Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Montare due clacson

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Montare due clacson

    vorrei montare due apparecchi acustici per avere ben e dico ben 140db ad ogni battuta di clacson
    l'unico problema che sorge che non so collegare il relativo relè che mi è stato dato, ovviamente entrambi gli apparecchi acustici hanno un loro positivo e negativo, togliendo il vecchio clacson mi arrivano nell'alloggimaneto originale un filo positivo (rosa) e negativo (nero), ora tutto ciò deve essere collegato a un relè che ha su i seguenti numeri: 81-30-86-85; qualcuno mi può spiegare gentilmente il collegamento da fare?
    Auto possedute:

    - Fiat Punto 55 MK1
    - Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
    - Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
    - Mercedes CLK 320CDI Cabrio
    - to be continued...

  • #2
    Re: Montare due clacson

    Originariamente inviato da frapop Visualizza il messaggio
    vorrei montare due apparecchi acustici per avere ben e dico ben 140db ad ogni battuta di clacson
    l'unico problema che sorge che non so collegare il relativo relè che mi è stato dato, ovviamente entrambi gli apparecchi acustici hanno un loro positivo e negativo, togliendo il vecchio clacson mi arrivano nell'alloggimaneto originale un filo positivo (rosa) e negativo (nero), ora tutto ciò deve essere collegato a un relè che ha su i seguenti numeri: 81-30-86-85; qualcuno mi può spiegare gentilmente il collegamento da fare?
    se compri un relè in un negozio di materiale elettrico a 12 VCC ti posso dà di sicuro una mano.

    Commenta


    • #3
      Re: Montare due clacson

      dici, cavolo io già lo preso, uffi non mi potete dare una mano prima che vado a rompere le scatole al negoziante
      Auto possedute:

      - Fiat Punto 55 MK1
      - Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
      - Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
      - Mercedes CLK 320CDI Cabrio
      - to be continued...

      Commenta


      • #4
        Re: Montare due clacson

        HAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! addirittura 140db di clacson !!

        stai attento quando lo provi, assicurati che non ci siano esseri viventi nel raggio di 2 km o potresti procurargli seri danni al sistema uditivo...

























        vabbè va, scherzi a parte torniamo in topic.

        Generalmente 85 ed 86 sono l'eccitazione della bobina del relè mentre 30 ed 81 sono l'interrutore interno.
        Però mi son capitati relè da 4 soldi cinesi dove i numeri avevano uno standard diverso per questo ti chedo: c'è per caso uno schemino stampato sulla carcassa del relè?
        se si fai una foto visibile e postala.
        oppure dicci almeno la marca.

        ipotizzando che si tratti di un relè standard devi collegare il filo rosa a 85 ed il nero a 86.
        Poi devi mettere il negativo di entrambi i clacson a massa sulla carrozzeria ed entrambi i positivi (sempre dei clacson) al 30.
        Infine colleghi l'81 al positivo della batteria interponendo di mezzo un fusibile.

        se il relè è stato recuperato da qualche automobile c'è anche la possibilità che tra 85 ed 86 ci sia una resistenza o un diodo. in questo caso devi collegare il filo rosa ed il nero nel giusto ordine sui pin 85 ed 86 a seconda di come è messo il diodo altrimenti senti una fiammata . purtroppo per questa cosa non posso aiutarti a meno che tu non ci fai una foto dello schemino che sta sul relè.


        spero di esserti stato utile.
        ciao.

        Commenta


        • #5
          Re: Montare due clacson

          chiarissimo, per ora ne avevo montato uno dei clacson e mi può andare anche bene così.
          ahahah 140db, è quello scritto sull'eticchetta, cmq i due clacson insieme mi avevano detto che doveva fare il suono simile a quello dei tir

          invece avevo pensato di usare questo relè per dare l'effetto intermittenza ai neon che ho in auto, è possibile?
          Auto possedute:

          - Fiat Punto 55 MK1
          - Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
          - Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
          - Mercedes CLK 320CDI Cabrio
          - to be continued...

          Commenta


          • #6
            Re: Montare due clacson

            Io h colletato una tromba elettropneumatica in parallelo al clacson tradizionale della micra senza releais, un suono particolare e nessun problema!
            Prima di dire che una cosa sia un cavolata devi averla fatta/provata
            FAIDATETuningClub - 27

            Commenta


            • #7
              Re: Montare due clacson

              io ho sostituito il clacson monotonale della roadster con un clacson bitonale della FIAMM.
              Tutta una altra musica, non aspetto altro che dover suonare il clacson
              ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

              Commenta


              • #8
                Re: Montare due clacson

                Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio
                HAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! addirittura 140db di clacson !!
                cmq le Fiamm AM-80 (le due tonalità L e H insieme) producono complessivamente 125 db, non è ke siamo tanto lontani.....
                "Io speriamo che me la chiavo"

                Commenta


                • #9
                  Re: Montare due clacson

                  non hai idea di quanta energia ci vuole per passare da 125 a 140 db!
                  considera che per passare da 125 a 128 hai bisogno a parità di trasduttore del doppio della potenza, per passare da 125 a 131 del quadruplo
                  Chiedetemi perche' non comprero' mai piu' una qualsiasi auto Daimler Chrysler

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X