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Pop-off o by-pass ??

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  • Pop-off o by-pass ??

    Mi pare di aver notato che la stragrande maggioranza di persone che possiede un'auto turbo, se hanno voglia di ritoccare un po' il motore innalzando la pressione, vanno poi a cambiare la valvola by-pass originale con una pop-off a sfiato libero. Sul sound più brioso non c'è dubbio, ma sotto l'aspetto tecnico è veramente meglio? So che aumentando la pressione di esercizio è utile avere una valvola che assicuri un giusto sfiato, ma per questo vendono anche la by-pass modificate.
    La by-pass riconvoglia l'aria tra il debimetro e il turbocompressore (nel caso della mia Uno), cercando in questo modo di riciclare quest'aria per mantenere comunque elevata la pressione di esercizio e per non far fermare del tutto il compressore anche ad acceleratore chiuso. La pop-off invece butta fuori quest'aria (che il debimetro ha già "pesato") ad insaputa della centralina, quindi ci sarà per un momento un eccesso di benzina iniettata.
    Quindi apparte il magnifico sound, conviene veramente installare una pop-off, o è meglio acquistare una by-pass che consenta una portata d'aria di ricircolo maggiore?
    Dite la vostra.

    Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
    Fin che c'è TURBINA c'è speranza
    Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
    Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
    Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

  • #2
    mi sa che ti sei rispost già da solo. discorso corretto, a maggior ragione nel caso della tua uno che monta un debimetro
    ...ABBUSIVI® TRIVENETI
    WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

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    • #3
      Messaggio originariamente postato da Gheblar
      ... La pop-off invece butta fuori quest'aria (che il debimetro ha già "pesato") ad insaputa della centralina, quindi ci sarà per un momento un eccesso di benzina iniettata.
      io ho momentaneamente trasformato la mia pop-off a sfiato interno in una a sfiato esterno...
      beh, devo dire che, pensando fosse tecnicamente inspiegabile, la GT va più di prima.
      Non nelle cambiate, li purtroppo e comparso il classico turbo-lag, anche se piccolo.
      Ma in accelerazione! Non so che dire.... sembra impossibile! :rolleyes:
      Sarà la benzina in eccesso? Anche se mi sembra di capire che è solo un attimo, anzi, per di più dopo una cambiata, quando ho ancora la pressione un pochino bassa...

      cmq, per il discorso del topic, dipende: se l'auto è "liscia" meglio una pop a sfiato interno. Se l'auto è "di quelle giuste" allora si può scegliere anche una a sfiato esterno, non cambia molto.
      Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
      Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
      Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
      Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
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      • #4
        Hai usato la by-pass come pop-off? Poi voglio provare anche io. Comunque sia, nel caso io abbia intenzione di innalzare la pressione dovrò per sicurezza cambiare la by-pass originale (con oltre 120000 km alle spalle)? Poi valuterò cosa montare, anche sentendo consigli qua è là.
        VS
        Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
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        • #5
          mi sa che ti conviene cambiarla subito, quelle originali sono di plasticaccia: sulla mia Delta ne ho cambiate 2 nell'arco di 15.000 km con press di picco 1,2
          Non è che non sfiatavano, ma lo facevano poco o male, o per colpa della membrana (troppo morbida) o per la molla di ritorno (sempre troppo tenera)
          stai attento perchè rischi di far danni alla turbina, rischi di far piegare l'alberino con spiacevoli inconvenienti e ... strane fumatine azzurre!!!!
          ...ABBUSIVI® TRIVENETI
          WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

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          • #6
            "pop" originale???

            pensa che sulla mia GT sfiatava in accelerazione con un picco di 1.5 bar!!! Ho rischiato di fare danni!
            così mi sono preso la Ecopop della Bonalume a sfiato interno.
            Una bomba! Nei cambi di marcia si ha subito il turbo in pressione! davvero!
            adesso ho sempre la Ecopop ma trasformata in sfiato esterno. Stesso rumore ma ben altre prestazioni, nel bene e nel male. (ho più ritardo ma la gt va di più, e non chiedetemi perchè...)
            Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
            Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
            Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
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            • #7
              Ho notato un altro particolare: il tubo di ritorno dell'aria che va verso la valvola by-pass è di 10mm di sezione, mentre quello della vecchia Uno 1.3 (ho il motore in garage) è di ben 25mm. Perchè la Fiat nella Uno II serie a montato questo tubo molto più stretto? Quasi quasi lo cambio con quello vecchio da 25mm.
              Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
              Fin che c'è TURBINA c'è speranza
              Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
              Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
              Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

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              • #8
                pop-off a sfiato libero

                io posso dirvi che sul coupè la pop off a sfiato esterno va benissimo.
                Oltre al libidinoso sbuffo in rilascio ho notato una migliore risposta del turbo all'acceleratore e una fluidità di marcia nettamente migliorata....
                vai al massimo ma senza eccedere!!!

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                • #9
                  Messaggio originariamente postato da Gheblar
                  La pop-off invece butta fuori quest'aria (che il debimetro ha già "pesato") ad insaputa della centralina, quindi ci sarà per un momento un eccesso di benzina iniettata.
                  Io non me ne intendo molto perche' non ho un motore turbo (cioe' e' turbo, ma diesel )... cmq per ovviare a questo problema mi sembra che quando si mette la pop-off si modifica anche la centralina... cmq non sono molto sicuro...
                  Illuminatevi voi
                  http://cwm.ragesofsanity.com/s/drowned/2000-pontiac-black.gif

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                  • #10
                    hem... no, non si rimappa.

                    cmq se una turbo benzina nasce senza pop-off ... diciamo che chi ha progettato il motore è un criminale...

                    la pop-off sfiata l'aria che "torna indietro" quando si chiude la valvola a farfalla, aria spinta dalla girante lato compressore.
                    quest'aria se non fosse sfiatata tenderebbe a rallentare la girante del turbo e alla successiva riaccelerazione si avrebbe il turbo che invece sta decelerando!!!
                    A parte il fatto che magari potrebbe esplodere qualche tubo in gomma.... :rolleyes:
                    cmq, poi l'aria viene sfiatata: esternamente oppure appena dopo il filtro dell'aria-debimetro-ecc per mantenere in rotazione il turbo...
                    vabbé, sono cose che già sapevate... un ripasso non fa mai male...
                    Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
                    Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
                    Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
                    Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
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