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  • Risolvetemi questa

    Risolvetemi questa
    Che migliorie possono esserci cambiando gomme da 15" a 16 "
    Con le segusnti misure 195/60 r15 passo a 205/50 r16
    Consideranto i seguenti aspetti:
    Tenuta di strada
    Variazione rapporti finali
    Consumi
    Direzionabilita e precisione dell'avantreno
    La modifica è piu adatta ad un uso veloce autostradale o ad un uso sul misto in salita?
    Attualmente cambio le gomme ogni 10 mila le anteriori e 30 mila le posteriori, otterro dei miglioramenti anche in questo?
    Grazie a tutti

  • #2
    Messaggio originariamente postato da animesalve
    Risolvetemi questa
    Che migliorie possono esserci cambiando gomme da 15" a 16 "
    Con le segusnti misure 195/60 r15 passo a 205/50 r16
    Consideranto i seguenti aspetti:
    Tenuta di strada
    Variazione rapporti finali
    Consumi
    Direzionabilita e precisione dell'avantreno
    La modifica è piu adatta ad un uso veloce autostradale o ad un uso sul misto in salita?
    Attualmente cambio le gomme ogni 10 mila le anteriori e 30 mila le posteriori, otterro dei miglioramenti anche in questo?
    Grazie a tutti
    Tenuta di strada: Migliora in modo sensibile.
    Variazione rapporti finali: Non dovrebbe cambiarti molto (le 195/60 r15 sono a libretto? E le 205?)
    Consumi: Un pelo aumentano naturalmente, la superficie di è maggiore quindi fai più attrito per muoverti.
    Direzionabilita e precisione dell'avantreno: Migliorano ma in certi casi (dipende anche dal tipo di auto e di assetto) peggiorano.
    La modifica è piu adatta ad un uso veloce autostradale o ad un uso sul misto in salita? La tenuta migliora sotto tutti i punti di vista ma una chiara distinzione non la so fare!
    Attualmente cambio le gomme ogni 10 mila...: Ma chi sei SCHUMI!?
    CIAO DA PUNCH.

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    • #3
      la direzionalità e la precisione dipende dipende anche molto dal tipo di gomme che monti e dall' et del cerchio e dalla largh del cerchio, se monti distanziali e dal tipo di assetto che hai. Dipende dalle tue esigenze e da come vuoi che si comporti la vettura: Devi trovare il giusto connubiotra tutti questi organi, vai da una bravo preparatore o gommista (meglio quelli che fanno assetti da gara) e ti sapranno trovare la giusta soluzione per te.
      Il comportamento della vettura è cmq un fattore abb soggettivo
      ...ABBUSIVI® TRIVENETI
      WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

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      • #4
        cerchi da 16" ( coime da libretto)

        Sarei dell'idea di mettere dei cerchi da 16" con canale da 7 e affidarmi a quelli dedicati alla mia astra nuova quindi non so se abbiano l'et di serie o prevedano dei distanziali, qualche maqrca da consigliarmi che sia piuttosto conveniente?

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        • #5
          Ci mancan solo le misure direi...

          Dunque vediamo... faccio i conti del caso...
          hai le 195/60-15 e ci metti su le 205/50-16

          15*2.54=38.1 cm di diametro del cerchio
          19.5*.6=11.7 altezza da terra del bordo del cerchio
          11.7+11.7+38.1=61.5 cm di diametro

          16*2.54=40.64
          20.5*.5=10.25
          10.25+10.25+40.64=61.14 cm

          Quindi se per esempio la ruota gira a 400 giri al minuto che succede ? Umh... beh allora...
          ruota1: 1giro sposta l'auto di 61.5 * 3.14 = 193.11 cm
          ruota2: 61.14*3.14=191.9796 cm

          ruota1: 1giro:193.11cm=400giri:xcm -- > 77244 cm al minuto (velocità balorda eh?
          però sono 772.44 metri al minuto e quindi 0.77244 Km/minuto
          e quindi 46.3464 Km/l'ora con le ruote di serie

          ruota2: -> 46.075104 km/l'ora
          In pratica vai un po' più piano a parità di regime di giri... a meno di non aver SKAZZATO tutti i conti ehehehe

          quindi consumi già di più così, in più hai 4 cm di attrito da mettere in conto... se invece mettessi le 205/55 ? BOHH ma poi le puoi mettere ? Mi sa di no

          Facciamo un esperimento ? Supponiamo che la tua quinta sia un 0.77:1 .... è possibile.... quindi se il motore gira a 6500 giri (è possibile anche questo ehehehe) allora l'alberino frulla a 8441.56 giri al minuto.
          Se il rapporto di riduzione al ponte è che so... 2.65:1 (umh lunghino... beh fa lo stesso) allora i semiassi girano a 3185.5 giri al minuto... merda mi sembran troppi... fa lo stesso n°2 tanto è una prova
          allora che succede ?

          ruota1 ---> 193.11*3185.5=615151.9 cm/min -> 369.09 Km/h
          ruota2 ---> 191.9796*3185.5=611551.01 cm/min -> 366.93 Km/h

          Beh mi sa che ti ho allungato un po' la quinta.... tieni presente però che le gomme non sono perfettamente rotonde perchè si schiacciano, quindi il diametro si riduce... di un certo fattore che dipende dalla gomma, dal peso, dalla velocità, dalla temperatura... un casino insomma, in pratica vai più piano della velocità matematica di un 2-4% circa...

          Se non ho dimenticato nulla dovrebbe essere più o meno così la storia...
          CIAO

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          • #6
            ...Ma non è quello che ti avevo detto io!!??
            Mica ci voleva archimede pitagorico!!!
            Ciao a TUTTI!
            CIAO DA PUNCH.

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            • #7
              Eheheheh

              Beh in effetti mi piace calcolare un po' tutto ehehehe
              grazie a quei conti là però, (se uno non ci ha mai pensato)
              puoi dimensionare gomme marce e riduttore finale in funzione della velocità e della coppia


              CIAO

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              • #8
                se vuoi un po' di + direzionalità puoi mettere anche un canale di 7,5 (come risposta in ingresso curva) però tieni conto che la macchina ti diventerebbe un po' più sottosterzante(a parità di taratura sull'amm), perchè hai la gomma che spancia e quindi la spalla lavora un pò "storta"
                come cerchi non saprei cosa consigliarti, cmq si fanno ottimi affari presso i gommisti con dei cerchi di fine serie, anche di marca: è un pò come comprare la macchina nuova quando è già uscito il restailing o mod succ
                Altrimentri puoi provare con le ditte chee hanno gli stampi sempre di vecchi cerchi, come ad es la CDS (fa la pubb su elaborare) e ti porti via 4 cerchi a meno di un milione

                Abbiamo trovato chi ci fa i conti per trovare la giusta rapportatura al cambio, soprattutto per andare a 369 Km/h!!

                ...ABBUSIVI® TRIVENETI
                WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

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                • #9
                  caro Baronz

                  Grazie, comunque già adesso la macchina è sottosterzante,
                  come può essere che faccia pancia con un j7?
                  Considertao che ora c'è un j6
                  Ti puoi immagginare che se voglio un pò piàù di precisione devo tenere le anteriori a 2.6 atm il che semra di rimbalzare ad ogni buco, se invece le tengo normali, sottosterza e diventa imprecisa (solo sull'anteriore)
                  Dietro cmq tend4e a girarsi molto bene sarà perchè e sw?
                  Quello che mi preoccupa è che ogni 10k devo sostituire le ant. che si mangiano completamente, dici che se fodsse più grossa potrei cambiarle a almeno 15 k?
                  Grazie a presto

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                  • #10
                    10.000 ? Però, ci tiri eh ?

                    Che macchina eh ? In che modo si consumano ? In centro, ai lati (entrambi) o solo un lato?

                    Sono uno dalle molte domande

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