annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

JTD: problema con scarico doppio ragazzon

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• JTD: problema con scarico doppio ragazzon

Possiedo uno scarico doppio ragazzon montato su una alfa 156 2.4 jtd. la mappa che ho nella centralina è molto fumosa, quindi quando accelero si verifica una brutta cosa: lo scarico sinistro fuma eccezzionalmente di più del destro. poi avendo i terminali dtm, il paraurti di annebbia totalmente. schifato di questo, ho chiesto a ragazzon, che mi ha montato lo scarico, il da farsi, e ieri mattina sono andato da lui sua treviso (susegana) e abbiamo fatto il lavoro. si è trattato di restringere il condotto dello scarico sinistro. poi abbiamo toldi i dtm e abbiamo messo due doppi tondi da 80 mm.

risolto il problema della fumosità: ora fumano tutti e due uguale

risolto il problema del paraurti sporcho

creati due nuovi problemi, molto peggiori dei precedenti !!!

il fatto di aver occluso lo scarico sinistro, che è quello diretto, ha compromesso lo sfogo dei gas. il risultato è che faccio 15 km il meno in velocità massima, e la temperatura dell'olio non è mai stata così alta.

l'altro guaio è che, avendo messo due doppi tubi, l'aerodinamica insegna che i gas che escono da un tubo e trovano un bivio creano una turbolenza tale da generare quel rumore che fa il vento nelle porte di casa o nella canna del camino. dai 2500 giri in su, e il fischio, per altro forte, va crescendo.

le domande sono: come diavolo faccio a eliminare tali problemi ?

per far sfiatare di più lo scarico volevo bucare il silenziatore attraverso dei fori a monte degli scarichi. in questo modo sono nascosti dal paraurti, e possono liberare i fumi non precludendo l'omogeneità di uscita dai due terminali... bisognerebbe però fare uno studio per capire dove posizionarli..

per eliminare il fischio, pensavo di allungare la paratia interna dei terminali e farla arrivare proprio davanti al tubo di mandata dei gas: in teoria così dovrei creare due camere separate e il fischio dovrebbe cessare, come succede nei doppi scarichi originali...

prego chiunque conosca il da farsi di farmelo sapere !!!!
    #6 Reloaded_Maverick CarPcTuner /

Vendo scarico SuperSprint per Alfa 156, mandami un PM !!

Vendo scarico Ragazzon a 4 uscite per Alfa 156, mandami un PM !!

quantunque.... nessuno sa ?

Commenta

Allora, il fatto che lo scarico sx. fumi molto di più del dx. secondo me dipende proprio dal fatto che lo scarico originale esce prorpio a sinistra: montando uno scarico con due uscite, è evidente che per ottenere un'uscita sull'altro lato si debba fare una deviazione sul tubo di scarico che vada verso destra. E' altrettanto evidente che i gas di scarico in uscita "scelgano" la via più facile, cioè la più dritta e la più corta, quindi la sinistra.
      A parte il fatto che se tu non avessi una mappatura della centralina così spinta non ti accorgeresti del problema, l'unica soluzione sarebbe quella di far partire l'imbocco del silenziatore finale da una posizione centrale nel sottoscocca, dividendo poi i due scarichi secondo uno schema a Y.
      Non so però che percorso segua lo scarico della tua auto e se sia effettivamente possibile modificarlo, perchè lo spazio utilizzabile sotto la vettura di solito non è molto, la scocca è studiata per prevedere già la linea di passaggio dell'impianto di scarico.

Commenta

per quanto ne so io una mappatura BEN FATTA non pregiudica la fumosità originale dell'auto!!
        Se fuma parecchio vuol dire che c'è parecchio gasolio non bruciato.... se non è uno spreco questo!!
        Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

ADDIO SUPERSOFFIO

Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
        Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
        S2000.... WIN
        INTEGRA.... WIN

Commenta

ma io non ho chiesto questo... queste cose le so anche io. la mappa non è buona e lo so, ma non ho i soldi per farne un'altra.

lo scarico a y non si può fare, e se si potesse ragazzon lo farebbe già di suo...

altro ?

Commenta

Sto operando...
          X