Perchè se è il 4 cilindri Motorsport allora butta su quello senza pensarci perchè con quello puoi arrivare a 300 cv mantenedolo aspirato!!!!!!!!!
                  Conta anche che ha un' affidabilità altissima (faceva anche le endurance e le completava sempre!), è più semplice da metterci mano e fa paura!!!!!
                  Sempre che si tratti del 4 cilindri 2.5cc
                  Dimenticavo che come coppia da originale ha già 25 kgm, pompato ai 27 kgm ci arriva, non molto meno di un turbo.....

se è QUEL blocco motore..allora vai d trapianto.... tanto abbuso x abbuso :rolleyes:
                  sennò... turba il tuo xò non con pressioni troppo basse...sennò il gioco non vale la candela
                  ZATZY RACING

Commenta

Il mio motore ormai ha 300mila km... andare va, ma non posso pretender troppo... Pure se lo turbo mi sa che lo dovrei aprire in ogni caso x la rettifica... Se non c'e' tropa differenza di prezzo punterei sul 2.5, ma cambio ecc? Li posso lasciare originali? L'assetto poi col motore piu' pesante non viene stravolto?
                    Per la revisione ecc non penso avrei troppo problemi, al max e' in caso di incidente che se controllano so caxxxi...
                    P.S.
                    X 320iS: te che conosci bene i BMW, quanto puo' valere il 2.5 motorsport?
                    S.S.S.

Commenta

Sto operando...
                    X