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Guarnizione testata

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  • Guarnizione testata

    Salve.

    Negli ultimi tempi capita sempre pi spesso che perdo un pelino di olio dalla guarnizione della testata valvole (e mi sporca tutto il motore ) e mi trovo la chiazzettina per terra quando lascio la macchina parcheggiata per un po'.

    Ogni volta il mecca mi cambia la guarnizione, il tutto va bene per un po' e poi rif la stessa cosa.

    Dall'ultima volta non ricordo quanti km siano passati, credo meno di 10.000 cmq. E non la prima volta.

    Inoltre recentemente vedo che la temperatura sta sempre alta (con la strumentazione della mia Punto sta quasi sempre a met, praticamente l'ago orizzontale) , la ventola entra spessissimo in funzione. Lo stesso mecca mi aveva detto che aveva notato un consumo eccessivo di liquido e che forse la pompa era da cambiare.

    Premetto che la macchina, una Punto 55hp, ha parecchi km sulle spalle, circa 175.000 e non ha mai avuto problemi.

    Cosa ne pensate?

    Ciauzzzzzzzzzzzzzz..........!!!!
    Club C2 Italia,Il riferimento italiano sulla Citroen C2. Entra anche tu! Diffidate dalle (scarse) imitazioni

  • #2
    Magari da rettificare la testata e allora perde liquido anche cambiando guarnizione....
    La giraffa ha il cuore
    lontano dai pensieri
    si innamorata ieri
    e ancora non lo sa.


    Black_sheep83@hotmail.com

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    • #3
      scusa un po', ma perde dalla guarnizione della testa o da quella del coperchio punterie? Per la prima, sono abbastanza cazzi e c' da smontare tutta la testa per rettificarla prima di montare una nuova guarnizione; per la seconda basta eventualmente cambiarla, lavoro semplice e veloce, e non influisce sulla temp. motore.
      F.U.R.C. Fiat Uno Racing Club - Socio Unista Sarcazzico
      F.U.R.C. 6th edition per tutti gli Unisti scattanti
      Prudenza prima di tutto: rispetta la vita tua e degli altri!
      W la benzina, che la nafta puzza e inquina

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      • #4
        ...infatti anche io non capivo se il problema del coperchio punterie (problema comune sui nostri propulsori, facilmente ed in maniera poco dispendiosa risolvibile) o della testata...certo trovare l'olio per terra non normale...la temperatura,come i consumi,viene condizionata anche dallo stato dei filtri (aria in primis,ma anche olio e benza) e dalla pulizia del motore (iniettori,etc.)...con quei km l come minimo dovrai fare un mega controllo generale se non l'hai gi fatto...
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        • #5
          Abbiate pazienza, non sono molto esperto e coi nomi dei pezzi proprio :rolleyes:

          Cmq il coperchio in alto, quello sotto l'airbox. Da li perde olio, e lo ha fatto spesso.

          Ogni volta il mecca mi smonta quel pezzo, cambia la guarnizione e rimonta, lavoro facile e veloce.

          Per vedo che questa cosa si ripresenta spesso, almeno una volta all'anno la cambio, anche pi a volte.

          Per il fatto filtri e olio effettivamente devo portare l'auto, volevo aspettare dato che mo prendo anche ammo e molle nuovi e fare tutto in una volta.

          Ho visto anche che Alberto dice che un problema comune quindi capita cos spesso? Io vedo proprio delle piccole chiazzettine a terra...

          Ciauzzzzzzzzzzzz.........!!!!
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          • #6
            ...scusate l'ignoranza ma il piano della testa non andrebbe rettificato sempre nel caso si debba cambiare la guarnizione?....poi gia che uno c' una bella raccordatina ai condotti.....o no?
            Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N22
            P.S.
            da non confondere:
            la strada la vita la pista il divertimento

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            • #7
              Messaggio originariamente postato da Mr.T
              ...scusate l'ignoranza ma il piano della testa non andrebbe rettificato sempre nel caso si debba cambiare la guarnizione?....poi gia che uno c' una bella raccordatina ai condotti.....o no?
              ...ma lui parla del coperchio punterie, solo un coperchio fissato con delle viti...il problema comune ma non si dovrebbe presentare cos spesso e soprattutto non tale da creare macchie per terra...a me oltre qualche centimetro oltre la guarnizione e al limite qualche macchiolina l nelle vicinanze non mai capitato, pu darsi a questo punto che il coperchio sia leggermente storto e magari non aderendo bene alla guarnizione perde olio...
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              • #8
                Messaggio originariamente postato da Alberto_y
                ...ma lui parla del coperchio punterie, solo un coperchio fissato con delle viti...il problema comune ma non si dovrebbe presentare cos spesso e soprattutto non tale da creare macchie per terra...a me oltre qualche centimetro oltre la guarnizione e al limite qualche macchiolina l nelle vicinanze non mai capitato, pu darsi a questo punto che il coperchio sia leggermente storto e magari non aderendo bene alla guarnizione perde olio...
                Azz e come ha fatto a stortarsi? Cmq quando mi mette la guarnizione nuova va tutto a posto, dopo un po' si ripresenta il problema.

                Boh... misteri!
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                • #9
                  Messaggio originariamente postato da IllusionTrip
                  Azz e come ha fatto a stortarsi? Cmq quando mi mette la guarnizione nuova va tutto a posto, dopo un po' si ripresenta il problema.

                  Boh... misteri!
                  ...come si presenta la guarnizione quando la togli?... secca e dura oppure ancora morbida?...magari se il motore scalda troppo la rovini in fretta, solo che mi sembra strano che si freghino cos in fretta...fai controllare comunque tutti i filtri e l'olio, possono provocare un eccessivo consumo e surriscaldamento...poi passa al bulbo e alla pompa del radiatore, magari non entra quando deve perch il bulbo non legge bene la temperatura...ragazzi le sto buttando l...ma in questo caso anche la testa patirebbe...
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                  • #10
                    Il bulbo radiatore l'ho cambiato 1 annetto fa, sono incerto sul funzionamento corretto della pompa invece.

                    La guarnizione non ho idea di come sia perch me la cambia il mecca.

                    Cmq se non questo fine sett il prox faccio cambio olio e filtri... volevo aspettare perch gi che c'ero volevo fare la pulizia del circuito lubrificazione e magari pure quello raffreddamento.

                    Ciauzzzzzzzzzzzzz...........!!!!
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