Salve, mi chiamo Alessandro e posto poco nel forum, sebbene vi legga quasi tutti i giorni.
Ringrazio fin da ora chi avrà la pazienza di ascoltarmi ed aiutarmi a dormire meglio la notte, cioè a scegliere il centrale giusto per la mia macchina.
La car è una M3 3.2 E36 del 1996.
In seguito a una rettifica della testata per eliminare una presunta (bah) perdita d'olio, a causa di meccanici che non sanno nemmeno fare la o con il bicchiere, mi sono ritrovato con una testata spianata eccessivamente (rapporto di compressione 11,6:1 invece di 11,3:1) e una fasatura fatta veramente coi piedi.
La macchina scaldava molto l'olio e nei cambi marcia più incazzati a volte aveva incertezze.
Nonostante tutto non ho rinunciato al mio turno di pista a Vallelunga il 4 maggio (per quelli che erano con me, io ero al turno 12), facendo però fuori due bronzine di biella e mandando fuori tolleranza l'albero motore, dopo che l'olio mi era arrivato a 150 gradi
Chiusa questa brutta parentesi arriviamo al dunque:
ora la macchina è dal mitico e impareggiabile Franco Gatti (che sta a 8km da me) per tornare più incazzata di prima con:
- Testata lucidata e raccordata
- Alberi a cammes Schrick
- Volano alleggerito originale M5
- Centrale di scarico diretto
....e qui viene il bello....il dilemma che non mi fa dormire è tra questi due centrali Supersprint:
e l'altro
Come potete vedere entrambi rimuovono i catalizzatori di serie, però il primo mantiene due barilotti alla fine del centrale, mentre il secondo è completamente diretto in acciaio inox ed appartiene al catalogo Racing System della Supersprint.
Premettendo che ho già un terminale artigianale in inox fatto da Bartoli, ecco le domande:
1) Quei due barilotti sono silenziatori? Tappano molto il sound?
2) La differenza di rumore tra i due centrali com'è? Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Io voglio un sound da scarico "diretto" come ho sempre avuto sulle mie precedenti macchine, dite che tutti e due i centrali hanno questo sound perchè in questa macchina sono i catalizzatori che tappano molto il rumore e quindi barilotti o non barilotti la differenza è minima una volta tolti i kat?
3) Montando il centrale diretto inox si svuoterà troppo la macchina penalizzando la prontezza? (tenete conto che ho cammes, compressione elevata, volano e naturalmente mappatura adeguata)
4) Il centrale inox è da 60mm di diametro, posso montarlo? Una volta alla supersprint mi hanno detto che il racing system è un impianto completo e non si può montare a pezzi separati, ma se il diametro è lo stesso che problema c'è?
In poche parole, io sono per fare il centrale inox però ho paura di perdere prestazioni rispetto all'altro centrale SS.
Se qualcuno ha qualche esperienza e sa che la differenza di prestazioni è minima tra i due centrali allora prendo il secondo, se invece qualcuno mi dice che il rumore è pressochè uguale allora prenderei il primo per la sicurezza di non perdere troppa contropressione

Insomma non si è capito che lo faccio per il sound eh?

Scusate per la lunghezza ma ho urgente bisogno di chiarirmi le idee.
Mostri sacri del forum e non......Aiutatemi!
Alessandro
Ringrazio fin da ora chi avrà la pazienza di ascoltarmi ed aiutarmi a dormire meglio la notte, cioè a scegliere il centrale giusto per la mia macchina.

La car è una M3 3.2 E36 del 1996.
In seguito a una rettifica della testata per eliminare una presunta (bah) perdita d'olio, a causa di meccanici che non sanno nemmeno fare la o con il bicchiere, mi sono ritrovato con una testata spianata eccessivamente (rapporto di compressione 11,6:1 invece di 11,3:1) e una fasatura fatta veramente coi piedi.
La macchina scaldava molto l'olio e nei cambi marcia più incazzati a volte aveva incertezze.
Nonostante tutto non ho rinunciato al mio turno di pista a Vallelunga il 4 maggio (per quelli che erano con me, io ero al turno 12), facendo però fuori due bronzine di biella e mandando fuori tolleranza l'albero motore, dopo che l'olio mi era arrivato a 150 gradi

Chiusa questa brutta parentesi arriviamo al dunque:
ora la macchina è dal mitico e impareggiabile Franco Gatti (che sta a 8km da me) per tornare più incazzata di prima con:
- Testata lucidata e raccordata
- Alberi a cammes Schrick
- Volano alleggerito originale M5
- Centrale di scarico diretto
....e qui viene il bello....il dilemma che non mi fa dormire è tra questi due centrali Supersprint:

e l'altro

Come potete vedere entrambi rimuovono i catalizzatori di serie, però il primo mantiene due barilotti alla fine del centrale, mentre il secondo è completamente diretto in acciaio inox ed appartiene al catalogo Racing System della Supersprint.
Premettendo che ho già un terminale artigianale in inox fatto da Bartoli, ecco le domande:
1) Quei due barilotti sono silenziatori? Tappano molto il sound?
2) La differenza di rumore tra i due centrali com'è? Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Io voglio un sound da scarico "diretto" come ho sempre avuto sulle mie precedenti macchine, dite che tutti e due i centrali hanno questo sound perchè in questa macchina sono i catalizzatori che tappano molto il rumore e quindi barilotti o non barilotti la differenza è minima una volta tolti i kat?
3) Montando il centrale diretto inox si svuoterà troppo la macchina penalizzando la prontezza? (tenete conto che ho cammes, compressione elevata, volano e naturalmente mappatura adeguata)
4) Il centrale inox è da 60mm di diametro, posso montarlo? Una volta alla supersprint mi hanno detto che il racing system è un impianto completo e non si può montare a pezzi separati, ma se il diametro è lo stesso che problema c'è?
In poche parole, io sono per fare il centrale inox però ho paura di perdere prestazioni rispetto all'altro centrale SS.
Se qualcuno ha qualche esperienza e sa che la differenza di prestazioni è minima tra i due centrali allora prendo il secondo, se invece qualcuno mi dice che il rumore è pressochè uguale allora prenderei il primo per la sicurezza di non perdere troppa contropressione



Insomma non si è capito che lo faccio per il sound eh?


Scusate per la lunghezza ma ho urgente bisogno di chiarirmi le idee.
Mostri sacri del forum e non......Aiutatemi!
Alessandro
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