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Da Monopoint a Multipoint

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  • Da Monopoint a Multipoint

    Volevo sapere se possibile trasformare il mio motore (renault 1.4 8v) da Monopoint a Multipoint e se s con quali costi?
    R.F.C. - Renault Fan Club - R 191.4 8v
    Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N12

  • #2
    Re: Da Monopoint a Multipoint

    Messaggio originariamente postato da Rally 037
    Volevo sapere se possibile trasformare il mio motore (renault 1.4 8v) da Monopoint a Multipoint e se s con quali costi?
    ti servono:
    collettori di aspirazione apposta, oppure devi adattare i tuoi, e cmq trovare un "flauto" che alimenti gli iniettori. E quindi una centralina in grado di gestire i tuoi iniettori.

    Io cercherei di scoprire se ci sono pezzi di altri motori che si adattino al tuo (tipo i collettori del clio 16v) e sopratutto una centralina da un demolitore e tapullerei quelli...

    senn il massimo sarebbe farsi fare collettori e flauto appositi artigianali, magari prevedendo un paio di corpi farfallati invece che uno, e montare una centralina sportiva...

    diciamo che vai da un 500 euro con la prima soluzione trovando tutto dal demolitore, facendo tutto da te e facendo rimappare...
    a un bel p pi di soldi della seconda opzione!

    poi dipende da troppi fattori! informati, guarda se i collettori multipoint di qualche sorella maggiore sono compatibili!
    poco motoretanto cuore....
    L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
    "Se ci vogliono pi di tre bulloni per tenerlo, probabilmente importante."
    "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
    Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

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    • #3
      io un po' che provo ad informarmi, ma nada... quelli della 16v (a prima vista) sembrano incompatibili... l'unica cosa molto semplice che si pu fare lasciare il sp ed utlizzare l'iniezione completa della laguna, compatibilissima con i collettori originali, montando anche accensione e centralina... Cmq facendosi fare i collettori su misura un flauto da adattare lo si trova... la renault non mi sembra che abbia mai fatto un 8V mp
      SimoClio 1.4 la mia
      R.F.C. - Renault Fan Club - Clio - 1.4 xxx Reparto Corse ABARTH "Corso Marche 38" Club-Socio N15
      V.T.R. club member n9
      Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N9 L.H.R. - Left Handed Rulez /// member n 2

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da simoRC
        io un po' che provo ad informarmi, ma nada... quelli della 16v (a prima vista) sembrano incompatibili... l'unica cosa molto semplice che si pu fare lasciare il sp ed utlizzare l'iniezione completa della laguna, compatibilissima con i collettori originali, montando anche accensione e centralina... Cmq facendosi fare i collettori su misura un flauto da adattare lo si trova... la renault non mi sembra che abbia mai fatto un 8V mp
        tanto per fare un esempio, sul 106 1.3 rallye 8v si pu montare l'iniezione del 1.6 16v....

        dipende da come son fatti i condotti!

        magari basta mettere una flangia, o modificare gli attacchi, lavori un p di fantasia che magari certe rettifiche fanno!

        cmq anche un SP maggiorato si sente, se aumenti sia le dimensioni della farfalla che la portata dell'iniettore;
        poco motoretanto cuore....
        L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
        "Se ci vogliono pi di tre bulloni per tenerlo, probabilmente importante."
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        Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

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        • #5
          quello della clio 1.4 16v non andrebbe bene? Facendo fare tutto artigianale quanto andrei a spendere? Che problemi potrei avere con una centralina diversa? Guadagnerei anche qualcosa in potenza? A me soprattutto interessava avere un motore + fluido
          R.F.C. - Renault Fan Club - R 191.4 8v
          Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N12

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          • #6
            Messaggio originariamente postato da Rally 037
            quello della clio 1.4 16v non andrebbe bene? Facendo fare tutto artigianale quanto andrei a spendere? Che problemi potrei avere con una centralina diversa? Guadagnerei anche qualcosa in potenza? A me soprattutto interessava avere un motore + fluido
            non so prova a chiedere a qualche bravo meccanico...
            il melgio sarebbe avere in masno9 i 2 collettori e vonfrontarne gli attacchi...

            non so il costo per dei collettori di asp artigianali ma non dovrebbe essere eccessivo, il pi e trovare qualcuno che li faccia..
            poco motoretanto cuore....
            L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
            "Se ci vogliono pi di tre bulloni per tenerlo, probabilmente importante."
            "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
            Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

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            • #7
              Sulle clio I serie 3 fase dovrebbero essere multi point..per cui vadi da un rottamaio
              MeccanicoVoncione:Presidente

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              • #8
                Guarder, il problema trovare chi mi f il lavoro
                R.F.C. - Renault Fan Club - R 191.4 8v
                Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N12

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                • #9
                  la clio 1 serie fase 3 (la nouvelle da quel che ho capito) ha un'iniezione diversa ma sempre sp... con la 1.4 16v nuova nn ci azzecca la piastra... bisognerebbe farsela fare... ora cmq vedo di informarmi un po' di pi in giro per sfasci...
                  SimoClio 1.4 la mia
                  R.F.C. - Renault Fan Club - Clio - 1.4 xxx Reparto Corse ABARTH "Corso Marche 38" Club-Socio N15
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                  Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N9 L.H.R. - Left Handed Rulez /// member n 2

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                  • #10
                    Sei sicuro che conviene fare un'intervento del genere? Potresti vendere la tua e a pari prezzo comprare una 16V usata visto che la svalutazione dopo tanti anni maggiore per la 16v....un'amico ha venduto ad un padre di famiglia una Polo 1600 75hp (detta "polmonazzo") per comprare con gli stessi soldi un 106 rallye 8v usato, fai te...

                    Ciao

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