Probabilmente, grazie anche ai consigli avuti in questo forum, acquisterò una Uno TD 1.3. Io ho già delle molle della OMP che avevo montato sulla Uno Turbo. Volevo chiedervi se posso montarle tranquillamente anche sulla TD 1.3 che, ad occhio e croce, dovrebbe avere più o meno lo stesso peso. E' fattibile oppure avrei un'auto che punta il muso alle stelle a mo' di motoscafo o lo punta verso terra come fosse in picchiata (magari per una diversa ripartizione dei pesi della Uno Turbo rispetto alla TD)?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Molle per assetto
Comprimi
X
-
puoi sempre tagliare le molle, in modo da avere l'assetto come lo vuoi tu.
devi togliere le spire solo dove vanno a pacco.
ciao e buon lavoropreferisco aggiustarmi la macchina da solo che portarla dal meccanico!!!!
The master of Punto GT
Basta estetica... BOMBA IL MOTORE!
-
Sinceramente non mi sembra un buon consiglio!!!!!Il taglio delle molle è assolutamente da evitare!!! Togliendo le spire che vanno a pacco varieresti anche la progressività della molla sia durante la compressione che nel fondocorsa..... comunque non funzionerebbe in modo adeguato rischiando molto su strada!!!!
Una soluzione decisamente più corretta meccanicamente è il riscaldamento della molla, la compressione e il successivo trattamento termico per ridonare al materiale l'elasticità e la costante K che gli è propria per quella applicazione.
Ripeto.....il taglio delle molle è da evitare percarità!!! Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ma.....
Controlla il catalogo OMP ma non dovrebbero esserci differenze "fisiche " tra le due applicazioni se non la diversa rigidezza appunto....My dream website....[B]My motorbike
"Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
Hornet&Z dreams
Commenta
-
ma tu devi tagliare quelle spire che vedi tutte schiacciate quando la molla è montata, quelle spire funzionano solo da spessore.
ho chiesto pure un parere al sig. Scalenghe, che qua a torino è uno che prepara ammortizzatori da più di 20 anni, e mi ha detto che è un operazione che si può fare tranquillamente, l'unica cosa è che bisogna accorciare gli steli degli ammortizzatori.
ciao!!!preferisco aggiustarmi la macchina da solo che portarla dal meccanico!!!!
The master of Punto GT
Basta estetica... BOMBA IL MOTORE!
Commenta
-
Non funzionano assolutamente solo da spessore ...anzi!!!!
Le ultime spire lavorano eccome....e non sono proprio a pacco anche se sembrerebbero tali ad un primo esame!!!Anche io ho chiesto a torino in giro.....e se noti bene nessuno o quasi lo fa!!! O cambi la molla o la abbassi scaldandola in un forno a temperatura controllata.
Se noti bene anche ad un lettore su elaborare...ad una domanda simile , hanno risposto di cambiare meccanico!!!
Puoi anche tagliare una molla....ma non funzionerà mai come prima e si snerverà molto più facilmente.My dream website....[B]My motorbike
"Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
Hornet&Z dreams
Commenta
-
io non taglierei mai le molle, e penso non le farei neanche scaldare, anche se sicuramente è molto meglio che tagliarle. penso che molle x la tua auto le trovi tranquillamente nei cataloghi.....
Commenta
Commenta