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Dilemma sul materiale"COMPOSITO"...

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  • #61
    Re: Dilemma sul materiale"COMPOSITO"...

    Originariamente inviato da nonnoturbo
    guarda che se viene come l'originale poi sono caxxi tuoi
    pregi e difetti...
    eheheheh
    al massimo lo tengo buono a grappini...
    NEW tanto il sottosterzo č di casa ( Ice71 ) NEW
    NEW Occhio a quando sviti... č PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
    NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
    TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
    VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
    Ma farą casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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    • #62
      Re: Dilemma sul materiale"COMPOSITO"...

      bella dritta gabber.........

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      • #63
        Re: Dilemma sul materiale"COMPOSITO"...

        che differenza di prezzo cč tra carbonio e vtr.? compresa la realizzazione

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        • #64
          Re: Dilemma sul materiale"COMPOSITO"...

          Originariamente inviato da Macgyver68
          che differenza di prezzo cč tra carbonio e vtr.? compresa la realizzazione
          Penso molta...
          Un cofano in carbonio ti costa tra le 500 e le 1500€,a volte anche di piu',
          mentre uno in VTR stai sotto le 500€,pero'dipende molto da chi te li fa!!!
          Purtoppo ti dico questo solo perche' effettivamente non ho la minima idea di quanto possa costare in proporzioni 1mq di VTR o 1mq di Carbonio!!!
          . . . S T R E E T # T U N I N G # I S # A # L I F E , T H E # R E S T # I S # J U S T # D E T A I L . . .

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          • #65
            Re: Dilemma sul materiale"COMPOSITO"...

            al di la delle diff. di costo, di realizzazione, di materiale.. c'č una differenza alla base.
            il tipo di fibra usato, e di conseguenza la resina utilizzata.
            senza entrare troppo nello specifico, la vtr ha di solito una trama "casuale" e non continua, con il tessuto di carbonio si usano delle trame prestudiate e con un loro perchč.
            ci sono fibre a 90° tra loro, quelle incrociate, strati a piu' incroci..dipende da che sforzo bisosogna contrastare e quale modulo di elasticitą si vuole.
            infatti con i materiali da costruzione tradizionali si progetta decidendo lo spessore e le dimensioni. giusto??
            se progetti un muro, deicidi quanti mattoni usare...
            con i compositi si progetta in funzione del modulo di elasticitą che si vuole ottenere, ed essendo anisotropo (gli sforzi si ripartiscono in modo differente a seconda della direzione di applicazione del carico, in sintesi) in base alle direzioni principali di sforzo..
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            • #66
              Re: Dilemma sul materiale"COMPOSITO"...

              quoto

              cmq anche le "pelli" di fibra di vetro ,oltre il mat, puoi avere le intrecciate con le varie tramature e pesi.

              che fa cambiare il costo tra vtr e carbonio č:

              il costo dei materiali
              il tessuto di carbonio costa dalle 10 alle 100 volte piu del tessuto di vtr
              per la resina si usa l'epossidica e non la classica poliestere da vtr.
              questa ha caratteristiche di molto superiori e in piu' non ingiallisce nel tempo e nella catalisi. la resina epox a seconda del tipo (alte temperature,anti uv....) va dalle 10 alle 20 volte piu costosa al kg della poliestere

              il problema piu grosso e che fa aumentare il costo č la lavorazione..
              avendo lo stampo, un cofano in vtr in poco tempo lo fai xche visto che va verniciato il pezzo, lo stampo puo' avere imperfezioni e anche il pezzo xche poi lavori sul pezzo con stucchi/carta vetrata/gel coat e poi il carrozziere lo rifinisce alla perfezione.
              Il discorso cambia sul carbonio xche di solito va "a vista" quindi lo stampo necessita di lavorazioni per portarlo alla perfezione e lucidato a specchio(visto che basta un alone sullo stampo che te lo ritrovi nel pezzo.)
              poi il primo strato va steso alla perfezione altrimenti con una imperfezione delle trame ti ritrovi con una schifezza (bello un cofano con un buco sulle trame) e butti via il tutto o al limite lo vernici.
              poi tralasciando le lavorazione degli strati successivi il pezzo nello stampo va trattato termicamente in forno con tempi e temperature a seconda del tipo di resina epossidica.
              poi va staccato dallo stampo e rifinito sui bordi/lucidato etc...
              diciamo che un minimo errore e ti mangi le "OO"

              ps per jeppo: fai bene a trattarlo a grappini il gabber.. ormai ai vapori delle resine č assuefatto
              Ultima modifica di nonnoturbo; 14-12-2004, 12:02.

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              • #67
                Re: Dilemma sul materiale"COMPOSITO"...

                Originariamente inviato da nonnoturbo

                ps per jeppo: fai bene a trattarlo a grappini il gabber.. ormai ai vapori delle resine č assuefatto

                oh 'ndč cagar tuti quanti
                c'č anche qlc altro perņ che si č fatto l'aerosol con il gel coat in forno...serve far nomi nonno
                WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI
                V.T.R. club – XXX
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