il sistema di calcolo di potenza tramite accelerazione e peso è meno preciso di una prova frenata..............che rimane l'unico modo per sapere quanti kw ha il propulsore............
ciao.
#gommabruciata: E mi spieghi come si fa a rullare un'auto su strada? Forse con i programmini (APP) su Smartphone ed il GPS del telefono?? Con questi metodi puoi misurare solo la potenza "netta" su strada, ovvero togli le resistenze aerodinamiche, di rotolamento gomme e di rotolamento/attriti del cambio. Tutte queste "perdite" dipendono dalla velocità. per la precisione, al quadrato della velocità. Se a 100 km/h una vettura "disperde" 20cv per avanzare, per farlo a 200 km/h ne dovrà avere almeno 4 volte tanto (80cv) solo per vincere la forza dell'aria a quella velocità (senza vento), lo stesso discorso per le perdite per rotolamento e attriti del cambio.
Io lavoro con le macchine da corsa e il banco lo usiamo spesso, e ti posso garantire che tra una rullata con gomme larghe e strette, liscie o nuove, slick o normali, si sta una buona differenza, altrettanto con due cambi diversi tra loro, alcuni da corsa consentono di ridurre le perdite (e quindi di averle disponibili) del 40-50%. E non parlo di cambio di serie vs da corsa, ma da corsa vs da corsa migliore (tutti e due sequenziali).
E le condizioni della stada, come le controlli? Totalmente in piano (per garantire quel 1% che dici, anche 10cm di dislivello tra inizio e fine prova farebbero la differenza) il vento, lo vogliamo prendere in considerazione? contro o a favore? e come lo prendiamo in considerazione?? stazione meteorologica? O forse intendevi di correre come un matto per la strada per verificare che velocità raggiunge la vettura? Magari avendo tutti i dati aerodinamici della vettura ed avendo la strada piatta come un biliardo, e senza l'ombra di vento, forse potreste calcolare l potenza ricavandola da questi dati (e quest si può, ma dire che sia possibile avere l' 1% di errore, è una bestemmia).
Scusami dello "sfogo" ma ad una risposta infelice come la tua...
PS: Se misurare su strada fosse più preciso, non credi che TUTTE le case automibilistiche eviterebbero di spendere milioni di Euro per le sale prova motori (e che ne hanno 20-30 almeno??). E le riviste come elaborare, non le utilizzerebbero per gli stessi motivi e lo direbbero? Come vedi, non è come dici tu.
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