Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pop-off E Waste-gate.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pop-off E Waste-gate.

    quale e' la relae funzione della valvola pop-off oltre quella dell'emettere il caratteristico (e fichissimo) sbuffo?
    e di preciso a cosa serve la wate-gate?
    THX
    |I* GANDALF *I|

    PH34R M3!!

    With closed fists i looked up to the dark.. i've no more hopes.. i've got the blackest night in me.

  • #2
    ... allora la wastegate è una valvola situata in parallelo alla kiocciola del lato caldo .... quando la prex nel condotto di aspirazione raggiunge il max settato (impostato proprio nella valvola wastegate), questa valvola apre un condotto ke praticamente devia i gas di skarico direttamente nello skarico a valle della kiocciola, impedendo ke questi ripassino nella girante aumentandone ulteriormente la velocità e quindi la prex nel lato freddo ...

    ..... la valvola pop-off è una valvola aftermarket, sui motori di serie normalmente c'è la bypass, cmq la pop-off ha il compito di far "sbuffare" il pikko di pressione fuori dal condotto di aspirazione a monte della farfalla, nel momento in cui questa si kiude (rilascio dell'acceleratore, magari per cambio marcia o per rallentare l'andatura) .... il principio è questo ... la turbina comprime l'aria aumentandone la velocità (si kiama appunto centrifuga) ... questa praticamente aumenta la velocità e passa nell'intercooler, poi attraverso la farfalla ed infine giunge nel cilindro attraverso le valvole .... quando si kiude la farfalla, l'onda di pressione ci sbatte contro, prima rallentando la sua andatura, e poi addirittura (se nn ci fossero sfoghi) cambierebbe direzione comportandosi come una molla, ritornando quindi in direzione della kiocciola del turbo .... se l'onda di prex rimbalzata arrivasse alla kiocciola, questa subirebbe un grosso rallentamento, ke potrebbe provocare il danneggiamento delle palette con l'andare del tempo .... con la pop-off (o bypass), quando l'onda di prex "sbatte" contro la farfalla kiuda, per la legge del mantenimento dell'energia, aumenta la sua pressione mentre rallenta ... quindi genera un pikko ... a questo punto la pop-off ha un limite di prex in cui si apre e sbuffa questo surpluss di pressione (il rimbalzo dell'onda) verso l'esterno, in modo ke nn ritorni fino alla kiocciola ..



    ... spero di nn averti confuso di più le idee ... se nn hai capito qualkosa kiedi pure
    Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
    M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
    Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
    IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
    Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

    Commenta


    • #3
      e' tutto abbastanza chiaro tenendo conto che non sono un meccanico...
      l'unica cosa e' che non so cosa sia il lato caldo..

      per quanto riguarda la pop-off mi sembra abbastanza chiaro...e' come la valvola sulla pentola a pressione!

      grazie!
      |I* GANDALF *I|

      PH34R M3!!

      With closed fists i looked up to the dark.. i've no more hopes.. i've got the blackest night in me.

      Commenta


      • #4
        Lato caldo- lato freddo

        Messaggio originariamente postato da GandalfRulez
        e' tutto abbastanza chiaro tenendo conto che non sono un meccanico...
        l'unica cosa e' che non so cosa sia il lato caldo..

        per quanto riguarda la pop-off mi sembra abbastanza chiaro...e' come la valvola sulla pentola a pressione!

        grazie!
        La turbina é divisa in due lati: quello caldo (dove passano i gas di scarico) che è principalmente in ghisa, quello freddo (il compressore) è di alluminio

        Commenta


        • #5
          ... lati o giranti ... per rendere ankora meglio le idee

          ...


          il lato caldo è quello skuro, quello ke si collega al condotto di skarico (in primo piano), il lato freddo è quello dietro più kiaro ke si collega all'intercooler e poi alla testa....
          Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
          M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
          Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
          IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
          Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

          Commenta


          • #6
            Nel funzionamento normale del turbocompressore la regolazione della pressione massima di alimentazione è effettuata tramite l'apertura della valvola waste-gate. Infatti nel diaframma dell'attuatore è sempre applicata la pressione di sovralimentazione cioè quella esistente a monte del compressore. Questa pressione crea una spinta sul diaframma; quando questa spinta supera quella antagonista della molla di reazione, la valvola waste-gate si apre ed una parte dei gas di scarico viene deviata dalla turbina, privando quest'ultima della propria forza.
            La pop-off invece è adibita allo scarico della pressione dei collettori.
            16V SONO MEGLIO DI UNA...

            Me lo dice anke la mamma: "se gli strulli volassero ti darei da mangiare con la fionda!!!"

            Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N°19

            Commenta


            • #7
              Tubicino sfiato bypass

              Ciao

              Sfrutto la presenza di voi esperti in questo post per chiedervi una delucidazione.

              Sulla mia passat 1.8 turbo non mi ero mai accorto fino a ieri che si era rotto il tubicino che collega la valvola bypass al colettore di aspirazione.
              Probabilmente era già rotto quando l'ho comprata (usata)

              Cambiato il tubo mi sono ritrovato con una macchina che spinge in maniera molto più forte di prima sopratutto dai 3.500 giri in poi.

              Come mai tutto ciò
              Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N°20
              NEL DUBBIO ALZA IL PIEDE FARAI MENO DANNI

              VIVI OGNI GIORNO COME SE FOSSE L'ULTIMO PERCHE' UNO SICURAMENTE LO SARA'

              Commenta


              • #8
                be', il diskorso è semplice ... la valvola bypass fa evacuare l'aria compressa ke sta "spingendo" sulla farfalla chiusa e la rimmette in circolo prima del compressore ma dopo il debimetro ... questo perkè tale aria aspirata è già stata "pesata" dall'iniezione elettronica .... nel tuo caso, col tubicino rotto, l'aria finiva in atmosfera e quindi alla riapertura dell'acceleratore la benzina iniettata era troppa, quindi il motore veniva un po' soffocato ...


                ... altra motivazione molto più importante ..... sukkiavi aria dal tubicino ke veniva usata nella fase di skoppio e nn pesata dal debimetro ... sembrerà contrastante con quanto detto prima, ma viaggiavi magro a bassi rpm ... infatti ad alti rpm probabilmente l'aria presa dal tubino nn era abbastanza per "deviare" la corretta carburazione
                Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
                M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
                Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
                IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
                Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

                Commenta


                • #9
                  Grazie per la risposta, però non mi aspettavo una differenza simile, ho tolto quasi un secondo nell'accellarazione sui 400m.( test mio personalissimo)


                  E' veramente incredibile come spinge dai 3.500 in poi

                  Non è che la centralina deve riadeguarsi ai parametri corretti e quindi adesso cerca ancora di compensare i problemi dovuti alla rottura del tubicino :confused
                  Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N°20
                  NEL DUBBIO ALZA IL PIEDE FARAI MENO DANNI

                  VIVI OGNI GIORNO COME SE FOSSE L'ULTIMO PERCHE' UNO SICURAMENTE LO SARA'

                  Commenta


                  • #10
                    tutto può essere ..... cmq quando il motore piglia aria (ke nn viene pesata dal debimetro e quindi la carburazione smagrisce) va molto meno
                    Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
                    M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
                    Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
                    IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
                    Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X