annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raffreddamento alimentazione? Serve o è inutile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Raffreddamento alimentazione? Serve o è inutile?

    Guardate un po' questa pagina web: http://www.fabrio.it/puntogt/raffred...20benzina.html
    E' davvero utile povvedere al raffreddamento del collettore di aspirazione e degli iniettori? Una ventola di raffreddamento x gli iniettori c'è già, può essere utile azionarla quando si ha il gas spalancato?

    Non ci sono problemi di provocare cricche sul collettore in questa modo? Bo, guardate il sito e ditemi.
    Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
    Fin che c'è TURBINA c'è speranza
    Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
    Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
    Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

  • #2
    Sei sicuro del sito che hai segnalato non esiste
    Ultima modifica di albegerm; 14-07-2001, 16:36.
    VENDO LEON!!!

    LA MIA LEON
    Ciao Nonna....

    Commenta


    • #3
      secondo me non serrve a niente, perchè raffreddando la benzina si provocherebbe solamente la condensazione della stessa nei condotti.
      ciao
      preferisco aggiustarmi la macchina da solo che portarla dal meccanico!!!!
      The master of Punto GT
      Basta estetica... BOMBA IL MOTORE!

      Commenta


      • #4
        Re: Raffreddamento alimentazione? Serve o è inutile?

        Più che di raffreddamento della benzina io sarei più propenso all'iniezione d'acqua nel collettore d'aspirazione.
        Tutti i Team ufficiali del mondiale Rally adottano tale iniezione e ti assicuro che se lo montano loro funziona per davvero, non perdono tempo con soluzioni avventate e dallo scarso risultato teorico. Anche il Sig Grham Gode sulle sue Subaru STI monta tale dispositivo che a suo dire forniscono incrementi prestazionale dell'ordine del 10, 15 % di potenza e coppia in più. Inoltre scongiura il pericolo di battiti in testa e detonazioni indesiderate varie. Naturalmente tale dispositivo non è poi così semplice da tarare come sembra, ma comunque funziona.

        Commenta


        • #5
          Messaggio originariamente postato da albegerm
          Sei sicuro del sito che hai segnalato non esiste
          Forse ho sbagliato a scrivere, vai al sito http://www.fabrio.it/puntogt poi sulla sinistra clicca su "punto gt" e poi su "fabrio's punto gt", poi su "resoconto fotografico", poi c'è un elenco, clicca su "raffreddamento collettore e benzina".

          Giorgio, con il motore caldo, anche se raffreddi un po' il collettore e la benza, non ce la fa mica a condersarsi, penso che succede solo a motore freddo.


          streetracer, l'auto in questione ha anche il sistema di iniezione acqua, e in più anche il raffreddamento ad acqua dell'intercooler.

          Bo, guardate un po' se vi riesce vedere il sito e leggete cosa c'è scritto, ci sono molti interventi interessanti su quella punto.
          Ultima modifica di Gheblar; 15-07-2001, 10:39.
          Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
          Fin che c'è TURBINA c'è speranza
          Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
          Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
          Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

          Commenta


          • #7
            Il raffreddamento dell'impianto di iniezione si attua per ovviare ai problemi dovuti alle variazioni di densità che il combustibile ha al variare della temperatura.

            Inoltre gli inettori lavorano in condizioni ottimali solo entro un certo range di temp., ed il collettore caldo, sui motori sovralimentati, non fa altro che diminuire la densità dell'aria presente in esso ed è quindi da evitare.



            Ice

            Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
            Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
            Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

            Commenta


            • #8
              Messaggio originariamente postato da Ice71
              Il raffreddamento dell'impianto di iniezione si attua per ovviare ai problemi dovuti alle variazioni di densità che il combustibile ha al variare della temperatura......
              Ice
              ..se posso, è molto importante e più facilmente fattibile raffreddare il comburente...aria e questo lo si fà grazie ad intercooler che non necessariamente si può montare solo su auto turbo.... certo che si dev studiare un pò il flusso aria ecc... ma l'aria più fredda è più densa e se ce n' è di più.......si potrebbe aumentare la benza o il gasolio e......i maghi dell'elettronica sanno come fare....
              A volte torna... azzarola, NOooo !!!
              P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

              Commenta


              • #9
                Ok! E' giusto se si cercano le prestazioni.

                Ma il raffreddamento (termostatizzato, che è il modo in cui andrebbe fatto) dell'impianto di iniezione si attua per mantere costante la densità del combustibile e quindi controllare + precisamente la carburazione anche al variare delle condizioni di temperatura all'interno del vano motore: se il carburanete stesse a 55 °C contro un ipotizzata temp. di 40 °C avremmo un naturale smagrimento a causa della famosa relazione pV=nRT. Gli inettori aprirebbero per lo stesso tempo, la pressione di inezione sarebbe uguale e noi, quando saremmo il open-loop (cioè senza la correzione lambda), ci troveremmo sicuramente magri.

                La Bosch, a tal proposito, è sul punto di commercializzare un sensore di temperatura benzina (sul modello di quello dei motori diesel) proprio per contrastare con l'elettronica il fenomeno della variazione di densità del combustibile.


                Ice

                Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
                Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
                Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

                Commenta


                • #10
                  In poche parole, è utile fare come ha fatto Fabrio sulla sua punto? Oppure può bastare il raffreddamento degli iniettori già esistente di serie che si attiva automaticamente?
                  Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
                  Fin che c'è TURBINA c'è speranza
                  Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
                  Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
                  Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X