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Doppio filtro aspirazione

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  • Doppio filtro aspirazione

    Ho visto su una foto di elaborare,un doppio filtro ad aspirazione diretta collegati tra di loro a mo di 2 in1!
    Possono dare vantaggi in termini di prestazioni se montati anche su un turbo diesel modificato?
    Aspetto con ansia le vostre risposte o vostri consigli!
    Un turbo ciaoooooooommmmmmmmmm!
    lupus2
    sigpicDon't worry stay back! W I TURBO NAFTA!!!
    PEUGEOT 307SW HDI 136CV FAP - filtro aria CDA,mmappatura DMP Motors 168cv,kit xenon 6500°k,assetto a ghiera -7,5cm,doppio scarico ovale
    www.passionepeugeot.it - LUPUS.C -

  • #2
    non penso porti ad un gran beneficio, anzi...
    il motore necesita di un certo volume d'aria e questo è garantito dall'air-box, se noi andiamo a modificare questo o montiamo un asp. diretta andiamon ad aumentare il volume d'aria a patto di non soffocare l'auto e di adeguare i vari parametri motore.
    Ritengo che montando due filtri si cerchi di aumentare il volume filtrato, ma penso sia + utile montarne uno solo di maggiori dimensioni, (vedi certi BMC), anche perhè due significherebbe inn qulache modo rallentare il passaggio o ostacolarlo, cosa poco positiva.
    Penso che questa modifica sia stata fatta solo per problemi di spazio o per qualche altro sergreto che a noi nonè dato sapere.
    ...ABBUSIVI® TRIVENETI
    WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

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    • #3
      Io ho appena montato l'aspirazione diretta sul mio TD... sembra andare bene.... cqm se hai mappato la centralina o metti l'asp. diretta o metti un'airbox sportivo, ti conviene....
      http://cwm.ragesofsanity.com/s/drowned/2000-pontiac-black.gif

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da lupus2
        Ho visto su una foto di elaborare,un doppio filtro ad aspirazione diretta collegati tra di loro a mo di 2 in1!
        se non sbaglio era montato su un'auto assurda tipo la RS Cosworth "Il Castigo" ...
        Qualcosa che riesce a fare i 180 km/h in poco più di 6 secondi... (Neanche una Kawasaki ZZR-1100 riesce a fare meglio... )
        Beh, su un'auto del genere magari aiuta... su una "stradale" dovresti tenere il turbo sempre in pressione... seeeeeeeeeeee!
        Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
        Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
        Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
        Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
        - no comment -

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        • #5
          potrei sbagliarmi, ma una cosa del genere l'aveva fatta anche l'Ascoli motor... su un Coupe Turbo, provata su Elaborare, con due SprintFilter
          ...ABBUSIVI® TRIVENETI
          WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

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          • #6
            Filtri doppi, ma erano in parallelo?

            Secondo me (a okkio ) con due filtri in parallelo aumenta la resa solo agli alti regimi... a causa del volume d'aria che entra nel motore ... ma dipende anche da che motore in un 1.4 per esempio influisce molto poco in un 2000-o più ..... sempre meglio, ciauz...

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            • #7
              Su max power (un giornale inglese) ho visto una megane coupe che ne aveva 4 in parallello, pero' erano piccolini, tipo il filtro a cono del motorino per intenderci....
              http://cwm.ragesofsanity.com/s/drowned/2000-pontiac-black.gif

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              • #8
                baronz non dice il vero e ....

                ciao, se devo essere sincero sono rimasto molto dubbioso in merito alla risposta data da Baronz. In effetti, l' apporto di aria viene dato dal sistema di aspirazione. Avente esse forme e geometrie ben stabilite, dobbiamo fare tutte le modifiche necessarie per un buon rendimento dinamico, ovvero mantenere o inalzare, ove possibile, i valori di pressione e non di quantita' copme dice il nostro amico.
                In parte pero' egli ha ragione, ma inconsapevolmente, perche' effettivamente due filtri di aspirazione presentano 3 effetti negativi:
                1.- creano una depressione all' interno del sistema di aspirazione;
                2.- non possono venire in alcun modo sincronizzati (questo per ottimizzare il riempimento dell' aspirazione);
                3.- occupano un sacco di posto.

                Il taluni casi anche l' installazione di un filtro di asp. diretta (BMC sono in assoluto i migliori) migliora l' erogazione del motore perche esso respira meglio. In soldoni l' apsirazione è un particolare delicato e se non si effettuano cambiamenti radicali come la completa sostituzione dell' intero impianto, si possono solo migliorare le prestazioni e non stravolgerle.

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                • #9
                  non ce bisogno di sincronizzarli

                  non puoi parlare di sincronizzare i flussi per una doppia aspirazione ciò che dici è vero quando pratichi un foro nel air box perchè crei delle turbolenze all'interno dell'airbox e quindi deve praticare il foro in un parte dell'air box in modo tale che il flusso proveniente dal foro non disturbi in modo dinamico quello proveniente dal tubo originale,questo perchè creando delle turbolenze all'interno dell'air box diminuisci la pressione dell'aria che va sul filtro,invece in questo caso (doppio filtro)non crei turbolenze perchè se proprio queste ci dovessero essere si dovrebbero creare nella y della giunzione ma questa piccola interferenza viene ampiamente compensata dal fatto che poi la pressione dell'aria aumenta perchè dai due tubi passi ad uno e questo flusso che va nei corpi farfallati è unico con una pressione che non è la somma dei due a monte (questo sarebbe nel caso ideale )ma comunque è maggiore rispetto alla pressione apportata da un solo filtro,questo per quanto riguarda la sincronizzazione ma un altro aspetto positivo è che hai la possibilità mettendo due filtri è di aver il doppio di aria ferma nei filtri vedi per esempio quando parlano di air box sottodimensionati per la cilindrata per convincerti vedi il sito di bonalume quando parla del valore in litri della grandezza del air box,ciaoo

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