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help taratura termometro olio...

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  • help taratura termometro olio...

    ciao a tutti, ho montato da poco il termometro dell'olio della road italia,
    montato strumento, montato il bulbo, effettuato il cablaggio e i collegamenti vari...
    una tiratina autostradale a velocit di codice mantenute per qualche decina di km in una giornata veramente calda e l'ago segnava oltre 140!!!
    mi son detto: un po tantino anche per una macchina turbo e senza radiatore olio...

    dal mio mecca abbiamo appurato che le temperature dell'olio sono pi basse di circa 15 (lo
    strumento col bulbo sul circuito della pompa olio segnava 100 mentre la
    termocoppia infilata nella coppa dell'olio segnava 85-87)
    possibile cha tra coppa e circuito pompa ci sia tanta differenza?

    il fabbricante mi ha detto di spedirgli tutto, non sanno se sia lo strumento o il bulbo e nel primo caso lo ritara (anche se mi chiedo come fa visto che non ha viti?) e sostituisce il bulbo, per la cosa porta qualche disguido, tipo rismontare il bulbo, trovare un dado per tappare temporaneamente il foro creato apposta, svuotare e rabboccare parte dell'olio...

    possibile ritarare lo strumento da se?
    avrebbe senso spostare semplicemente la lancetta???
    meglio smontare tutto e spedire?

    grazie
    ciaociao

    ps: il segnale della termocoppia pu essere letto da altri strumenti tipo tester digitali con la funzione temp?
    http://www.smartrix.net
    http://www.casodesign.net
    Alberto aka _cAsO_

  • #2
    se mi dici che tipo di termocoppia ti dico con che strumento puoi farla lavorare per verificare se difettosa

    Posso chiederti quanto hai pagato lo strumento e se possibile vederlo da qualche parte ??

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    • #3
      azz, mi chiedi tanto...

      per quanto ne so un "bullone" d'ottone da 10 conico molto probabilmente vdo, nemmeno il tecnico che me l'ha spedito si ricordava quale fosse di preciso
      cerco di fargli una foto domani

      puoi vedere le foto degli strumenti qui
      http://www.smartrix.net/crus/img/strumenti_1.jpg
      http://www.smartrix.net/crus/img/strumenti.jpg
      http://www.smart-tuning.it/strumenti/strum1.JPG


      se non ricordo male ho speso circa 60 euro spedizione compresa per strumento e bulbo

      ciaociao
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      Alberto aka _cAsO_

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      • #4
        be' ... se nn ci sono fori per muovere viti ... nn penso ke lo strumento si possa tarare ... sopratutto considerando ke negli strumenti a lancetta l'unico modo per tararli agire sulla molla di contrasto dell'avvolgimento interno ..


        .... per la termocoppia .... un multimetro digitale con la funzione temp spesso legge le termokoppie tipo K ... dovresti verificare se la tua un tal tipo di termokoppia.....

        ... cmq considera ke spesso i sensori di temperatura utilizzati per le temperature fino a 250C sono termoresistenze ... pi economike e lineari in risposta rispetto ad una termoK
        Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
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        IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
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        • #5
          ho scoperto una cosa:
          ammettiamo che un po che vado, la temperatura 120...
          mi fermo e spengo la macchina e subito riaccendo il quadro, la temperatura va a 0 e poi appena il quadro acceso sale a 105-110 appena riaccendo la macchina torna a 120

          in pratica a macchina spenta ma quadro acceso ho una decina di gradi in meno, possibile si tratti di alimentazione dello strumento???mi sembra strano che accendendo per mezzo secondo il motore l'olio salga subito di 10 e poi spegnendolo vada gi di altri 10

          l'altro giorno segnava 150!!!!!
          ho spento e riacceso e segnava 120... mah...
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          Alberto aka _cAsO_

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          • #6
            non so se una buona soluzione, ma non puoi provare a mettere un trimmer sul cavo che va al sensore e, confrontando i dati con un tester o un altro strumento, regolarlo fino a far coincidere le due letture?

            P.S.: Caso,ma sei lo stesso caso che c' su it.hobby.hi-fi.car???

            La prima Fiesta con ABS e TCS montato in casa???

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            • #7
              mah, appena posso provo...

              se il nick _cAsO_ si...
              per non ci sono spesso li, sono sempre su i.d.a. o sul forum smart...
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              Alberto aka _cAsO_

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