Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio 206cc

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio 206cc

    Salve
    Mi rivolgo a voi per avere un consiglio:

    Ho una 206cc da 109CV, 1600 di cilindrata, 16V su una massa (purtroppo) di 1140 Kg

    La macchina va bene per carita' ...
    Ma cosa potrei fare per avere delle migliorie su ripresa e accelerazione?

    Dite che basta il classico filtro a pennelo? O e' inutile se non rimappo?

    Ovviamente non voglio fare modifiche troppo "evidenti" .... ma molto soft


    P.s: gli scarichi sportivi omologati ...son sempre illegali vero?


    Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi

    Bye!!

  • #2
    Re: Consiglio 206cc

    Messaggio originariamente postato da Elnath
    Salve
    Mi rivolgo a voi per avere un consiglio:

    Ho una 206cc da 109CV, 1600 di cilindrata, 16V su una massa (purtroppo) di 1140 Kg

    La macchina va bene per carita' ...
    Ma cosa potrei fare per avere delle migliorie su ripresa e accelerazione?

    Dite che basta il classico filtro a pennelo? O e' inutile se non rimappo?

    Ovviamente non voglio fare modifiche troppo "evidenti" .... ma molto soft


    P.s: gli scarichi sportivi omologati ...son sempre illegali vero?


    Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi

    Bye!!
    il filtro a pannello da solo nn serve a nulla! dovresti rimappare la centralina! operazione veloce ma abb costosa (500€) questa di sicuro è un'operazione nn evidente d modifica! dove lo vedono?!?! poi per gli scarichi lo hai detto tu stesso! se sono omologati quindi tipo ragazzon,supersprint,remus,sebring ecc ecc sono legalissimi! pero se lo fai fare artigianale allora no!

    Commenta


    • #3
      a dimenticavo! la centralina è la cosake va fatta per ultima! quindi prima fai scarico e filtro a pannello poi la centralina

      Commenta


      • #4
        Per ottenere un pizzico di potenza e coppia in piu ti consiglio di montare il filtro a pannello e una trombetta di aspirazione(le fa Bonalume e Allcarracinh), lucidi il corpo farfallato originale e se c'è lo scalino lo togli, togli il centrale e metti un bel tubo dritto e monti un finale omologato,fatto ciò vai di rimappa e una decina di cavalli li prendi quasi sicuramente e soprattutto guadagni in fatto di ripresa . Io ho fatto questi lavori sulla mia che è sempre 1.6 manca solo di rimappare e la differenza già si sente soprattutto agli alti ai bassi non va benissimo perchè non ha una carburazione ottimale ma penso che con la mappatura della centralina dovrei risolvere tutto,ciao
        Twin spark Power

        Commenta


        • #5
          Messaggio originariamente postato da Sheriff'82
          Per ottenere un pizzico di potenza e coppia in piu ti consiglio di montare il filtro a pannello e una trombetta di aspirazione(le fa Bonalume e Allcarracinh), lucidi il corpo farfallato originale e se c'è lo scalino lo togli, togli il centrale e metti un bel tubo dritto e monti un finale omologato,fatto ciò vai di rimappa e una decina di cavalli li prendi quasi sicuramente e soprattutto guadagni in fatto di ripresa . Io ho fatto questi lavori sulla mia che è sempre 1.6 manca solo di rimappare e la differenza già si sente soprattutto agli alti ai bassi non va benissimo perchè non ha una carburazione ottimale ma penso che con la mappatura della centralina dovrei risolvere tutto,ciao
          Interesserebbe molto anche a me.. quanto ti è costato il tutto?

          Considerando che la macchina è in garanzia vorrei fare solo modifiche amovibili :rolleyes: Quindi sicuram ok x il filtro, finale e rimappa, ma non ho capito la parte del corpo farfallato e della trombetta
          Se sostituissi il centrale potrei rimontare l'originale?

          Commenta


          • #6
            Io ho fatto questi lavori sulla mia che è sempre 1.6 manca solo di rimappare e la differenza già si sente soprattutto agli alti ai bassi non va benissimo perchè non ha una carburazione ottimale ma penso che con la mappatura della centralina dovrei risolvere tutto,ciao [/B]

            Mmmm .... be quando rimappi facci sapere che effetti hai

            P.s ....li conoscete questi qua'? http://www.digitaltuning.ch/
            Parlano di rimappature "omologate" ..

            Commenta


            • #7
              La trombetta aspirazione non è altro che un tronco di cono della forma di un carburatore che ha il vantaggio di far entrare nella scatola filtro piu aria nei momenti di massima potenza,in sostanza basta forare la scatola filtro applicare la trombetta sotto l'elemento filtrante e nel verso di dove originariamente è posto il foro per prelevare l'aria,costa max20€, io l'ho realizzata artigianale e non ho speso quasi niente5€. Il corpo farfallato costa solo 4€ se lo fai da solo e se hai un trapano. Serve una moletta sferica per il trapano e della carta abbrasiva da 100,250,500 di grana. Se hai uno scalino come nel mio caso lo togli con la moletta,pulisci il corpo dalla sporcizia e poi passi le varie gradazioni di carta da 100 a 500 e infine bagni la carta con dell'olio e ripassi il tutto,il risultato è un corpo farfallato lucido alla perfezione che migliora la fluidodinamica e fa aumentare il tiro del motore. Come ho già detto il motore va benissimo solo che entrando piu aria e scaricando meglio(ho tolto il centrale e lo ho sostituito con un tubo dritto) servirebbe maggiore benzina per riportare la carburazione a livello ottimale(se hai avuto uno scooter avrai visto che montando un espansione e un filtro piu aperto dovevi rifare per farlo andare la carburazione che nel caso di una macchina è la mappatura);quomunque il motore tira nettamente di piu una volta superati i 6700giri dove prima moriva e manifesta solo irregolarita con marce late a regimi di 1500-200giri ma vale la pena di fare questo lavoro,ciao a tutti
              Twin spark Power

              Commenta


              • #8
                [i],il risultato è un corpo farfallato lucido alla perfezione che migliora la fluidodinamica e fa aumentare il tiro del motore. Come ho già detto il motore va benissimo solo che entrando piu aria e scaricando meglio(ho tolto il centrale e lo ho sostituito con un tubo dritto) servirebbe maggiore benzina per riportare la carburazione a livello ottimale(se hai avuto uno scooter avrai visto che montando un espansione e un filtro piu aperto dovevi rifare per farlo andare la carburazione che nel caso di una macchina è la mappatura);quomunque il motore tira nettamente di piu una volta superati i 6700giri dove prima moriva e manifesta solo irregolarita con marce late a regimi di 1500-200giri ma vale la pena di fare questo lavoro,ciao a tutti [/B]
                Dovrebbe quindi esserci un piccolo aumento dei consumi giusto?

                Commenta


                • #9
                  In linea teorica sfruttando tutto il potenziale del motore si,aumentando al quantità di benzina-aria aumentano anche i consumi,in pratica il consumo dipende quasi esclusivamente dal piede destro e non sono un filro aria e uno scarico a farti andare in rovina. Diciamo che viaggio sui 10.5km/l di media non spingendo sopra ai 4000-4500 giri se poi vado al limitatore sono 5 fissi
                  Twin spark Power

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X