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SUL-SOFT-TUNING..........

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  • SUL-SOFT-TUNING..........


    Da qualche tempo si stà delineando una linea di interventi che senza stravolgere l'auto mirano ad ottimizzare quanto c'è nell'auto, più precisamente senza aprire il motore...questa linea di operatività viene individuata come Soft-Tuning...

    Sotto questa ...filosofia d'interventi non cruenti, ci sono già tantissimi accessori e prodotti, molti ripescabili dentro l"altra filosofia, quella del : " Vorrei ma non posso " di cui facevano parte anche i mega adesivi turbo sulle fiancate ve li ricordate?? altri accessori e prodotti vengono da unaltra linea di accessori auto, quella dei grandi magazzini per intenderci...

    Allo stato attuale l'offerta, mi sembra scremata da caxxate e ricca di soluzioni che alla fine fanno dell'auto una vettura esente da pista, differente dallo standard, soddisfacente, e con investimenti non certo da gruppo A. Inoltre, mi sembra, che i risultati in ordine di cavalleria e godibilità del mezzo siano di tutto rispetto, con potenze erogate spesso superiori, superiori ad auto TAMARRATE le quali però hanno il gran merito di tirare addosso agli appassionati tutti le ire dei benpensanti e bacchettoni che rompono i co...rbezzoli...

    Mi piacerebbe leggerVi di seguito con la descrizione di vostre, insospettabili e tranquille belve....
    A volte torna... azzarola, NOooo !!!
    P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

  • #2
    precisamente!

    Messaggio originariamente postato da luxengine

    Da qualche tempo si stà delineando una linea di interventi che senza stravolgere l'auto mirano ad ottimizzare quanto c'è nell'auto, più precisamente senza aprire il motore...

    Mi piacerebbe leggerVi di seguito con la descrizione di vostre, insospettabili e tranquille belve....
    Ciao. Penso di essere un caso lampante di quello che hai scritto. Ti illustro (e mi scuso se per caso mi ripeto, visto che ho già scritto queste modifiche in altri post che magari hai già letto) le poche e modeste modifiche che ho fatto a livello di motore sulla mia Micra 1.3

    Aspirazione: Sostituzione del filtro originale con un Kingdragon. Sotituzione della tubazione che porta l'aria al cassonetto con un tubo di quelli utilizzati in gara per il raffreddamento dei freni, di diametro doppio rispetto all'originale, che prende aria direttamente da dietro la calandra. (e non da sotto un faro )

    Candele: Denso al platino

    Trattamento antiattrito motore/cambio/differenziale.

    Con queste piccole modifiche io mi ritrovo la macchina che spinge in un modo che il 1.3 originale neanche se lo sogna.
    Accelerazione: spinta più corposa in tutto l'arco di giri quando distendi una marcia. In prima e seconda è veramente bella rabbiosetta.
    Ripresa: motore bello pronto già appena dopo i 3000. Originale sotto i 4000 era solo molto fluido e regolare, niente di più.
    Autostrada: un cambiamento da così a così (immagina la mano che gira ). Innanzitutto è sicuramente aumentata la vel. max perchè il tachimentro mi segna quasi 200 senza troppi problemi. Prima delle modifiche neanche 185. ma la cosa bella è la facilità che la macchina ha acquistato a salire di velocità dopo i 130. prima col fatto che la Micra ha le marcie molto lunghe, una volta arrivati a 130 con la terza si infilava la quarta e per farla arrivare ai 170 di massima bisognava veramente tirarle un po' il collo ( senza poi sti gran risultati). E la quinta era completamente di riposo, non sfruttabile in termini di ripresa. Ora arrivo a 170 con la quarta senza fatica e rapidamente, e quando infilo la quinta la macchina continua a salire. E' come avere guadagnato una marcia. La quinta infatti oltre a dare il suo bel contrributo alla vel max (cosa che ripeto prima non faceva assolutamente) è diventata anche sfruttabile in termini di ripresa già da 140. Considerando che è veramente lungo come rapporto non è niente male.
    Tanto per dare delle indicazioni in più di un'occasione mi sono attacato ad un TDi in autostrada e l'ho tenuto. Anche ad una bravo 1.8 in un paio di occasioni.
    Ma la più bella è stata (e qui so che non mi crederete mai) quando con partenza da fermo ho tenuto fino a oltre 150 una 156 (non aveva targhetta identificativa, sicuramente sarà stato il 1.6, comunque che 1.6!), e faccio notare che l'intento bellico del tipo sull'Alfa era chiaro come il sole. Ad ogni cambiata il culo si schiacciava per terra come una frittata, di sicuro non toglieva le marce a 3000 giri.
    Insomma questo papiro per confermare con la mia esperienza il tuo giudizio sul soft-tuning.
    Spero di non fare la figura di quello che se la tira con un 1.3, ma sono veramente molto soddisfatto della mia 4ruote.

    ciao

    Kay
    Kay

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    • #3
      Messaggio originariamente postato da luxengine

      Da qualche tempo si stà delineando una linea di interventi che senza stravolgere l'auto mirano ad ottimizzare quanto c'è nell'auto, più precisamente senza aprire il motore...questa linea di operatività viene individuata come Soft-Tuning...

      e' permesso! ciao ok visto che ' i due presenti in questo tread li conosco entrambi ...vi saluti cordialmente!

      ecco la mia piccola ma consistente modifica che comunque chiamo di soft tuning visto che ho utilizzato solo accessori aftermarket ..un po particolari ma ... sempre accessori sono e mai nessuno ha ancora toccato il mio motore!.

      Nell'ordine la pima cosa e' stata l'aspirazione diretta con copertura metallica della Sprint filter!! dopo aver buttato nel C...o il filtro della BMC8-(( devo dire che in basso ho perso pochissimo per aver una botta sopra 3500 che il motore di serie e' ancar li che ci pensa !!8-) s
      secondo ..trattamento completo olio motore + cambio differenziale con additivo ...e CarLUX sa quale additivo e'!8-) risultato fluidita' .. in basso ho recuperato il maltolto del filtro e le temperature di utilizzo sono calate mostruosamente ! il cambio va dentro con un dito!8-))
      Installazione del centrale e del posteriore della Supersprint.. e qui faccio un'inciso... appena installato era solo rumore ..poi questo rumore ( mano a mano che si apriva e bruciava lo scarico!) si e' trasformato in uno smagrimento ...e' si! aspirazione diretta + scarico sono effettivamente troppo per l'iniezione di serie, almeno sulla mia Ford PUMA! percio' con il moderato rombo che mi perseguitava ho installato un regolatore di pressione a doppia membrana proporzionale incredibile! pensate di adeguare la pressione in modo che il minimo resti li! lineare come prima e quando premi l'acceleratore vada su proporzionalmente alla contropressione dei collettori!! eccezzionale
      risolto il problema dello smagrimento e con l'auto che andava come un razzo!8-) ho installato un'accnsione speciale completa!! cieo' candele della T.M cavi racing a bassa resistenza e udite udite !! bobina DIS ad alto rendimento ...arararar raarr direttamente dall'america!! unica ..credo di averla solo io!8-) be ragazzi! sfido chiunque con una puma anche elaborata a starmi davanti! e a consumare ancora 12km/l 70% citta 30 % misto !!!

      Ecco il mio piccolo Soft tuning W il Soft Tuning
      l'accensione e' l'anima del motore ...se non accendi non vai!8-))))

      ciao raga ..Carlux ci Sentiamo presto... solo 7 8-( meno male che ....
      SOLERO!SHOT
      Mptuning
      L'accensione e' l'anima della combustione... No VOLT No POWER
      Ignite Yoursel

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      • #4
        Re: precisamente!

        Messaggio originariamente postato da kay
        ... le poche e modeste modifiche che ho fatto a livello di motore sulla mia Micra 1.3...

        Tanto per dare delle indicazioni in più di un'occasione mi sono attacato ad un TDi in autostrada e l'ho tenuto...
        Scusa, a che velocità?
        Io per dare via ad una Ibiza TDi ho dovuto raggiungere velocità da "reclusione fino a 3 mesi"... (100 km/h sopra il limite in tangenziale, me ne vergogno, scusate )...
        E devo dire che non è stato poi tanto semplice. Con un 1.3 aspirato come si fa?

        [Messaggio modificato da Vex il 03-20-2001 alle 14:30 ]
        Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
        Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
        Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
        Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
        - no comment -

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        • #5
          Si schiaccia!

          No scherzo! Ecco lo sapevo che non mi credevate... Ma guarda di preciso non saprei a che velocità, comunque dai 130-140 circa io sono arrivato a oltre 180 di tachimetro. e gli stavo dietro Oltre c'era un po' troppo traffico. Poi non ho scritto che gli sono andato via, gli ero dietro e l'ho tenuto senza troppi problemi. Non voglio farlo sembrare un dato eclatante, volevo solo sottolineare il notevole incremento che ho avuto, perchè una cosa del genere prima non riuscivo a farla neanche se mi si sedeva la Madonna sul cofano. Con tutti i TDi che ci sono in giro mi è capitato anche prima delle modifiche, e non c'erano cazzi, o mi spostavo o mi spostavo.Il problema più grosso di questo motore di serie era proprio la disinvoltura in autostrada, perchè come puoi ben immaginare la coppia di un 1.3 insieme ad un cambio lungo... Ora che ti devo dire... evidentemente la grossa tubazione pescando aria dal muso, più vai e più aria arriva, e il motore spinge di più. Con Il tubo di serie sotto un faro invece le cose non è che possano cambiare molto.

          kay
          Kay

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          • #6
            Messaggio originariamente postato da kay
            Con tutti i TDi che ci sono in giro mi è capitato anche prima delle modifiche, e non c'erano cazzi, o mi spostavo o..."
            TI SPOSTAVANO LORO!!!

            Cmq, Kay, ho capito.
            Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
            Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
            Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
            Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
            - no comment -

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            • #7
              no no, mi spostavo io ...

              senò mi passavano sopra
              davvero prima in autostrada non c'era un cazzo da fare, appena ti arrivava da dietro uno che aveva anche solo 30 cm cubici più di me, in ripresa niente.

              sai un'altra cosa che ho notato sempre in autostrada ma anche in generale nel misto? La macchina soffre molto meno il peso. Prima bastava avere solo una persona seduta dietro che andava la metà. Ora invece molto meno. certo senti la macchina più pesante ovvio (non ha la coppia del Viper) però anche qui un miglioramento sensibile.

              kay
              Kay

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