annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Scommessona] Montare un condizionatore in auto sprovvista.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [Scommessona] Montare un condizionatore in auto sprovvista.

... la scommessa iniziale valeva per una bellissima (e caldissima) Alfa 33 Imola, ma vorrei trapiantarla anche ad altre macchine.

In poco, su macchine non proprio nuovissime, è possibile trovare un kit e/o un qualche rimenditore che vende condizionatori after/market per auto?

Io ho trovato Autoclima e Deavia/Delphi, ma non hanno un sito serio, e quindi le info sono molto... vaghe.

Domandona: qualcuno ha trovato un modo per montare un condizionatore su di una macchina sprovvista?

Per scommessa io avevo ipotizzato a qualcosa di elettrico (e quindi non comandato dal motore) che veniva inserito all'ingresso della ventola dell'aria.

A voi quello che avete mai provato a fare.

(chissà se scovo l'idea per la mia AX....)

Re: [Scommessona] Montare un condizionatore in auto sprovvista.

Inizio io: CELLE DI PELTIER?

Montarne una o due nel condotto d'aspirazione e raffreddarle ad aria forzata?

Commenta

il condizionatore si può montare su tutte le auto...a me hanno chiesto 1300 euro, montaggio compreso...
      ovviamente se trovi i pezzi allo sfascio è tutto più semplice!
      PowerOnTheRoad®

Commenta

Si, ma si tratta sempre di qualcosa di ORIGINALE montato su di una macchina che è presisposta a montarlo.

In caso contrario? (esempio stupido: 126 bis)?

Commenta

Originariamente inviato da PirataBG
          Inizio io: CELLE DI PELTIER?

Montarne una o due nel condotto d'aspirazione e raffreddarle ad aria forzata?
          Uhm... e metterle come nei condotti?
          Cioè.. ok che assorbono un bel po di corrente... ma una volta messe nei condotti... dici che poi rendano sul serio?? o quantomeno in modo da raffreddare l'abitacolo?
          se così fosse sarebbe una soluzione "poco dispendiosa"...
          Fabio: "Dai... tira ste marce"... Prima..7200rpm, seconda..7100rpm, terza..7200rpm.....
          Mau: "Fa'... figaaata!!"

Quelli del TurboLENTO2 Socio n° 8

Commenta

ma cosa sono ste celle?
            macchina alta, stretta e zozza...ragazza bassa larga e pulita....MA NON E' MEGLIO IL CONTRARIO?!?!?!?!?!?!?!
            NEL DUBBIO.....MI FERMO E CHIEDO A QUALCUNO DELLA ZONAVENDO SEDILI IN TESSUTO DEL COUPE' FIAT, ADATTABILI SU ALTRE AUTO DEL GRUPPO!!!PM!!!
            |||||||||

Commenta

Originariamente inviato da shaky84
              Uhm... e metterle come nei condotti?
              Cioè.. ok che assorbono un bel po di corrente... ma una volta messe nei condotti... dici che poi rendano sul serio?? o quantomeno in modo da raffreddare l'abitacolo?
              se così fosse sarebbe una soluzione "poco dispendiosa"...
              Si, monti due bei dissipatori da entrambi i lati. I dissipatore "freddo" nel condotto (in modo che l'aria, al passaggio sulle lamelle si raffredda" e quello caldo all'esterno con ventola di rafreddamento.

Solo che non credo redino tanto così.

oppure creare un radiatorino nell'aspirazione dell'aria, e un serbatoio in cui piazzare le celle, e una pompa per il circolo. Forse così sende meglio.

Però ciucciano molta corrente. E non credo che il freddo sarà così esaltante.

Commenta

Originariamente inviato da PirataBG
                Si, monti due bei dissipatori da entrambi i lati. I dissipatore "freddo" nel condotto (in modo che l'aria, al passaggio sulle lamelle si raffredda" e quello caldo all'esterno con ventola di rafreddamento.

Solo che non credo redino tanto così.

oppure creare un radiatorino nell'aspirazione dell'aria, e un serbatoio in cui piazzare le celle, e una pompa per il circolo. Forse così sende meglio.

Però ciucciano molta corrente. E non credo che il freddo sarà così esaltante.
                Uhm.... dovendo sperimentare proverei prima a fare con il "solo freddo"... e vedere che ne esce... in fondo in inverno (per chi serve, a me no )il riscaldamento del motore può bastare....
                secondo me col dissipatore non rende.... l'aria calda estiva annullerebbe l'effetto delle celle....
                invece se incominci a mettere radiatorino, serbatoio, pompa etc... secondo me fai prima a trovare un compressore di qualche utilitaria di oggi (fiat 600, daewoo matiz etc) e montarti il condizionatore... anche perchè la corrente che ci vuole sarebbe abbastanza elevata..
                Fabio: "Dai... tira ste marce"... Prima..7200rpm, seconda..7100rpm, terza..7200rpm.....

Commenta

Originariamente inviato da shaky84
                  Uhm.... dovendo sperimentare proverei prima a fare con il "solo freddo"... e vedere che ne esce... in fondo in inverno (per chi serve, a me no )il riscaldamento del motore può bastare....
                  secondo me col dissipatore non rende.... l'aria calda estiva annullerebbe l'effetto delle celle....
                  invece se incominci a mettere radiatorino, serbatoio, pompa etc... secondo me fai prima a trovare un compressore di qualche utilitaria di oggi (fiat 600, daewoo matiz etc) e montarti il condizionatore... anche perchè la corrente che ci vuole sarebbe abbastanza elevata..
                  L'ho immaginato anche io.

Senti, i compressori di 500 e daewoo, come funzionano?

Cioè, se trovo una vecchia 500 come la cannibalizzo per un operazione del genere?

Commenta

Uhm.... trovare quelli vecchi secondo me non ti conviene.... assorbono molto...
                    piuttosto devi avere la fortuna di trovare qualche nuova 600 o cmq auto di piccola cilindrata (vedi daewoo matiz 800cc) che siano incidentate e con il condizionatore...
                    sono buoni.... e per un abitacolo piccolo vanno bene...
                    per il resto... beh non è semplice.... devi smontare il compressore (e poi devi collegarlo in qualche modo ad una cinghia servizi), il radiatore, le tubazioni (sperando che tu le possa adattare sulla tua, altrimenti poi devi farle fare)... la valvola di espansione... senza contare che cmq sia a lavoro finito, ci va la ricarica del gas.... insomma anche facendolo artigianalmente il costo non è così contenuto...
                    Infine... devi sperare che trovando l'auto non ci sia qualcosa di danneggiato... ormai le auto sono piene nel cofano motore.... e appena fanno un incidente a 10km orari.. si rompe tutto

Commenta

Sto operando...
                    X