annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

punto 1600 del 97

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• punto 1600 del 97

ciao a tutti volevo sapere un informazione,, un mio amico ha una punto 1600 e voleva sapere se comprando i collettori modificati la macchina rende meglio oppure peggiora,, che mi dite??

Re: punto 1600 del 97

In genere i collettori di scarico su motori di piccola cilindrata sono abbastanza pessimi,quindi cambiarli fa bene;dipende comunque da che cosa vai a montare...
    ---------------------------------------------------

...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

Commenta

non saprei,mi ha detto che la supersprint non fa niente per il 1600,, per oce chi gli dice che migliora mentre altri dicono che gli rovina la macchina specialmente se fai centralina,, che mi dite

Commenta

innanzitutto dico che la punto 1600 non è del '97...da quel che mi risulta è del '94-'96...forse inizio '97..boh...
        cmq i collettori migliorano eccome..
        /F/I/A/T/ Punto Sporting 16V
        VENDO FILTRO A CONO 20 euro!

http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=259008

Commenta

scusami e che non so di preciso di che hanno sia comunque gli consigliate

Commenta

mi stai facendo venire dei dubbi...comunque forse può essere del '97....poi dal '97 hanno tolto il 1600 e messo il 1.2

hai controllato se siti come la CSC fa collettori per il 1.6?
            probabilmente c'è compatibilità con altri motori 1.6 del gruppo fiat di quegli anni....

ad ogni modo i collettori su un'aspirato rendono molto...forse svuotano un pelo ai bassi ma recuperano alla grande agli alti...ovvio che con una mappatura lavorerebbero ancora meglio..
            forse elefantino ha i collettori quindi come esperienza chiedi a lui
            /F/I/A/T/ Punto Sporting 16V
            VENDO FILTRO A CONO 20 euro!

http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=259008

Commenta

Allora.....
              Il 1581cc 8v che monta la punto (ultima evoluzione del serie 128) è purtroppo molto strozzato allo scarico da valvole molto piccole.... e al contrario con valvole grandi in aspirazione
              A mio modo di vedere lascerei lo scarico cosi... e gli monterei invece un albero a camme stradale spinto (ne trovi a tonnellate), in fin dei conti avresti quasi la stessa spesa e una resa molto maggiore.
              Inoltre credo che nessuno abbia mai messo in produzione collettori per la punto 1600, invece gli alberi a camme ne trovi moltissimi, sono gli stessi del 1108, 1301, 1370, 1490, 1581 tutti logicamente non fire e a 8v
              NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

Commenta

Originariamente inviato da DHLO 40 Visualizza il messaggio
                Allora.....
                Il 1581cc 8v che monta la punto (ultima evoluzione del serie 128) è purtroppo molto strozzato allo scarico da valvole molto piccole.... e al contrario con valvole grandi in aspirazione
                A mio modo di vedere lascerei lo scarico cosi... e gli monterei invece un albero a camme stradale spinto (ne trovi a tonnellate), in fin dei conti avresti quasi la stessa spesa e una resa molto maggiore.
                Inoltre credo che nessuno abbia mai messo in produzione collettori per la punto 1600, invece gli alberi a camme ne trovi moltissimi, sono gli stessi del 1108, 1301, 1370, 1490, 1581 tutti logicamente non fire e a 8v
                invece la supersprint fino a qualche anno fa aveva a catalogo proprio i collettori per punto 90 !

Commenta

Io ho i collettori Supersprint sul 1.2 16V e ti posso assicurare che non ho perso nulla, anzi...in basso va decisamente meglio(sono dei 4-2-1) in alto ho guadagnato qualcosa, anche se meno rispetto ai bassi(e non ho ancora rimappato).Nel caso del tuo amico bisogna vedere come sono fatti i collettori originali ma credo che siano simili al 1.2.Credo però non sia così semplice riuscire a trovarli,visto che è un motore abbastanza vecchio,magari potrebbe porvare a cercare qualocsa della vecchia Tipo-Tempra e vedere se riesce ad adattarli(visto che il motore è lo stesso).
                  ---------------------------------------------------

...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

Commenta

Sto operando...
                  X