annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La spia dell'olio che si accende dopo un tagliando

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La spia dell'olio che si accende dopo un tagliando

Ho effettuato, presso officina Ford, il tagliando dei 105.000 km alla mia focus td sono stati cambiati tutti i filtri, l'olio e la cighia dentata (302 euro).
    Portando l'auto a casa, mi è sembrato tutto a posto. Il giorno dopo, facendo il mio solito tragitto o autostradale per andare al lavoro, Non appena il motore si è riscaldato, dopo circa 10 km a 120-130 km/h la sorpresa: lampeggia la spia dell'olio. rallento e la spia si spegne. Accosto e controllo l'olio. Livello al massimo!.Telefono all'officina e mi dicono che potrebbe trattarsi di un contatto. Verifico che a basso regime la spia non si accende, e così il capoofficina mi consiglia di portargli l'auto per controllarla. Ovviamente io proseguo ad andatura tale da non fare accendere la spia. Mi accorgo che questa si accende a regimi e carichi maggiori. In pratica posso proseguire, in pianura a 90-100km/h (2000giri): oltre si accende la spia. In salita devo rallentare: mi accorgo che per fare un tratto (sempre autostradale) in salita (che il giorno prima del tagliando percorrevo quasi a tavoletta a 130-140km/h, senza alcun problema!!) ora devo viaggiare a circa 70- 80 km h: oltre si acende la spia. La riporto all'officina dove verificano, togliendo il bulbo, la bassa pressione dell'olio a caldo, provano a cambiare il filtro dell'olio e il giorno dopo mi dicono che potrebbe essere l'albero motore e credono che sia consigliabile cambiare tutta la parte inferiore del motore e la pompa dell'olio.

Il problema non sebra dipendere dll'olio, ma dalla dilatazione degli organi meccanici: aggiungendo un additivo per aumentare la viscosità dell'olio non è cambiato nulla. i
    Non fa fumo, ma a caldo, a 2500-3000giri, mi sembra di avvertire un leggero rumore anomalo continuo.

Cosa può essere successo? Potrebbro all'officina, aver fatto girare il motore senza olio? Come potrei dimostrare una colpa dell'officina?
    L'auto è perfettamente originale, comprata nuova e usata prevalentemente in autostrada a 130-140 km/h e su stra da statale. Non aveva MAI avuto alcun problema. Non è mai stato necessario alcun rabocco di olio fra un tagliando e l'altro, tagliandi che sono stati effettuati ai kilometraggi previsti...

Ma il dato più importante è che il giorno prima del tagliando la macchina era PERFETTA.
    che ne pensate?

Sposto in elaborazioni motoristiche
    "E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti."
    "Sono un instabile equilibrista che comunque sbaglierà."
    I walk beside you --- NITRO - Rock Inedito Italiano --- www.osmosis.it --- Lonewolf of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ --- La morte

Commenta

brutto guaio....se la pompa è OK non c'è che una possibilità: fusione delle bronzine banco/biella.....non mi chiedere come avranno fatto.....
      Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
      Alfa Romeo 155 1.700 TS
      Lancia Fulvia 1.100 1963
      "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

Commenta

confermato: ho fatto aprire il motore: tutte le bronzine sono fuse!
        come può essere accaduto?

Commenta

per me è come dici te,hanno fatto girare il motore senza olio o cmq hanno combinato qualke minchiata....una focus td deve farne almeno 210000km,poi usata come hai detto te e sempre tagliandata è molto strano.....ma è il tuo mec di fiducia o un officina ford generica?!?

Commenta

Hanno messo in moto senza olio e se ne sono accorti dopo.

Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
            Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
            Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

Commenta

diagnosi

Probabilmente hanno messo in moto zeza l'olio.
              Comunque bisogna vedere se con l'apposito strumento la pressione e' veramente bassa.....
              Scrivi alla Ford e buona fortuna...sicuramente bronzine ko!!!
              Oppure......hanno messo l'olio nuovo, e le morchie vecchie e depositate hanno otturato un condotto....
              Solo aprendo si vede cosa e' successo....

Commenta

Io andrei da un avvocato con unn un testimone (socio, amico, parente) disposto ad aiutarti in un procedimento penale verso questa auto officina; Vi inventate qualcosa che metta in modo OBBIETTIVO ben in RILIEVO che l'auto fino al giorno in cui è stata lasciata in mano all officina, ERA PERFETTA; Voi avete fatto un lungo viaggio e l'auto andava benissimo, vi siete fatti Milano Roma senza problemi, tutte le spie erano ok; poi il legale andra' in caserma con la denuncia; ...ritirerai quest'ultima solo dopo che quest'officina ammettera' la propria responsabilita nei datti che hai avuto al tuo 1.8td; Voglio vedere se gli conviene sostenere una causa legale o ammettere la verita'

Cmq valuta anche l'ipotesi di trovare una focus incidentata da cui prelevare questo motore con poki km così com'e'; si fanno buoni affari; le ore di manodopera corrono quando aprono chiudono (e fanno danni)

Commenta

Purtroppo succede che certi "filibustieri" si dimentichino di fissare bene il filtro dell' olio o addirittura di inseriore l' olio.
                  Fossi in te mi farei risarcire del danno subito, visto che il conto sarà piuttosto elevato
                  L' officina deve pagare. Del resto la legge prevede una garanzia sui lavori artigianali.
                  I love it when a plan comes together

Commenta

Sto operando...
                  X