annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Centrale di scarico per M3 3.2 E36

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Centrale di scarico per M3 3.2 E36

Salve, mi chiamo Alessandro e posto poco nel forum, sebbene vi legga quasi tutti i giorni.

Ringrazio fin da ora chi avrà la pazienza di ascoltarmi ed aiutarmi a dormire meglio la notte, cioè a scegliere il centrale giusto per la mia macchina.

La car è una M3 3.2 E36 del 1996.

In seguito a una rettifica della testata per eliminare una presunta (bah) perdita d'olio, a causa di meccanici che non sanno nemmeno fare la o con il bicchiere, mi sono ritrovato con una testata spianata eccessivamente (rapporto di compressione 11,6:1 invece di 11,3:1) e una fasatura fatta veramente coi piedi.
    La macchina scaldava molto l'olio e nei cambi marcia più incazzati a volte aveva incertezze.

Nonostante tutto non ho rinunciato al mio turno di pista a Vallelunga il 4 maggio (per quelli che erano con me, io ero al turno 12), facendo però fuori due bronzine di biella e mandando fuori tolleranza l'albero motore, dopo che l'olio mi era arrivato a 150 gradi

Chiusa questa brutta parentesi arriviamo al dunque:

ora la macchina è dal mitico e impareggiabile Franco Gatti (che sta a 8km da me) per tornare più incazzata di prima con:

- Testata lucidata e raccordata

- Alberi a cammes Schrick

- Volano alleggerito originale M5

- Centrale di scarico diretto

....e qui viene il bello....il dilemma che non mi fa dormire è tra questi due centrali Supersprint:

e l'altro

Come potete vedere entrambi rimuovono i catalizzatori di serie, però il primo mantiene due barilotti alla fine del centrale, mentre il secondo è completamente diretto in acciaio inox ed appartiene al catalogo Racing System della Supersprint.

Premettendo che ho già un terminale artigianale in inox fatto da Bartoli, ecco le domande:

1) Quei due barilotti sono silenziatori? Tappano molto il sound?

2) La differenza di rumore tra i due centrali com'è? Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Io voglio un sound da scarico "diretto" come ho sempre avuto sulle mie precedenti macchine, dite che tutti e due i centrali hanno questo sound perchè in questa macchina sono i catalizzatori che tappano molto il rumore e quindi barilotti o non barilotti la differenza è minima una volta tolti i kat?

3) Montando il centrale diretto inox si svuoterà troppo la macchina penalizzando la prontezza? (tenete conto che ho cammes, compressione elevata, volano e naturalmente mappatura adeguata)

4) Il centrale inox è da 60mm di diametro, posso montarlo? Una volta alla supersprint mi hanno detto che il racing system è un impianto completo e non si può montare a pezzi separati, ma se il diametro è lo stesso che problema c'è?

In poche parole, io sono per fare il centrale inox però ho paura di perdere prestazioni rispetto all'altro centrale SS.

Se qualcuno ha qualche esperienza e sa che la differenza di prestazioni è minima tra i due centrali allora prendo il secondo, se invece qualcuno mi dice che il rumore è pressochè uguale allora prenderei il primo per la sicurezza di non perdere troppa contropressione

Insomma non si è capito che lo faccio per il sound eh?

Scusate per la lunghezza ma ho urgente bisogno di chiarirmi le idee.

Mostri sacri del forum e non......Aiutatemi!

Alessandro
    PADDOCK MANIA
    Tuning Club

nessuno che è interessato a parlarne?

Up

PADDOCK MANIA
    Tuning Club

Commenta

Da 320i S momentaneamente assente

Ciao io sulla mia 320i S ho montato questo scarico centrale:

La differenza tra i due scarichi è che il primo ha quei due rigonfiamenti che sono i finti catalizzatori, non sono silenziatori e il materiale è simile a quello di serie, quindi molto più spesso (e pesante) ma non ha risonanze, il secondo invece è completamente in Inox e come vedi sono due tubi completamente diritti ma i tubi hanno uno spessore di materiale molto sottile che quando accelererai sentirai una risonanza molto forte dovuto proprio al materiale, in compenso è molto più leggero.
      Per quanto riguarda il sound è estremamente forte, poche altre auto con scarico diretto riusciranno ad eguagliarlo!! Forse il rumore è troppo forte per poter circolare tranquilli, quello che può infastidire di più è proprio la risonanza dovuta all' Inox.
      Io ti consiglio il primo scarico che è esente da questa famosa risonanza anche se più pesante del secondo.
      Per quanto riguarda la resa entrambi vedrai ti "svuoteranno" un po' l'erogazione ai medi regimi ma non dovresti sentirla molto visto che comunque stai elaborando un po' tutti i paramentri e il tuo motore è generoso di coppia.
      Per la compatibilità dell' impianto è vero, non puoi montare un pezzo del racing system con uno dell' impianto omologato, ma tutto si può adattare, come per altro ho fatto io.
      Mi dispiace non poter discutere subito ma purtroppo per motivi non direttamente da me dipendenti non posso postare....
      Spero di esserti stato utile.....

320i S
      LA SAGGEZZA E LA RAGIONE PARLANO...
      ...L'IGNORANZA E IL TORTO GRIDANO

TUNING?!?!?!?! IO CONOSCO IL PETTING!!

Commenta

Grazie davvero per la risposta,

ma di preciso cosa cambia nel rumore con la risonanza? un rumore piu cupo? un rimbombo a un certo num di giri? spiega

ma come mai non si può montare un pezzo del racing system con il finale originale? cavolo nella foto sono gli stessi attacchi, per non parlare del diametro che è 60.

Forse dicono così perchè su alcune auto l'impianto racing system lo fanno oversize e quindi cambiano i diametri rispetto all'originale, ma nella M3 sono da 60 entrambi gli scarichi.

addirittura pensa che i collettori che montano nel racing system sono gli stessi che sono nel catalogo omologato, i 784301

quindi se si attaccano ai collettori perchè non dovrebbero attaccarsi al finale......

Tu come hai fatto ad adattarlo? che problemi avevi?

Venerdì sera ho sentito il centrale che monta Bixietto (Elaborare gennaio) nella sua M3.

E' il primo, quello nero non-inox, fa un bel rumore al minimo ma in una tirata non mi ha convinto molto boh, certo che il 3.0 è anche piu borbottone e meno elegante come sound di scarico.

Sicuramente sul 3.2 cambia molto la tonalità (urla)

Stasera devo ordinarlo speriamo di decidersi!
        PADDOCK MANIA
        Tuning Club

Commenta

Up! su dai discutiamone
          PADDOCK MANIA
          Tuning Club

Commenta

Up
            PADDOCK MANIA
            Tuning Club

Commenta

Ciao Blo!

Farsi sentire ogni tanto no?

Vabbè... per quanto riguarda lo scarico... io non metterei quello in inox... la risonanza aumenta notevolmente, anche a causa della diversa temperatura dei gas di scarico e della loro conseguente velocita'... se è vero che forse ci sono un paio di cavalli di differenza in prestazioni secondo me il gioco non vale la candela.

Comunque se tornavi da Bartoli per fartelo fare completo a questo punto era meglio

Ciao!
              Maverick

Clio RS III
              Email: maverick@elaborare.org
              www.cacciafotografica.net

Commenta

C'avrei giurato che mi rispondevi tu mav

Aumenta la risonanza e quindi??...rumore piu cupo?...piu alto?...piu presente? Ma perchè non ho due macchine dimostrative per sentirli? :°°°

Bartoli fa solo il finale perchè dice che per l'm3 dopo numerose prove è quella la cosa migliore, e infatti gli do ragione, solo che io voglio "SOUND"!!!

Cmq questo mi costa 407 + iva, suppergiu bartoli siamo li, poi mettici il viaggio (anche se io mi diverto a viaggiare, ma ci sono stato il 20 aprile! :P )

Ti mando per pm il num del mio cell, così mi fai uno squillo, vedo il num e ti chiamo così parliamo di sto maledetto scarico

Ciao Ramon
                PADDOCK MANIA
                Tuning Club

Commenta

Re: Centrale di scarico per M3 3.2 E36

Messaggio originariamente postato da Blo
                  Ti consiglio questo...
                  "Mr. Big Bamboo"

Commenta

ciao,
                    quanto ha voluto bartoli per farti il terminale???

quì da me dicono che con il bartoli si perdono prestazioni, te cosa mi dici???

io ho visto un M3 3.0 con scarico bartoli:
                    rumore di una moto,
                    ferma da morire..........

Commenta

Sto operando...
                    X