annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Opel Corsa 1.5 td! che modifiche si potrebbero fare?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Opel Corsa 1.5 td! che modifiche si potrebbero fare?

ciao ragazzi, sto valutando diverse ipotesi, perche prima o poi la fiesta se non si decide a sistemarla mio padre, morira..

una corsa da 67 cv, come si modifica?

Ipotizzo:

Intercooler?
    Centralina? (ha la centralina?)

solo ste 2 robe, quanti cavalli mi danno? 30? per 500 euro circa?
    www.iltexano.it

Re: Opel Corsa 1.5 td! che modifiche si potrebbero fare?

Messaggio originariamente postato da Manuel
    ciao ragazzi, sto valutando diverse ipotesi, perche prima o poi la fiesta se non si decide a sistemarla mio padre, morira..

una corsa da 67 cv, come si modifica?

Ipotizzo:

Intercooler?
    Centralina? (ha la centralina?)

solo ste 2 robe, quanti cavalli mi danno? 30? per 500 euro circa?
    con 600 euro te la potresti cavare: basterebbe trovare dallo sfasciacarrozze l'intercooler di un Opel Frontera diesel che (come ho visto tempo fa in un sito) ci sta giusto giusto nel cofano motore della Corsa e far rimappare la centralina per aumentare la portata degli iniettori e aumentare (non di molto) la pressione della turbina: con queste due modifiche arriveresti a 85-90 cavalli, con una fumosità un po' più accentuata.
    Installerei anche un filtro aria più permeabile per aumentare la portata d'aria in ingresso nel motore (i diesel lavorano in eccesso di aria, per cui una maggiore portata d'aria a parità di gasolio può fare solo bene perchè abbatte la fumosità). Oltre queste modifiche non mi spingerei, altrimenti dovresti cercare una pompa del gasolio che riesca a garantire una portata maggiore e dovresti pensare a cambiare i pistoni (aumentando la pressione di sovralimentazione le temperature in camera di scoppio si innalzano parecchio).
    Io mi accontenterei di 82-85 cv con una fumosità contenuta
    ...quando c'era il C.T.I. - MEMBER - Corsa GSi Rulez
    Corsa Club Italia : Socio Kartista - Il forum - Il sito ufficiale
    V.T.R. club – Collaudatore - A.D.C. Anti Diesel Club - Socio n° 10
    IF YOU FEEL IN CONTROL YOU'RE NOT GOING FAST ENOUGH - Mario Andretti

Commenta

bè bè.. 23 cv tutto sommato non sono pochi.. certo aumentand pressione e facendo la centralina speravo in 30 almeno, ma 90 cv dovrebbero essere sufficienti!

basta che si schiodi dai 160.00 e dai 13 di accelerazione..

la ripresa non la consideriamo.. meglio...
      www.iltexano.it

Commenta

se già parti con l'idea di volere certe prestazioni, evita un diesel!!!

prenditi un benzina, che so un 1.4 o anche un 1.2 16v che hanno le stesse prestazioni del 1.5 TD alla fine...se non meglio... e già parti con un motore che soddisfi di più le tue aspettative! ed è più facile tirarci fuori un pò di cavalli! e alla fine costa anche meno da acquistare!

conta che i 1.2 16v hanno più o meno tutti 75-80 cavalli... e il benzina ha un comportamento più adatto ad una guida allegra!

l'unica pecca sono i consumi. Ma se vai piano su un motore piccolo non saranno certo così pesanti!
        poco motoretanto cuore....
        L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
        "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
        "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
        Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

Commenta

fermi tutti!!!!!!!!
          conosco molto bene il motore Isuzu della corsa td........non ha nessuna centralina
          il massimo è un bell'intercooler (migliora anche la affidabilità) e una regolata alla pompa di iniezione meccanica.......una ritoccata sulla vite della mandata (ha un sigillo da togliere poi il controdado da allentare)
          6 cilendre is mei che quatre!!!

Commenta

achi me lo spieghi in dettaglio?

in ogni caso il turbo non si puo aumentare di pressione?

no benzina, se posso evitare! faccio 500 km a settimana almeno!
            www.iltexano.it

Commenta

puoi anche aumentare un pochino la pressione, ma solo se metti l'intercooler altrimenti sale la temperatura e non guadagni nulla......
              già solo con l'intercooler guadagni in potenza........la fisica dice che ogni 10° in meno la potenza aumenta del 3%
              considera che l'aria compressa dopo il turbo può superare i 100-120°..........se riesci ad abbatterla di 40-50à puoi immaginare i risultati......senza contare che aumenti l'affidabilità......una volta montato quello puoi procedere alla regolazione della pompa iniezione, senza esagerare seno fuma troppo
              6 cilendre is mei che quatre!!!

Commenta

ma questo di per se vale per tutti i vecchi diesel turbinati?

cioè prendere una zx 1.9 td, una deltona ecc?

mmm

La zx stavo vedendo che il td va veramente bene!!!

180, 11" e 11" 80-120!

non male!!

Cmq ricapitolando:

intercooler = 12 cv circa, supponiamo una pressione di 0.5 bar alla turbina, potrei metterla 0.7 e prendere 30 cv in toto?

ficus...

ma una macchina che fa 160, 13,3" e 20" 80-120 mi prende 11" almeno in scatto?
                www.iltexano.it

Commenta

ciao io ho avuto la corsa 1500 td

primo intervento

pressione 0,90 e mandata gasolio

scarico diretto con terminale gruppo n

filtro kn in scatola(no filtro diretto perdeva troppo)

secondo intervento

pressione 1,20 e mandata gasolio

scarico diretto con terminale omologato ssprint

filtro diretto dinamico con convogliatore esterno

intercoler con maniccotti tutti in acciaio saldati a tig e radiatore aria in alluminio posizionato tra radiatore e paraurti (da me creato)

unico problema 2 cambi frantumati un consiglio se opterai per la seconda 'preparazione combia la 5 marcia

la mia arrivava in 5 à a limitatore a 210kmh indicati

e per tutti quelli vhe dicono che se vuoi andare devi prendere un benzina io ti dico che ho un 320d da 250kmh

Commenta

ma me cojoni!

210km ??? a me non serve cosi tanto!

mi faccio la diesel perche devo fare 15+ con un litro, se faccio 10 mi tengo quella che ho!

Mi basterebbe quello spunto in piu e tanta, tanta, tantissima ripresa per sorpassi in sicurezza!

la prima preparazione ti ha rovinato il cambio?

quanti cv hai guadagnato con la prima e quanti con la 2a?

perche nella 1a niente intercooler?
                    www.iltexano.it

Commenta

Sto operando...
                    X