Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma le 4 farfalle rendono??????

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma le 4 farfalle rendono??????

    allora ... premetto ke questa è una divagazione squisitamente tecnica .... quindi nn si parla di realtà ma di pura teoria

    ... oggi pensando come al solito ai motori ...... e da qui si capisce ke forse a volte potrei lobotomizzarmi parzialmente o pensare di più al mio lavoro .... stavo rimuginando sul diskorso 4 farfalle al posto della singola, e mi è venuto un enorme dubbio ...


    ... stavo pensando ke una volta le 4 farfalle erano in verità o 4 carburatori o 2 doppiocorpo ... quindi cmq 4 carburatori ..... il diskorso mi stava bene perkè utilizzando 4 carburatori, si poteva far ingurgitare al motore tanta benzina, usando cmq getti di dimensioni ridotte ... quindi nebulizzando meglio la benzina ..... inoltre si era sicuri ke ogni cilindro avrebbe preso la sua quantità di benzina (uguale per tutti se il carburatorista era eccezziunale veramente ) ... in virtù ke 1 carburatore serviva 1 cilindro


    ... ora mi kiedo .... visto ke nei moderni motori si usano gli iniettori, i multipoint hanno 1 iniettore per cilindro ... quindi la distribuzione della benza è sempre e comunque a pari per tutti ..... ebbene in questo caso ke ci stanno a fare 4 farfalle???


    .... nel senso .... se uno si costruisce un bel condotto di aspirazione monofarfalla, costruendo per bene i condotti ... uff come posso spiegarmi ... ekko, tipo un collettore stile 4-1 ... con dei bei raccordi a Y dolci ..... a parità di lunghezza nn dovrebbero esserci differenze .... anzi, essendoci 1 farfalla sola, dovrebbe diminuire anke il volume perso dall'ingombro della farfalla (a somma, mi sa ke 4 farfalle pikkole ingombrano più di 1 grossa ... considerando il cerkio della farfalla e l'alberino) .......

    ..... nn penso ke con 4 farfalla si abbia anke un miglioramento della fluidodinamica ... anke perkè le 4 finiscono .. (o meglio cominciano ) ... a prendere aria in un airbox in comune .... quindi eventuali vortici possono generarsi prima delle farfalle ...


    .... ora cedo la parola a voi ... sabendo benissimo di aver acceso la miccia ad una bomba
    Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
    M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
    Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
    IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
    Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

  • #2
    Secondo me rendono perchè:

    1°) eguagliare la superficie di 4 farfalle (es da 45) con una sola significa montarne una decisamente grande!
    40 X 40 X 4 X Pgreco = 6400Pgreco
    80 X 80 X 1 X Pgreco = 6400Pgreco

    45 X 45 X 4 X Pgreco = 8100Pgreco
    90 X 90 X 1 X Pgreco = 8100Pgreco

    50 X 50 X 4 X Pgreco = 10000Pgreco
    100 X 100 X 1 X Pgreco = 10000Pgreco

    Quindi al crescere di 5mm in un quadricorpo, il singolo deve crescere di 10...
    Nel caso di 4 farfalle da 50 diventa più ingombrante metterne una da 100...non so neanche se esistano (può darsi)
    Ho tralasciato la superficie di resistenza dell'alberino e della farfalla aperta che complicherebbe il calcolo, anche perchè esistono anche i corpi farfallati a ghigliottina (ma è ancora giusto chiamarli "farfallati" allora?)

    2°) Non avere i collettori tra camera di scoppio e farfalla garantisce una risposta più veloce all'acceleratore che avere un 4-1 o addirittura un 4-2-1 in mezzo; se si vuole coppia si potrà montare un lungo collettore, ma tra farfalla e filtro, in modo che allo spalancare del gas l'aria debba percorrere pochi cm.

    Credo siano due motivazioni valide...
    La giraffa ha il cuore
    lontano dai pensieri
    si è innamorata ieri
    e ancora non lo sa.


    Black_sheep83@hotmail.com

    Commenta


    • #3
      ... il calcolo della superficie si fa con il raggio

      A=piG*r^2 ....

      ... cmq il tuo ragionamento fila ..... per farfalle da 40mm ne serve una da 80 ... per quelle da 50mm ne serve una da 100mm ..... per l'ingombranza ... nn so ........ forse per la lunghezza dei collettori ci siamo
      Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
      M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
      Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
      IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
      Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

      Commenta


      • #4
        Messaggio originariamente postato da krug75
        ... il calcolo della superficie si fa con il raggio

        A=piG*r^2 ....

        ... cmq il tuo ragionamento fila ..... per farfalle da 40mm ne serve una da 80 ... per quelle da 50mm ne serve una da 100mm ..... per l'ingombranza ... nn so ........ forse per la lunghezza dei collettori ci siamo
        E io come l'ho calcolata l'area? ho lasciato per tutti da calcolare il Pgreco per evitare di complicare!
        La giraffa ha il cuore
        lontano dai pensieri
        si è innamorata ieri
        e ancora non lo sa.


        Black_sheep83@hotmail.com

        Commenta


        • #5
          Messaggio originariamente postato da FarkasGT
          E io come l'ho calcolata l'area? ho lasciato per tutti da calcolare il Pgreco per evitare di complicare!
          Ops....mi sono risposto, ho usato il diametro!
          Che figuraccia :rolleyes:
          La giraffa ha il cuore
          lontano dai pensieri
          si è innamorata ieri
          e ancora non lo sa.


          Black_sheep83@hotmail.com

          Commenta


          • #6
            Va beh..basta dividere per due l'area ottenuta... il confronto risulta cmq valido
            La giraffa ha il cuore
            lontano dai pensieri
            si è innamorata ieri
            e ancora non lo sa.


            Black_sheep83@hotmail.com

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da FarkasGT
              Ops....mi sono risposto, ho usato il diametro!
              Che figuraccia :rolleyes:
              hehehe ... cmq nn ti preoccupare, il diskorso vale lo stesso
              Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
              M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
              Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
              IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
              Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

              Commenta


              • #8
                Messaggio originariamente postato da krug75
                hehehe ... cmq nn ti preoccupare, il diskorso vale lo stesso

                Ho anche trovato un 3° motivo molto tecnico:
                Affianchiati al semaforo puoi chiedere "ma tu quante farfalle ciai??? " e rispondere "minchiaiocenoqquattro! "

                No a parte gli scherzi...comprare 4 farfalle nuove non so se vale la pena visto il loro costo notevole....se invece si trovano da qualche parte a un buon costo....
                La giraffa ha il cuore
                lontano dai pensieri
                si è innamorata ieri
                e ancora non lo sa.


                Black_sheep83@hotmail.com

                Commenta


                • #9
                  Guardate che a raddoppiare la superficie della farfalla il passaggio dell'aria non è semplicemente doppio! Quando si parla di volumi, e per di più di fluidi in movimento, non basta avvalersi di formule matematiche così semplici.
                  F.U.R.C. Fiat Uno Racing Club - Socio Unista Sarcazzico
                  F.U.R.C. 6th edition per tutti gli Unisti scattanti
                  Prudenza prima di tutto: rispetta la vita tua e degli altri!
                  W la benzina, che la nafta puzza e inquina

                  Commenta


                  • #10
                    Appunto...hai un alimentazione precisa e uguale su ogni cilindro


                    poi è meglio avere 4 farfalle che 1 di grosse dimensioni

                    cosi hai anche i colettori di aspirazione tutti uguali ( e minor distanza) con 4 farfalle

                    ce tutto da guadagnare!


                    poi cmq non è che se monti 4 corpi farfallato e lasci tutto orginali guadagni....anzi....


                    l' elaborazione è comprensiva di tutto

                    non è che centralina 8cv

                    corpi farfa 15cv

                    scarico 4cv


                    testa spianata e condotti 9 cv


                    cammes 10 cv



                    i CV si guadagnao facendo un elaborazione completa!


                    ES

                    Tu puoi rimappare una centralina proleungando al max i tempi di iniezione e mettere degli anticipi di accensione spinti...) e spostare il limitatore


                    ma chi ti dice che è utile??


                    oppure monti collettori, kat e centrale e terminale......su un motore originale....non è detta che renda!

                    sui 2 t montare marmitte esasperate quando sono originali non fanno che spostare la coppia e avere un erogazione irregolare



                    ed è per questo che ce gente che ha un fottio di roba sotto il culo montata su alla buona e va tot

                    chi fa 4 cagate e vola!


                    MeccanicoVoncione:Presidente

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X