Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Servosterzo su Punto..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Servosterzo su Punto..

    Volevo montare un servosterzo sulla mia punto.. però lo volevo disattivabile.. (per intenderci tipo il city della punto mk2 ) è possibile ?.. (ovviamente raccattando pezzi dal rottamaio) che modifiche dovrei fare ?
    che pezzi dovrei prendere ?
    si fa molta fatica a montarlo ?
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

  • #2
    Re: Servosterzo su Punto..

    Originariamente inviato da Lacym Visualizza il messaggio
    Volevo montare un servosterzo sulla mia punto.. però lo volevo disattivabile.. (per intenderci tipo il city della punto mk2 ) è possibile ?.. (ovviamente raccattando pezzi dal rottamaio) che modifiche dovrei fare ?
    che pezzi dovrei prendere ?
    si fa molta fatica a montarlo ?
    montare è possibile, anche se non prorpio a lla portata di tutti. bisogna prendere scatola sterzo, pompa servosterzo, tubi e tubetti di collegamento nonchè tutto il cablaggio di connessione.
    per quanto riguarda l'escludibilità, in teoria è fattibile, in pratica è sconsigliabile perchè, se lo scolleghi lo sterzo ti diventa durissimo e la macchina inguidabile. il city, non è il servosterzo vero e proprio, ma un ulteriore aiuto alla guida cherende lo sterzo leggerissimo. quando si spegne il city rimane attivo il servosterzo normale.
    se possiedi un multijet clicca qui !!!

    Commenta


    • #3
      Re: Servosterzo su Punto..

      ti spiego.. io volevo alleggerire un po' lo sterzo per il parcheggio.. non si può mettere solo il city ? che se non ho capito male è elettrico quindi on servono tubi e tubetti ?
      Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

      Commenta


      • #4
        Re: Servosterzo su Punto..

        Originariamente inviato da Lacym Visualizza il messaggio
        ti spiego.. io volevo alleggerire un po' lo sterzo per il parcheggio.. non si può mettere solo il city ? che se non ho capito male è elettrico quindi on servono tubi e tubetti ?
        mmm dubito fortemente! non voglio tarparti le ali ma il sistema cyty è composto da un sacco di componenti, tra cui una centralina che dialoga continuamente col bodycomputer delle punto mk2 e mk2b..le spe stesse non sono genstite con dei semplici negativi come nelle auto di vecchia generazione, ma sono gestite dalla comunicazione delle varie centraline che fanno la diagnosi. tutto sto sproloquio per dirti che non riusciresti a montare il city su una mk1 perchè, fisicamente, oltre a cambiare scatola sterzo e tutti gli amba aradam connessi, devi cambiare anche il canotto dello sterzo, che è su misura per la mk2a e b.
        Oltretutto lo sterzo meccanico ha un rapporto di moltiplicazione (credo si chiami così) totalmente diverso dagli sterzi servoassistiti. tant'è vero che la mia auto (una mk2b) per girare tutte le ruote a destra o a sinistra farà si e no un giro e mezzo. tu mi sa che sotto i due giri due giri e mezzo non scendi...o sbaglio?

        per tornare al tuo desiderio.. l'unica sarebbe montare il servosterzo di una mk1 che comunque il suo dovere lo fa.. non sottovalutare però il lavoro!! non è così banale ancxe se fattibilissimo!!!
        Ultima modifica di gubbe74; 30-09-2007, 22:42.
        se possiedi un multijet clicca qui !!!

        Commenta


        • #5
          Re: Servosterzo su Punto..

          Originariamente inviato da Lacym Visualizza il messaggio
          ti spiego.. io volevo alleggerire un po' lo sterzo per il parcheggio.. non si può mettere solo il city ? che se non ho capito male è elettrico quindi on servono tubi e tubetti ?
          allora , le opzioni sono due: la più semplice è metere un servosterzo idraulico:

          ti conviene prendere la pompa elettrica delle saxò o 106, adatare una scatola sterzo con idroguida che si addice alla tua punto e poi dovrai solo collegare i tubi e mettere un sistema che fa girare la pompa solo ad auto in moto.

          la seconda è più complessa, ma non impossibile: devi trapiantare tutto il pantone sterzo di una punto II . in pratica li c'è un servomotore, una centralina che lo gestisce leggendo un encoder anch'esso dentro al piantone.

          probabilmente senza cambiare la scatola sterzo ti ritroverai ad avere uno sterzo troppo leggero sia da fermo che in movimento.

          Commenta


          • #6
            Re: Servosterzo su Punto..

            Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio
            allora , le opzioni sono due: la più semplice è metere un servosterzo idraulico:

            ti conviene prendere la pompa elettrica delle saxò o 106, adatare una scatola sterzo con idroguida che si addice alla tua punto e poi dovrai solo collegare i tubi e mettere un sistema che fa girare la pompa solo ad auto in moto.

            la seconda è più complessa, ma non impossibile: devi trapiantare tutto il pantone sterzo di una punto II . in pratica li c'è un servomotore, una centralina che lo gestisce leggendo un encoder anch'esso dentro al piantone.

            probabilmente senza cambiare la scatola sterzo ti ritroverai ad avere uno sterzo troppo leggero sia da fermo che in movimento.
            si ma come fa a eludere l'elettronica? il sistema city è già complesso e delicato di suo montato in originale..figuriamoci montandolo su una macchina che non lo prevedeva....è un mio scetticismo, non è vangelo..ovviamente!! e poi io non son meccanico
            se possiedi un multijet clicca qui !!!

            Commenta


            • #7
              Re: Servosterzo su Punto..

              Per escludere l' idraulico devi fermare al pompa dell' idroguida... cosa al quanto improbabile...altro modo è eliminare l' olio dell'idroguida...
              improbabile pure questo ammenoche non ti metti prima di ogni parcheggio a trabboccare olio e poi lo levi...
              Su un mk1 un servosterzo elettrico non so come faresti a montarlo...
              nel senso che sulla tua puoi metterci i pezzi della punto elx per esempio il motore della tua e il motore della mia elx sn gli stessi se nn sbaglio parlo di bancata del motore la tipologia di motore insomma...
              Comunque se monti tutta l' idroguida e servosterzo ecc ecc e lo escludi per esempio eliminado l' olio lo sterzo diventa molto ma molto piu duro di un auto che è senza servosterzo...nel senso che l' idrogida esclusa frena di molto lo sterzo...
              io ho girato 4 mesi senza idrogida sull' elx perche la pompa era rotta e aspettavo di trovarne una lowcost e girare il volante fino a fine corsa certe volte era impossibile riuscivo ad arrivare quasi a fine corsa...
              Se metti l' idro anche per guidare ti trovi megli con l' idro fidati...
              prendi i pezzi dell' elx da uno sfasciacarrozze e buon lavoro...
              Ultima modifica di claudiocrack; 01-10-2007, 04:20.

              Commenta


              • #8
                Re: Servosterzo su Punto..

                ok.. capito.. il problema è che ho gi guidato punto con servosterzo e non mi trovavo bene.. mentre guido sportiveggiante.. soprattutto in montagna il servosterzo mi fa perdere molta sensibilità.. però nei parcheggi era molto utile come cosa.. vabbe vorrà dire che continuerò a farmi 2 braccia stile hulk ..
                Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

                Commenta


                • #9
                  Re: Servosterzo su Punto..

                  Originariamente inviato da gubbe74 Visualizza il messaggio
                  si ma come fa a eludere l'elettronica? il sistema city è già complesso e delicato di suo montato in originale..figuriamoci montandolo su una macchina che non lo prevedeva....è un mio scetticismo, non è vangelo..ovviamente!! e poi io non son meccanico
                  ragazzi fatevi furbi!!
                  il sistema della puntoII meccanicamente si monta senza problemi , basta avere un pò di praticità ed inventiva, saper usare le macchine utensili ed avere i meteriali giusti.

                  dal punto di vista elettronico bisogna saper armeggiare pesantemente con la linea can. se questo lo ritenete difficile allora ci sono soluzioni più semplici.
                  basta girare un pò e si trovano servosterzi elettrici molto più flessibili.

                  ad esempio il servosterzo elettrico della seicento:

                  questo ha una centralina stand-alone che ha come ingressi solo il segnale alternatore (che può essere aggirato mettendolo a +12V avendo la servoassistenza sempre anche a motore spento),
                  sensore tachimetrico per la velocità (che può essere aggirato mettendolo a massa ed avendo sempre la massima servoassistenza),
                  segnale piantone guida che sta gia incorporato nel gruppo piantone,
                  ed il segnale della chiave.
                  il sistema fa andare un motore in continua, il piantone è molto più compatto di quello della punto, e la centralina è staccata da esso in modo che può essere disposta in maniera migliore.
                  il cablaggio che collega centralina e piantone viene fornito come ricambio dalla fiat.

                  gli schemi si possono avere tranquillamente da un officina autorizzata fiat.....
                  che volete di più?
                  Ultima modifica di angeloinaf; 01-10-2007, 09:59.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Servosterzo su Punto..

                    guarda che la linea can,non è uno scherzo,sopratutto per fare prove....se sbagli qualcosa,essendo in comunicazione con l'intera macchina si rischia di bruciare anche altre parti..

                    se non colleghi al sevosterzo il segnale velocità,è un suicidio guidare,prova ad immaginare di avere la stessa sensibilità del volante mentre fai un parcheggio a 100km/h..

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X