Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spostare batteria nel bagagliaio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Spostare batteria nel bagagliaio

    Grazie per la risposta nociva

    Purtroppo lo stacca batteria non credo di poterlo mettere, ho accensione e serrature keyless.... Poi ogni volta dovrei fare il serio della centralina dell'acceleratore e aspettare che si assesti la centralina motore..... Insomma, NA menata di cactus

    P.s. I fusibili sul positivo dovrei già averli ora
    Scritto con un dispositivo mobile

    La fig@ pelosa è come una birra calda

    Commenta


    • #32
      Re: Spostare batteria nel bagagliaio

      Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
      Eh, andrebbe dimensionato di volta in volta a seconda della corrente assorbita dagli utilizzatori...teoricamente, il massimo assorbimento è quello del motorino di avviamento...
      ...che nella gt è: 60a?

      praticamente uno così?
      http://www.ebay.it/itm/Phonocar-FAN6...item336c51f8ca
      Ultima modifica di markbomba; 05-10-2011, 09:32.
      "Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue!" Clint Eastwood

      Commenta


      • #33
        Re: Spostare batteria nel bagagliaio

        Originariamente inviato da enosgtr Visualizza il messaggio
        Grazie per la risposta nociva

        Purtroppo lo stacca batteria non credo di poterlo mettere, ho accensione e serrature keyless.... Poi ogni volta dovrei fare il serio della centralina dell'acceleratore e aspettare che si assesti la centralina motore..... Insomma, NA menata di cactus

        P.s. I fusibili sul positivo dovrei già averli ora
        Scritto con un dispositivo mobile
        Eh, su vetture "fresche" togliere alimentazione è sempre uno strazio....però come giustamente dici, hai già tutte le sicurezze sul positivo, quindi se sei accorto nella disposizione del cavo, puoi anche fare a meno dello staccabatteria.
        Originariamente inviato da markbomba Visualizza il messaggio
        ...che nella gt è: 60a?

        praticamente uno così?
        http://www.ebay.it/itm/Phonocar-FAN6...item336c51f8ca
        Sulla GT è 44Ah di serie, 50 con equipaggiamenti speciali o clima.
        Nel vano di serie và fino alla 74....ma una 60 è più che sufficiente.
        Per il fusibile, si, quel tipo è perfetto...se lo prendi come ricambio automotive però, risparmi sicuramente rispetto ad uno Car Hi-fi...non sarà placcato oro, ma è indifferente.
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

        Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

        Commenta


        • #34
          Re: Spostare batteria nel bagagliaio

          Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
          Eh, su vetture "fresche" togliere alimentazione è sempre uno strazio....però come giustamente dici, hai già tutte le sicurezze sul positivo, quindi se sei accorto nella disposizione del cavo, puoi anche fare a meno dello staccabatteria.

          Sulla GT è 44Ah di serie, 50 con equipaggiamenti speciali o clima.
          Nel vano di serie và fino alla 74....ma una 60 è più che sufficiente.
          Per il fusibile, si, quel tipo è perfetto...se lo prendi come ricambio automotive però, risparmi sicuramente rispetto ad uno Car Hi-fi...non sarà placcato oro, ma è indifferente.
          Considerando che monto una 45ah, e -ovviamente- da 45ah il fusibile non l'ho trovato, i due che ci si avvicinano di più sono o da 40ah o da 60ah, qual'è meglio?
          Sorry per le domande stupide, ma di corrente ci capisco meno di zero.
          "Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue!" Clint Eastwood

          Commenta


          • #35
            Re: Spostare batteria nel bagagliaio

            Originariamente inviato da markbomba Visualizza il messaggio
            Considerando che monto una 45ah, e -ovviamente- da 45ah il fusibile non l'ho trovato, i due che ci si avvicinano di più sono o da 40ah o da 60ah, qual'è meglio?
            Sorry per le domande stupide, ma di corrente ci capisco meno di zero.
            Nessuno dei due

            Ti spiego anche perchè....quello che leggi sulla batteria (45Ah ) è la capacità di scarica...ovvero, grezzamente, quanto tempo impiega ad andare a zero sotto assorbimento.
            Esempio stupido: batteria da 45 Ah (Ampere/ora ) collegata ad un utilizzatore che assorbe un Ampere, durerà 45 Ore.
            Collegata ad un utilizzatore che assorbe 45 Ampere, durerà un ora.

            Tutto ciò non c'entra con la corrente erogabile allo spunto, che è quello che interessa a te adesso....
            EDIT: se guardi sulla batteria, ci sarà scritto sicuramente qualcosa tipo 300EN oppure vicino a 45Ah qualche numero che varierà tra 250 (batteria di merd@ ) e circa 450-500 (batteria cazzuta )
            Quella è la corrente di spunto...

            Supponendo che l'utilizzatore più "assetato" di corrente che ci sia sulla tua auto è il motorino d'avviamento (plausibile, salvo strani apparati come inverter o simili ) devi considerare quello come massimo assorbimento, pena "salto" del fusibile ad ogni avviamento....
            Dato che il motorino di avviamento della GT ha una potenza di un KW devi considerare questo valore.
            Quindi ti fai due conti al volo...1000Watt (1Kw) che è la potenza del motorino diviso la tensione di batteria (12V, anche sè in realtà è variabile sino a 12.8 in caso di perfetta efficienza) ed hai il risultato teorico...che è di circa 85Ampere.
            In realtà, in fase di spunto, considerando lo sforzo del motorino, dispersioni, un minimo di coefficente di sicurezza per dare "tolleranza" al fusibile e quant'altro, il motorino d'avviamento può assorbire anche sensibilmente di più...infatti da manuale FIAT il motorino è dato per un assorbimento massimo di 130-160 Amp allo spunto.

            Quindi senza fare prove pratiche, dovresti dimensionarti per circa 150 Amp.....che non è poco...

            Morale...per fare una prova SICURA, dovresti mettere una bella pinza amperometrica sul cavo positivo, e provare la messa in moto...a freddo, a caldo, con le luci...fai un pò di prove, e dimensioni i fusibile per l'assorbimento massimo rilevato.


            ALTRO EDIT: Ventimilesimo messaggio
            Ultima modifica di Nociva Racing; 05-10-2011, 11:52.
            Life is too short, to drive boring cars...
            Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

            Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

            Commenta


            • #36
              Re: Spostare batteria nel bagagliaio

              eh, vedi che non ci avevo capito una cippa?

              ok allora, faccio un paio di prove poi vediamo. denghiu.
              "Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue!" Clint Eastwood

              Commenta


              • #37
                Re: Spostare batteria nel bagagliaio

                Mi sono tolto un soldo di gusto....ho messo in moto la GT, con la scusa di provare l'assorbimento ... ho fatto qualche prova, con luci utilizzatori e quant'altro...rimane sempre sotto i 100Amp....solo con tutte le luci spianate e l'elettroventola accesa ho letto 120...(ed è già una condizione limite...)

                Per il resto, ogni caso è a se stante, basta un motorino d'avviamento "stanco" o un motore spompo per fare la differenza...
                Life is too short, to drive boring cars...
                Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                Commenta


                • #38
                  Re: Spostare batteria nel bagagliaio

                  Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                  Mi sono tolto un soldo di gusto....ho messo in moto la GT, con la scusa di provare l'assorbimento ... ho fatto qualche prova, con luci utilizzatori e quant'altro...rimane sempre sotto i 100Amp....solo con tutte le luci spianate e l'elettroventola accesa ho letto 120...(ed è già una condizione limite...)

                  Per il resto, ogni caso è a se stante, basta un motorino d'avviamento "stanco" o un motore spompo per fare la differenza...
                  Dovrei aggiungere ancora qualche ampere causato dall'alto assorbimento degli xeno, quindi 150 è ok.
                  "Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue!" Clint Eastwood

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Spostare batteria nel bagagliaio

                    Originariamente inviato da markbomba Visualizza il messaggio
                    Dovrei aggiungere ancora qualche ampere causato dall'alto assorbimento degli xeno, quindi 150 è ok.
                    Il Kit Xeno è MENO potente delle lampade alogene
                    Ha una maggiore luminosità, ma il Wattaggio è inferiore (35W solitamente) quindi non ti crea problemi...anzi...
                    Life is too short, to drive boring cars...
                    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Spostare batteria nel bagagliaio

                      Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                      Il Kit Xeno è MENO potente delle lampade alogene
                      Ha una maggiore luminosità, ma il Wattaggio è inferiore (35W solitamente) quindi non ti crea problemi...anzi...
                      Si, sorry. io intendevo l'alto assorbimento nell'istante dell'accensione, non durante l'utilizzo... o sbaglio qualcosa?
                      "Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue!" Clint Eastwood

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X