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Elaborazione Motore Fire 1.1 Turbo

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    Re: Elaborazione Motore Fire 1.1 Turbo

    Originariamente inviato da turbo595 Visualizza il messaggio
    Si ci avevo pensato ma non mi piacciono molto i lavori "taglia e cuci".. Ci sono da considerare molte cose oltre al motore, ad esempio con un motore diverso o piu moderno si devono importare centralina e elettronica varia, adattamento semiassi, supporti motore e cambio ecc. che a mio parere sono molto piu complicati e richiedono anche piu tempo. Avevo in mente una modifica a carburatore in modo da bypassare tutti i problemi che causerebbe una sovralimentazione ad una centralina non impostata per certi regimi. Certo è un po difficile trovare la giusta carburazione ma con un po di pazienza ci si riesce.

    costa sicuramente meno adattare 2 semiassi, una flangia per la campana cambio e fare 3 supporti, che elaborare un motore aspirato in turbo.
    Costo inteso come tempo e denaro.
    Comunque se vuoi proprio cimentarti nell'impresa, io la farei comunque ad iniezione. Perchè il carburatore che potresti montare, visto l'ingombro nel vano motore è quello della Renault Super5 GT Turbo.
    Dopo di che decomprimere il motore. E non solo con la guarnizione testa più alta. Devi decomprimere tornendo il cielo del pistone.
    Di quanto? Eh... devi provare e calcolare i volumi delle camere di scoppio.
    Idem per la testa. Lavorarla adottando guide in bronzo, valvole maggiorate. Di quanto? Booh. Devi provare su banco su flussaggio.
    Per le bronzine di banco poi?
    Devi anche creare lo scarico olio turbo in coppa.
    Modificare con un adattatore l'uscita olio per lubrificre il turbo.
    E la pompa olio? Ce la fa? Devi modificarla? Come? A prove, o stimando la portata in base anche al turbo che utilizzi.
    Come vedi è un lavoro molto più complicato di quanto sembra.
    Oltretutto poi non è detto che funzioni.
    Perchè quasi sicuramente il primo risultato sarà: la vettura non cammina, è sempre fuori carburazione (devi anche trovare un bravo carburatorista che lavori sui carburatori soffiati) oppure ancora peggio, dopo pochi km il motore si rompe.
    E lì che fai? Spendi altre migliaia di euro sempre nell'incertezza di rompere nuovamente?

    Se puoi farlo ben venga, è tutta esperienza acquisita.
    Ma se l'intento è quello di: "non so che farmene di questo motore, vediamo se lo faccio turbo e lo metto sotto la macchina", direi che è la scelta sbagliata.
    TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
    Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
    Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
    I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
    L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
    B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

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