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PRESE d'ARIA artigianali!! HELP!!!!!

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  • PRESE d'ARIA artigianali!! HELP!!!!!

    ciao a tutti. ve lo dico in breve.
    come faccio a fare delle prese d'aria come quelle in questa foto? premetto che è una renault 19 e che è il mio stesso identico modello.


    please, tutto per filo e per segno! skusate se sono kosì petulante, ma nn sono esperto de ste cose!
    GRAIZE A TUTTI ANTICIPATAMENTE!


    ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
    - - - Aggiornato - - -
    Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

  • #2
    Re: PRESE d'ARIA artigianali!! HELP!!!!!

    Messaggio originariamente postato da Venon
    ciao a tutti. ve lo dico in breve.
    come faccio a fare delle prese d'aria come quelle in questa foto? premetto che è una renault 19 e che è il mio stesso identico modello.


    please, tutto per filo e per segno! skusate se sono kosì petulante, ma nn sono esperto de ste cose!
    GRAIZE A TUTTI ANTICIPATAMENTE!


    ciao, boy, vedi che se alzi il tuo cofano ti accorgerai che ha tagliato giusto sulla linea del rinforzo del cofano (scheletro) cosi facendo ha potuto tagliare forse senza neanche dover rivenriciare con un attrezzo (non so come si chiama) che usano i carrozzieri o i fabbri per tagliare le lamiere , anche più doppie di quella del cofano.
    Poi presumo che abbia applicato il reticolato infilandolo tra il cofano ed il suo scheletro da un lato , quello più largo, fino al limite per poi risigillare col silicone e magari due punti di saldatura per tenere fermo il reticolato, tanto dove vuoi che vada.
    comunque personalmente a me come soluzione non piace, troppo esposta ad acqua e troppo grandi.
    credo abbia fatto così, riducendo anche le spese, se volva spendere poteva farlo diversamente e poi in velocità quelle aperture che fanno, aspirano o buttano fuori aria, forse ci voleva un po di dislivello per permettere all'aria che passa sul cofano di estrarre quella che stà nel cofano, così potrebbe funzionare solo da fermo.
    prima di tutto gomme freni ed assetto, poi finisco con l'estetica e poi passo al motore. se hai manico e tenuta i cv non contano molto.
    ABBASSO LE GARE CLANDESTINE VIVA LA PISTA PER GLI SFOGHI ED è LI CHE SI VEDE IL MANICO EHEH.
    Presidente
    di Foggia (e provincia)

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    • #3
      Re: Re: PRESE d'ARIA artigianali!! HELP!!!!!

      Messaggio originariamente postato da xsarablualu
      ciao, boy, vedi che se alzi il tuo cofano ti accorgerai che ha tagliato giusto sulla linea del rinforzo del cofano (scheletro) cosi facendo ha potuto tagliare forse senza neanche dover rivenriciare con un attrezzo (non so come si chiama) che usano i carrozzieri o i fabbri per tagliare le lamiere , anche più doppie di quella del cofano.
      Poi presumo che abbia applicato il reticolato infilandolo tra il cofano ed il suo scheletro da un lato , quello più largo, fino al limite per poi risigillare col silicone e magari due punti di saldatura per tenere fermo il reticolato, tanto dove vuoi che vada.
      comunque personalmente a me come soluzione non piace, troppo esposta ad acqua e troppo grandi.
      credo abbia fatto così, riducendo anche le spese, se volva spendere poteva farlo diversamente e poi in velocità quelle aperture che fanno, aspirano o buttano fuori aria, forse ci voleva un po di dislivello per permettere all'aria che passa sul cofano di estrarre quella che stà nel cofano, così potrebbe funzionare solo da fermo.
      Ha ragione come al solito...

      Il tizio ha solo preso frullino o al massimo cannella e ha tagliato vicino ai rinforzi (non oltre sennò si piega tutto) e poi ha attaccato la rete sotto. Soluzione rozza e inutile... Troppo esposte, ti fanno un rumore bestiale quando cammini (con l'aria, fischiano, ululano...) e da vicino si vede che son segate e sono orribili. Cmq tocca riverniciare lo stesso, perchè la vernice si brucia intorno a dove hai tagliato...


      E poi, sinceramente, sono un pò oribbili...
      Ultima modifica di Vetro; 14-05-2003, 22:58.

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      • #4
        Re: Re: Re: PRESE d'ARIA artigianali!! HELP!!!!!

        Messaggio originariamente postato da Vetro

        E poi, sinceramente, sono un pò oribbili...
        Come darti torto......:rolleyes:
        La giraffa ha il cuore
        lontano dai pensieri
        si è innamorata ieri
        e ancora non lo sa.


        Black_sheep83@hotmail.com

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        • #5
          Re: Re: Re: Re: PRESE d'ARIA artigianali!! HELP!!!!!

          Messaggio originariamente postato da FarkasGT
          Come darti torto......:rolleyes:

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          • #6
            Re: Re: Re: Re: Re: PRESE d'ARIA artigianali!! HELP!!!!!

            Messaggio originariamente postato da Vetro
            ciao,boy,
            non ho pensato ad ingrandire la foto perche ero certo che avesse fatto quel tipo di lavoro, quel cofano l'ho stampato in mente, sporattutto dalla partre inferiore.
            per venon: opta per qualcosaltro,
            prima di tutto gomme freni ed assetto, poi finisco con l'estetica e poi passo al motore. se hai manico e tenuta i cv non contano molto.
            ABBASSO LE GARE CLANDESTINE VIVA LA PISTA PER GLI SFOGHI ED è LI CHE SI VEDE IL MANICO EHEH.
            Presidente
            di Foggia (e provincia)

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            • #7
              grazie per aver smontato la mia idea in partenza!

              grazie cmq per le informazioni utili che mi avete dato. adesso sono ancora più convinto a farle. e poi ho fleshato questa soluzione: nel cateto più basso del triangolo sto pensando che se metto un rialzo di circa un paio di millimetri magari in vtr così che l'aria nn entra detro la presa d'aria ma si alza. tanto nn devo correre. nn mi interessa molto l'aspetto dell'aerodinamica (però nn è che ke esagero nell'altro senso!! ).

              ke ne dite (a parte il fatto ke sta presa nn vi piace)??
              ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
              - - - Aggiornato - - -
              Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

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              • #8
                bordino ok

                Messaggio originariamente postato da Venon
                grazie per aver smontato la mia idea in partenza!

                grazie cmq per le informazioni utili che mi avete dato. adesso sono ancora più convinto a farle. e poi ho fleshato questa soluzione: nel cateto più basso del triangolo sto pensando che se metto un rialzo di circa un paio di millimetri magari in vtr così che l'aria nn entra detro la presa d'aria ma si alza. tanto nn devo correre. nn mi interessa molto l'aspetto dell'aerodinamica (però nn è che ke esagero nell'altro senso!! ).

                ke ne dite (a parte il fatto ke sta presa nn vi piace)??
                ciao,boy, mi spiace, non volevo,anzi sono sicuro "non volevamo" essere scortesi o smontarti, é solo questione di gusti, io personalmente ho una mia idea sul cofano della 19, tutto quì.
                per il bordino, buona idea, ma devi collegarlo su tutti e tre i lati del triangolo, non puoi farlo solo avanti per questione di flussi, e devi tener conto anche dell'angolatura del cateto più basso che se perpendicolare al vento potrebbe crearti grossi problemi nell'uso delle spazzole. Mi spiego, se fai il bordino di una dimensione "x" potresti avere l'aria che a 130(per esempio) prende il bordino si alza per poi schiacciarsi contro la base delle spazzole sollevandole con successivi problemi in caso di pioggia, se a questo aggiungi che le spazzole in questione a volte gia si alzano da sole, mettendosi in diagonale di circa 20 gradi +o- a 160 kmh (difetto dovuto al cofano troppo dritto a mio avviso) potresti amplificare il problema, senza parlare di fruscii che potrebbero intervenire ad una determinata velocità.
                Secondo te perché le prese d'aria se le fanno pagare così care, oltre alla marca credo che questo sia uno dei motivi, devono provarle prima per eliminare i problemi di questo tipo.
                comunque, suggerimento prima di tagliare applica un bordino sul punto desiderato magari con biadesivo per provare e se non hai problemi passi all'attacco. In bocca al lupo e se hai bisogno, siamo quì
                prima di tutto gomme freni ed assetto, poi finisco con l'estetica e poi passo al motore. se hai manico e tenuta i cv non contano molto.
                ABBASSO LE GARE CLANDESTINE VIVA LA PISTA PER GLI SFOGHI ED è LI CHE SI VEDE IL MANICO EHEH.
                Presidente
                di Foggia (e provincia)

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                • #9
                  tranquilli, nn sono offeso, stavo skerzando ^___^!!!!!

                  allora. se ho capito bene le spazzole si alzano...ma quando sono ferme dici?? a me nn è mai capitato neanche a 140...ke strano.

                  poi mi dici di provare a fare dei bordini per vedere sto fatto del sollevamento (?) e per sentire se fa casino (fruscii aerodinamici)? bene. ci proverò!
                  conta però che io intendo fare bordini di MASSIMO un millimetro di spessore, mica di più...anzi, è pure troopo, ma artigianalmente è il massimo che posso fare!


                  UNA DOMANDA: secondo voi, come è possibile che quel tizio co ste prese d'aria, abbia riscontrato sti problemi e continui a tenerle?? nn è ke magari le nostre preoccupazioni sono infondate?? poi lui nn ha neanche messo qui famigerati bordini che anzi, credo proprio che creino solo casini....
                  ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
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                  • #10
                    bordini si o no?

                    Messaggio originariamente postato da Venon
                    tranquilli, nn sono offeso, stavo skerzando ^___^!!!!!

                    allora. se ho capito bene le spazzole si alzano...ma quando sono ferme dici?? a me nn è mai capitato neanche a 140...ke strano.

                    poi mi dici di provare a fare dei bordini per vedere sto fatto del sollevamento (?) e per sentire se fa casino (fruscii aerodinamici)? bene. ci proverò!
                    conta però che io intendo fare bordini di MASSIMO un millimetro di spessore, mica di più...anzi, è pure troopo, ma artigianalmente è il massimo che posso fare!


                    UNA DOMANDA: secondo voi, come è possibile che quel tizio co ste prese d'aria, abbia riscontrato sti problemi e continui a tenerle?? nn è ke magari le nostre preoccupazioni sono infondate?? poi lui nn ha neanche messo qui famigerati bordini che anzi, credo proprio che creino solo casini....
                    personalmente prima di traforare il cofano proverei, l'aria spostata dai birdini di pochi mm può essere suficente a creare vortici che non immagini, pensa ai nolder montati sugli alettoni posteriori da F1, hai idea di come cambino il carico aerodinamico?, E' vero tu non andrai a 300 all'ora ma se poi il fruscio ti da fastidio che fai, risaldi i triangoli e rivernici? non credo proprio.
                    come faccia lui non lo so, ma se ha squadrato le prese d'aria, senza curve, ha poi squadrato lo spigolo alto interno dei fanali modificando anche il cofano, tagliato nel muso di tre cm circa, tutto rigorosamente a squadra e poi ha montato un paraurti a tutto tondo, beh non so cosa dire in merito.
                    cmq, l'ultima rimane la tua
                    Un consiglio, se ti piace, smonti i vetri dei fari, vernici di nero la parte cromata che si stacca (parabola mobile) e rimonti i vatri, avrai quasi un effetto laguna ultimo modello, non é difficile e rende anche se il vetro é zigrinato e non trasparente come nella laguna.
                    prima di tutto gomme freni ed assetto, poi finisco con l'estetica e poi passo al motore. se hai manico e tenuta i cv non contano molto.
                    ABBASSO LE GARE CLANDESTINE VIVA LA PISTA PER GLI SFOGHI ED è LI CHE SI VEDE IL MANICO EHEH.
                    Presidente
                    di Foggia (e provincia)

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