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Trasformazione Punto 1600cc In Turbo....!!!!!!!

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  • #31
    Messaggio originariamente postato da danysporting
    ciao puntoman...a dire il vero anche a me il ocmbio sembra corto...anzi pare che sulla mia i rapporti fossero ancora più corti per favorire lo scatto!!!grazie per i tuoi consigli...magari comincio col filtro dell'aria della bmc,sulla trombetta non saprei...funziona davvero?...e poi penserò allo scarico! ma il cat non lo tolgo...magari ne monto uno metallico!dopo aver tolto il cat quanticv aveva la tua punto? e che trattamento hai usato?
    eccomi !

    sul discorso della trombetta non ti posso dire con sicurezza quanto incida in quanto l'ho montata assieme al filtro a pannello.....comunque ti sconsiglio il filtro conico ( ho provato pure quello ) in quanto la posizione nel quale si troverebbe è abbastanza sfigata ( davanti il basamento ed esattamente sopra al radiatore ) quindi a meno che non riesci a costruire una sorta di protezione dal calore conviene mantenere l'aitbox originale.

    togliendo il kat ho sentito l'auto molto più libera nel salire di giri ma non so quanti cv ho preso ( penso una sciocchezza ) visto che dopo non l'ho più fatta rullare.

    come trattamento ho usato il ceramic power liquid e a contrario di quanto sostengono quà sul forum devo dire che mi sono trovato proprio bene.....avviamento a freddo migliore....rumorosità ridotta...erogazione più fluida ecc.....ovvio che non dona cavalli ( come qualsiasi antiattrito daltronde ) però la differenza la senti !

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    • #32
      bhe' il 1581 fiat e' una bella bestia...

      con una buona elaborazione aspirata (usando pero' 4 carburatori) ho raggiunto i 120 hp.

      con una preparazione seria (rifacimento totale, alleggerimento di tutto, e camme con alzata da paura abbinate a 4 farfalle) i 150 hp non sono impossibili.

      nelle gare i motori fiat 8 v sono intorno tutti a quella potenza.




      insomma la via dell'aspirato non e' da scartare
      NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

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      • #33
        Messaggio originariamente postato da DHLO 40
        bhe' il 1581 fiat e' una bella bestia...

        con una buona elaborazione aspirata (usando pero' 4 carburatori) ho raggiunto i 120 hp.

        con una preparazione seria (rifacimento totale, alleggerimento di tutto, e camme con alzata da paura abbinate a 4 farfalle) i 150 hp non sono impossibili.

        nelle gare i motori fiat 8 v sono intorno tutti a quella potenza.




        insomma la via dell'aspirato non e' da scartare
        mmmm spiegami meglio cosa potrei fare senza montare il turbo...
        TsR® Turin street Racer - Socio n°51

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        • #34
          cambio con rapporti uno turbo 1300 - volano e relativa frizione uno turbo 1300 (cosi fino a 15 kg/m di coppia sto apposto) invece dei 10 kg/m originali - basamento e testata tipo 1.600 - testata lucidata e condotti raccordati - motore esteticamente uguale all'originale a parte l'alimentazione, ho traferito coperchio punterie e coppa alettata in alluminio - colletori alquati con 4 carburatori dell'orto (ex alfa 75) - filtri a saponetta metallici - accenzione tipo 1.400 - radiatore olio delle uno turbo diesel - scarico 4 in 1 csc con terminale sportivo annesso - cammes riprofilate si arriva tranquillamente a 120 hp secondo step - allegerimento volano, albero motore - bielle in titanio - cammes rally - pistoni stampati - valvole maggiorate - testata completamente revisionata si arriva a 150-160 hp (costo ovviamente molto maggiore del seplice trapianto motore uno turbo) ....


          solo che quel motore e' montato su una x1/9
          NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

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          • #35
            + o - quanto può costare il primo step???
            e il secondo??
            TsR® Turin street Racer - Socio n°51

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            • #36
              se allora diciamo che con

              - lavorazione testata
              - cammes
              - scarico completo
              - centralina (la tua e' i.e.)

              diciamo sui 2000 euro...

              il secondo bhe' e' un casino dovresti rivolgerti a un preparatore per un preventivo

              inoltre per me essendo a carburatori e' stato tutto molto piu' semplice, con un cacciaviti e girando lo sprinterogeno ottengo ben piu' come hp di una riprogrammata!
              NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

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              • #37
                DHLO40 ma stai parlando sempre di elaborazioni sul 1.600 fiat della punto sarebbe un bel lavoro ...e pensare che avevo una 75 1.6 ma l'ho fatta rottamare mi potevo tenere i carburatori!!! comunque preferisco restare con l'iniezione!!!
                per puntoman: anche io avevo pensato al filtro conico ma aperto il cofano ho detto: e dove lo metto per prendere aria fresca???tolgo il cofano !!!comprerò un filtro a pannello!!!mi piace l'idea del super aspirato!!!!ma per simili potenze ci vorranno le quattro farfalle vero???volevo sapere una cosa:esistono in commercio degli alberi a cammes dal profilo più spinto ma non cosi estremo da nn stravolgere il motore???
                Ritmo avrài sempre un posto nel mio cuore!
                LA mia PUNTO!
                se vuoi sentire cosa vuol dire scarico libero e aspirazione diretta clicca qui
                http://it.youtube.com/watch?v=w1OIyyG-swo

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                • #38
                  dhlo 40 non ti suggerisce niente come nome?

                  sono i carb che da una 75 ho messo su mio motore ex tipo 1600 (lo stesso della punto 90) ......

                  le vecchie modifiche a base di carb, cammes, e lucidature e allegerimenti sono sempre le migliori


                  vorrei farvi sentire il vs motore come succhia aria e tuona dallo scarico con i componenti adatti.
                  NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

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                  • #39
                    perchè non butti sto chiodo samu?
                    skeeeerzoooo!!cmq se mi passi davanti con la pop off non dico ke ti metto un tappeto rosso pero' cmq ti farei i complimenti!!!pero' se poi penso alla macchina ke avevi e ke stai vendendo mannaggia a te...

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                    • #40
                      up
                      TsR® Turin street Racer - Socio n°51

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