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Iniezione d'acqua!

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  • Iniezione d'acqua!

    Vi prego tirate fuori tutto quello che sapete sull'iniezione d' acqua in camera di scoppio...
    so come funziona e i vantaggi che porta ma volevo sapere...

    una cosa da autocostruirsi o esistono dei kit?
    soprattutto per la gestione....

    non so ditemi un po voi
    -[H.L.C. Honda Lovers Club ++ Member N 05]-
    -=EnGiNeErS GrOuP=- Member n 15
    -=# RC Cars-Modellismo radiocomandato - Socio n. 4 #=-

  • #2
    la si puo`autocostruire o reperire kit in commercio e`composto (a grandi linee) da un serbatoio , una pompa (la pressione dell`acqua da iniettare deve essere di 3 bar superiore rispetto alla pressione di sovralimentazione ) una valvola di nn ritorno , l`ugello e tubazioni varie

    in base a dove e`posizionato l`ugello che spara l`acqua ( e`una miscela tra acqua e alcool metilico miscelato fino al 50 %) si avranno diversi risultati :
    - prima dell`IC (Intercooler) si avra`un alto potere raffreddante ma nn avra`potere antidetonante
    - appena dopo l`IC potere raffreddante e potere antidetonate (moderato in entrambi i casi )
    - appena prima della farfalla avra`un alto potere antidetonante ma un potere raffreddante quasi nullo

    x la gestione ici sono dei kit tipo ERL che tramite una centralina dedicata da mappare in base alle esigenze variera`la quantita`d`acqua da iniettare il costo nn e`dei + economici ( un anno fa 900 euri circa x il kit ERL )
    oppure si puo`usare un pressostato che ad una data pressione spari acqua oppure si puo`usare un interruttore manuale

    ci sono pure impianti di iniezione ad acqua x motori aspirati che xo`sono senza pompa e funzionano a depressione

    l`anno scorso si era gia`aperto un 3d con questo tema ed era molto interessante ne era uscito un dialogo serio e costruttivo
    vedi qua
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...threadid=14677
    Ultima modifica di Falko; 24-05-2003, 22:11.
    ciao Alessandro

    I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

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    • #3
      grazie mille!
      ora ho sonno xo domani lo guarder..


      grazie ancora
      -[H.L.C. Honda Lovers Club ++ Member N 05]-
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      • #4
        Ma funziona anche sugli aspirati???
        Strade? Dove stiamo andando non ci sono strade!

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da NetWorm
          Ma funziona anche sugli aspirati???
          S, per poter aumentare il rapporto di compressione e non andare incontro a detonazione...
          La giraffa ha il cuore
          lontano dai pensieri
          si innamorata ieri
          e ancora non lo sa.


          Black_sheep83@hotmail.com

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          • #6
            in + ha anche un effetto pulivapor (sia nei sovralimentati che negli aspirati) che toglie ed evita il formarsi di incrostazioni
            ciao Alessandro

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            • #7
              ma...
              ora per mi incasino io..
              sapevo che sugli aspirati si poteva usare in quanto oltre ai vantaggi che avete citato voi con il calore sprigionato dalla combustione l'acqua evapora e da il suo bell'apporto di forza/pressione sul pistone... aumentando la coppia...

              ma da quanto ho letto nessuno parla di vantaggi dovuti all'iniezione d'acqua.. solo la possibilit di aumentare il rapporto di compressione senza rischiare la detonazione...
              e quindi di aumentare le prestazione in questo modo ma nessuno cit i vantaggi sulla coppia che potrebbe avere in se l'acqua...

              forse mi son sbagliato io...


              boh...
              -[H.L.C. Honda Lovers Club ++ Member N 05]-
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              • #8
                qualcosina la fara`pure ma penso che l`aumento di coppia sia minimo cmq aumentando il rapporto di compressione un po di coppia viene fuori
                ciao Alessandro

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                • #9
                  allora allora,
                  giusto sabato io e l'amico gere siamo andati in Toscana per la 1000Miglia..

                  Abbiamo entrambi un Duetto 2000 con trattamenti antiattrito, aspirazione diretta, modifica recupero vapori olio ed iniezione acqua. Purtroppo la mia iniezione non v a dovere in quanto i carrozzieri mi hanno rimontato i pezzi veramente alla C@XXO e mi hanno strozzato dei tubi, quindi non passa la giusta dose di acqua (praticamente non ne passa ) ed ora dovr perdermi la mia bella oretta a risistemare tutto (ai 2 sveglioni sarebbero bastati 5 minuti ).
                  Comunque torniamo a noi..... il buon gere in pi ha anche centralina, filtro a pannello ed albero a camme.

                  Comunque nel tragitto Pc Montecatini la sua media stata circa 12,5 km/L, la mia 11,5..............

                  Confermo anche le migliori prestazioni, soprattutto si nota una maggiore coppia, tra macchina dotata di iniezione ed una senza.

                  saluti a tutti
                  + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

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                  • #10
                    grazie mille!

                    quindi diminuisce i consumi e aumenta la coppia?
                    o ha fatto altri interventi per arrivarci?
                    -[H.L.C. Honda Lovers Club ++ Member N 05]-
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