annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ho montato un'aspirazione diretta ma non ha giovato!!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ho montato un'aspirazione diretta ma non ha giovato!!!!

Ciao a tutti!!!
    Ho una micra 1.0 e ero un po' insoddisfatto cosi' un mio amico mi ha prestato un filtro di asp. diret. Dopo averlo montato mi sono accorto che entrava troppa aria e la macchina ne soffriva in coppia! Ho deciso di portarla da un meccanico, che mi ha montato una sorta di tappo sul ritorno della benzina! Effettivamente qualcosa e' cambiato, ma ho ancora problemi in coppia!!! COSA POTREI FARE DI MEGLIO???????????????

grazie per la collaborazio!

ehehehhe
    pare facile!!!
    guarda che mica si guadagna sempre a montare un'aspirazione diretta!!
    in ballo ci sono centinaia di variabili!!
    a titolo di esempio ti nomino:
    - la posizione in cui si trova il filtro
    - la presenza di turbolenze nel cofano
    - le fonti di calore che si trovano vicino al filtro
    - la lunghezza dei condotti d'aspirazione (se ce l'hai a debimetro non hai i condotti )
    - l'apporto di aria fresca al filtro tramite un tubo che prelevi aria fresca direttamente dall'esterno!
    questi sono solo alcuni esempi!!
    anche io avevo l'asp. diretta in passato, ma a parte il rumore da f1, stavo praticamente fermo!
    per non parlare dello smagrimento della miscela a cui vai incontro!
    se fai entrare + aria, di norma, devi far scoppiare anche + benza!
    le strade possibili allora sono 2:
    - un regolatore della benza proporzionale (la + economica)
    - la rimappatura della centralina (+ onerosa ma anche + performante)
    senza poi togliere che dovresti adeguare anche lo scarico, visto che l'aria in + che fai entrare, in qualche modo dovrà pure uscire
    Detto questoo ti saluto

se hai dei dubbi parla pure
    Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

ADDIO SUPERSOFFIO

Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
    Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
    S2000.... WIN
    INTEGRA.... WIN

Commenta

mi hanno detto che la centralina non si rimappa! e' vero?
      il filtro e' montato diretto sull'iniettore!lo devo spostare?

Commenta

eheheheheh
        il filtro non è montato sull'iniettore!!!!
        quello si chiama corpo farfallato! è li che c'è il debimetro
        quando un'aspirazione diretta si dice a "debimetro" vuol dire che tra il corpo farfallato e il filtro non c'è alcun manicotto dell'aria!
        teoricamente i filtri a debimetro fanno guadagnare + in alto nella zona del contagiri, per via dell'accorciamento dell'aspirazione
        occhio che se è in una zona calda, invece di guadagnare perdi!
        non ti fare influenzare dal rumore..... tante volte si tratta solo di tanto fumo e niente arrosto
        ad esempio, in che modo hai provveduto a far arrivare aria fresca al filtro??
        devi sapere che l'aria calda, a parità di volume con l'aria fresca, contiene molto meno ossigeno e quindi rende di meno!
        ti faccio un esempio stupidissimo (non fare caso ai valori che me li sto inventando):
        con l'aspirazione di serie ti entrano 10 litri di aria al secondo a 25° (calcolando una temperatura esterna di 22°) ed hai un valore di scoppio pari a 1000
        con l'aspirazione diretta ti entrano 15 litri di aria al secondo a 35°!! ed avrai un valore di scoppio sempre prossimo ai 1000!!!
        è un esempio banale ma ciò ti può far capire quanto conta avere aria fredda in aspirazione!
        se ci stai facendo caso, nel mercato del tuning, ogni casa produttrice di filtri ha in catalogo un cosiddetto "filtro dinamico", che a detta del produttore, consente l'ingresso di una grossa quantità d'aria fresca in pressione, tramite una presa che va collocata in una zona fresca del vano motore!
        per farti capire meglio, ti allego una vecchia foto della mia AX con un'aspirazione dinamica dell'H&M!
        Ora ho migliorato di molto la situazione, e grazie ad una lancia thema, ho fatto un magnifico condotto di aspirazione che sembra quasi di serie
        Ti saluto e ciauxxxxxxx

p.s. per la centralina mi devo informare
        Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

ADDIO SUPERSOFFIO

Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
        Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
        S2000.... WIN
        INTEGRA.... WIN

Commenta

ank' io ti consiglio un aspirazione dinamica.
          Montando solo il cono o fai una cosa fatta bene (lunghezza condotti, aria fresca, 0 turbolenze) oppure è meglio un filtro a pannello ben alimentato
          La mia civic
          La mia moto by honda

Commenta

Considerando (senza offesa) il tipo di macchina, ma soprattutto la cilindrata penso che faresti meglio a prendere un bel filtro a pannello JR o K&N o king Dragon ecc (coem suggerito da Tode)

Per la questione centralina mi sembra strano che non si possa rimappare

Per il resto l'aspirazione diretta è una gran cosa ma o si fa bene oppure è meglio che lasci perdere sarebbe solo tempo sprecato e soldi buttati

I consigli di Alex-AxGti ti evidenziano come i fattori

Aria aspirata (se è calda non va bene)

Modifiche per aspirare aria fresca

Debimetro e rapporto aria benzina

Scarico per equilibrare in un qual modo il rapporto

Rimappatura per fare le cose bene

ecc

Siano fondamentali per la ben riuscita del tutto e un milione e passa ti va via

Consiglio mio personale soggettivo e opinabile:
            FASE 1
            Filtro a pannello... facci un po' di strada poi sentirai un po' la differenza
            FASE 2
            Scarico
            FASE 3
            Centralina rimappata (non modulo overboost o simili)

in questo modo avrai filtro e scarico che lavora al meglio grazie alla taratura della centralina sui nuovi parametri, se vuoi fare una cosa tranquilla 15/20 cavalli in più

Se vuoi andare su ancora con i cavalli sinceramente come appasionato va bene ma oggettivamente ti converebbe prendere una cilindrata più grossa
            Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

Commenta

Pure io metterei un filtro a pannello K&N, BMC, JR ecc. ecc.

Poi con l'aspirazione diretta se ti fanno un controllo oltre a ritirare la carta di circolazione ti becchi anche una bella multa!

Ciao

Golf4 TDI 115Cv----->oltre 160Cv by Ice71

Commenta

E' vero!
                La ECU della Micra non è rimappabile essendo priva di eprom e quindi bisogna ricorrere a delle aggiuntive che agiscono su debimetro e sensore temp. motore.

Vai subito con filtro a pannello, centrale e terminale sportivi.

Ice

Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
                Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
                Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

Commenta

Re: ho montato un'aspirazione diretta ma non ha giovato!!!!

Messaggio originariamente postato da kikkosan
                  Ciao a tutti!!!
                  Ho una micra 1.0 e ero un po' insoddisfatto cosi' un mio amico mi ha prestato un filtro di asp. diret. Dopo averlo montato mi sono accorto che entrava troppa aria e la macchina ne soffriva in coppia! Ho deciso di portarla da un meccanico, che mi ha montato una sorta di tappo sul ritorno della benzina! Effettivamente qualcosa e' cambiato, ma ho ancora problemi in coppia!!! COSA POTREI FARE DI MEGLIO???????????????

grazie per la collaborazio!
                  No no niente tappo. Ascolta me. Non perche sono il piu figo ma perchè una superS e ho trovato il lavoro giusto che ora ti illustro:

Come hai potuto notare il diretto affoga completamente il motore della Micra. La soluzione che ho trovato con risultati veramente ottimi è filtro a pannello con modifica della tubazione che porta aria al cassonetto. Elimina la tubazione originale che finisce sotto il faro sx. Prendi una tubazione di quelle che utilizzano in pista per il raffreddamento dei freni, sai di quelle flessibili, del diametro di 8 cm. La adatti all'uscita dell'airbox tramita una flangia in alluminio. La fai girare subito in avanti facendola passare sul fianco sx (in senso di marcia) del motore e facendola sbucaredietro la mascherina, bucando l'eventuale supporto della ventola condizionatore, se appunto hai il condizionatore.

Risultato garantito, io sono due anni che vado in giro con questa modifica. Ah dimenticavo insieme devi fare anche trattamento amtiattrito e candele speciali.

Comunque se ti puo interessare ti posso mandare le foto della modifica, cosi capisci al volo come va fatta.

I risuoltati che ho avuto sul mio 1300 sono stati: erogazione piu corposa ai bassi, piu tiro agli alti, e incremento di prestazioni a livello autostradale, nel senso che prende velocità mooolto piu facilmente. Ora arriva ai 180 (effetivi, perchè indicati fa anche i 200) comoda, mentre prima causa la lunghezza dei rapporti salire bene dopo i 130 era faticoso. Considerando che il 1000 e il 1300 sono veramente identici a parte la cilindrata sono sicuro che otteresti gli stessi risultati.

Ti mando molto volentieri le foto, fammi sapere se ti interessa.

Ciao!
                  Kay

Commenta

Sto operando...
                  X