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Bobina

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  • Bobina

    Salve a tutti come faccio a controllare se la bobina nn v +?
    Non mi dite di smontare la candela e di vedere se scocca la scintilla xch l'ho gi fatto. Grazie a tutti.

  • #2
    Re: Bobina

    Bhe se l' hai gia' fatto.......scocca o no????
    Comunque si dovrebbe contrallare con un tester se non erro...

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    • #3
      Re: Bobina

      no nn scocca. Avevo pensato anch'io con il tester x nn s dove puntarlo

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      • #4
        Re: Bobina

        allora devi sapere qual e il primario e il secondario!

        primario bassa resistenza ommica! secondario qlc K ohm

        cmq che auto ?
        MeccanicoVoncione:Presidente

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        • #5
          Re: Bobina

          Ci vuole un multimetro digitale....
          Bisogna controllare le resistenze dell'avvolgimento primario e secondario....
          Il primario deve avere una resistenza molto piu bassa del secondario....
          Si va da pochi OHM a 4/5000 OHM.
          Ogni bobina ha il suo rapporto di trasformazione, e le proprie resistenze interne...
          La bobina in pratica un autotrasormatore....
          Bisogna vedere che bobina hai....
          Il primario l'ingresso ove collegato il pilotaggio della centralina, mentre il secondario collegato al cavo candela....
          Bisogna vedere se l'isolante della bobina ancora integro ed efficente...e se i contratti sono puliti ....
          Per provarle realmente ci vorrebbe un oscilloscopio con sonda x AT (alta tensione)..e collegarlo all'uscita della bobina....
          Poi bisogna guardare la forma dell'onda...e la tensione...che deve eessere almeno di 15.000volts di picco ......
          Le bobine sportive o ad alte prestazioni........... raggiungono anche 40/45.000volts...
          Le Jacob ..che sono americane anche 60.000 volts..da nn usare su auto normali senza apposita preparazione

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          • #6
            Re: Bobina

            se vuoi fare una prova sicura ed hai a disposizione un una alimentazione di circa 0.5 v in corrente alternata, stai a posto..
            allora...
            smonta la bobina, sul primario, (bassa tensione), ci coleghi l'alimentazione 0.5v c.a., fai molta attenzione.. se la tua bobina produce 15.000v devi fare: 15000/12x0.5=625v (c.a.)che la tensione che dovrai misurare facendo molta attenzione al secondario (cavo candela).
            ps: un puntale del tester lo devi mettere a massa , poi prima uno sul primario e poi uno sul secondario...
            attenzione in c.c. la prova nn funziona, al massimo se hai un multimetro che registrai i picchi puoi farlo con una batteria da 0.5v sullo stacco e il riattacco dell'interruttore.

            nn una cosa proprio semplicissima...

            puoi fare anche un'altra prova, metti il tester in volt c.a. un puntale a massa ed uno sul cavo della centralina (quello che va alla bobina) prova a mettere in moto.... se sul tester leggerai una tensione signiicativa vuol dire che la bobina bruciata, altrimenti un problema o di centralina o di cablaggio
            Ultima modifica di JoeMandriano; 31-10-2004, 15:49.
            Alfa 147 1.9 JTDm 150cv

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            • #7
              Re: Bobina

              quardando solo le resistenze nn puoi assicurarti che la bobina funzioni perch se si presentato uno schunt x il tester la bobina funziona..
              Alfa 147 1.9 JTDm 150cv

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