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500 F Biturbo

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  • 500 F Biturbo

    E' da un po' di tempo che mi frulla in mente questo pensiero.

    Come sapete anke voi il fenomeno delle doppie sovralimentazioni si sta ormai sempre + diffondendo, e quindi stavo pensando ad una cosuccia: se sono riusciti a inculcare la meccanica di una Sierra Cosworth in una 500, io mi domandavo se nn si potrebbe anke portarla ad adottare un doppio turbocompressore; la mia preoccupazione ke il motore nn regga, oppure bisognerebbe rinforzarlo?

    Fatemi sapere le vostre opinioni e i vostri pareri su st'idea minchiosa!!!
    16V SONO MEGLIO DI UNA...

    Me lo dice anke la mamma: "se gli strulli volassero ti darei da mangiare con la fionda!!!"

    Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N19

  • #2
    Beh...teoricamente 2 turbine su un 4 cilindri si possono montare,per semrpe teoricamente Si ha un rendimento migliore con una sola turbina!!!

    Per farla semplice diciamo che il minimo per far muovere decentemente una turbina sono 3 cilindri
    Bye
    ---AUTECH--- eTiLiKo FactoRy

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    • #3
      600 Novitec:
      Motore della punto 1.2 16v con due turbine... La dovresti trovare sul sito della Novitec.

      Comunque anche secondo me vai meglio con una sola...
      JTD power

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      • #4
        Voi dite ke va meglio con una xch i gas di scarico di soli 4 cilindri nn ce la farebbero a muoverle entrambe?

        MMMMH nn ci avevo pensato thx
        16V SONO MEGLIO DI UNA...

        Me lo dice anke la mamma: "se gli strulli volassero ti darei da mangiare con la fionda!!!"

        Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N19

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        • #5
          be' per il fatto di muovere le giranti delle turbine no ... basterebbe montarne 2 piccine ....


          ... il fattore principale il flusso dei gas ...... con 4 cilindri (4tempi) il flusso di gas in uscita dal collettore di skarico ha un flusso continuo ..... se ci fossero solo 2 cilindri ad alimentare la turbina, il flusso di gas sarebbe seghettato, quindi la girande calda della turbina riceverebbe una spinta nn completamente continua, e quindi lavorerebbe male ...


          ... cmq se nn ricordo male, ho visto ke era stato fatto un motore fiat 500 (il famoso bicilindrico) turbo ... quindi penso ke cmq lavori anke con 3 cilindri
          Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
          M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z - Member n 2 V.T.R. club member n 7
          Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N1
          IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
          Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

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          • #6
            Messaggio originariamente postato da krug75
            ... il fattore principale il flusso dei gas ...... con 4 cilindri (4tempi) il flusso di gas in uscita dal collettore di skarico ha un flusso continuo ..... se ci fossero solo 2 cilindri ad alimentare la turbina, il flusso di gas sarebbe seghettato, quindi la girande calda della turbina riceverebbe una spinta nn completamente continua, e quindi lavorerebbe male ...
            Il flusso dei gas di scarico tutt'altro che costante, ci sono pulsazioni (ben avvertibili anche ad orecchio) allo scarico in ogni caso, a prescindere dal numero di cilindri. Ovviamente la portata dei gas di scarico + uniforme nel tempo quanto maggiore il numero di cilindri.
            Inoltre se pensiamo che un motore raramente viaggia in condizioni stazionarie, vediamo che la turbina normalmente riceve onde di pressione che variano consistentemente nel tempo.

            D'altra parte la soluzione con doppio turbo ha il vantaggio, da te menzionato, di poter adottare turbocompressori pi piccoli, quindi con minore inerzia.

            Indubbiamente una cosa fattibile, come quasi tutto del resto, ma ha un costo molto alto, ed un intervento piuttosto complesso, giustificabile solo dalla ricerca di prestazioni estreme, e questo significa ancora ulteriori modifiche x dare un'affidabilit decente al mezzo.
            Ultima modifica di Speedster; 10-06-2003, 15:07.
            La Passione per i Motori va oltre il marchio, la Passione per le Corse va oltre il tifo.
            Speedster

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            • #7
              bhe' io un 500 turbo l'ho visto... ma biturbo mi sembra eccessivo...

              poi che turbina piccolissima per essere mossa da un 250 cm cubi

              500/2

              NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

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              • #8
                sul motore della 500 vecchia pura utopia anche un solo turbo, sulla 4 cilindri ragionevole un turbo, direi insensato su un 4 cilindri il biturbo se non si vogliono raggiungere i 500 cv/litro, sul motore del sierra interessante realizzare magari una cosa cos, abbandoniamo l' idea del sequenziale perch privilegia pi l' erogazione che la potenza.....


                per la cronaca un ex F1 1500 biturbo da 800cv
                Ultima modifica di Dragone; 10-06-2003, 18:44.
                Il mio ex impianto:
                Sorgente JVC sh-9101, Woofer RES 170VRKO, Tweeter RES Detector, Amplificatori FA 2 ESB 5290, Subwoofer Soundstream EXW-12 in cassa chiusa, amplificatore subwoofer Orion xtr900, condensatore 1F G&BL
                V.T.R. club member n 10
                Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N13

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                • #9
                  Ma come si pu muovere una turbina con un solo cilindro??

                  di norma almeno 3 cilindri!!

                  cmq ho visto anche un motore 2 cilindri di 500 con una turbina di un opel corsa td!!

                  per spinge di sicuro di pi un motore aspirato!!

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                  • #10
                    Comunque possibile in teoria muoverla anche con un solo cilindro basta creare un volume nel collettore che stabilizzi la pressione, a discapito della risposta della turbina, questo un metodo utilizzato su motori navali ecc che dati i bassi numeri di giri anno pulsazioni consistenti me assolutamente e categoricamente improponibile su un auto, avrebbe un turbo lag spaventoso....
                    Il mio ex impianto:
                    Sorgente JVC sh-9101, Woofer RES 170VRKO, Tweeter RES Detector, Amplificatori FA 2 ESB 5290, Subwoofer Soundstream EXW-12 in cassa chiusa, amplificatore subwoofer Orion xtr900, condensatore 1F G&BL
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