Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Frigobar

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Frigobar

    Ragazzi ho bisogno di aiuto, è un'emergenza:
    Quest'estate partiremo per le vacanze in auto e avremmo bisogno di uno di quei frigobar che si attaccano all'accendisigari per tenere un po' d'acqua in fresco mentre viaggiamo
    Il problema è che costano una cifra!
    Io ho pensato: non va bene prendere una borsa termica (e quella ce l'ho già) e poi si costruisce un circuito con una cella poltier (si chiamano così quelle che raffreddano no?) collegata alla'ccendisigari con un filo? è una cosa realizzabile?

    help me please, non ci capisco di elettronica!
    La giraffa ha il cuore
    lontano dai pensieri
    si è innamorata ieri
    e ancora non lo sa.


    Black_sheep83@hotmail.com

  • #2
    no non va bene perchè la cella di Peltier da un lato fredda ma da l'altro scalda e molto!!.....e comunque va isolato dal resto altrimenti con l'umidità che si crea potrebbe andare tutto in corto....

    inoltre calcola che le celle non costano molto poco.....io l'avevo comprato un frigo per fare un case al PC ma poi faceva condensa perchè non era più ermetico.....

    mio consiglio compralo già fatto sicuro e pratico!

    PS assorbono vari amper quindo non lasciarlo collegato con l'auto spenta!!
    ------------------------------------------------------------
    Se un esperimento funziona, qualcosa è andato male!
    ------------------------------------------------------------
    WWW.SUNIL.IT
    linusri@tin.it
    --------------------------------------------
    °°°F.C.I. FiestaClubItalia- socio WebMaster°°° ***SITO CLUB***

    Commenta


    • #3
      Messaggio originariamente postato da Linusri
      no non va bene perchè la cella di Peltier da un lato fredda ma da l'altro scalda e molto!!.....e comunque va isolato dal resto altrimenti con l'umidità che si crea potrebbe andare tutto in corto....

      inoltre calcola che le celle non costano molto poco.....io l'avevo comprato un frigo per fare un case al PC ma poi faceva condensa perchè non era più ermetico.....

      mio consiglio compralo già fatto sicuro e pratico!

      PS assorbono vari amper quindo non lasciarlo collegato con l'auto spenta!!
      cavolo....mmmmm
      al fatto che scaldi, beh, si potrebbe ovviare lasciando il lato caldo all'esterno...
      per il fatto della condensa non ci avevo pensato...
      Quindi dite che l'unica soluzione è comprarlo fatto?
      A noi basterebbe qualcosa che rinfreschi un po' l'acqua per non averla bollente!
      Non c'è altra soluzione?
      La giraffa ha il cuore
      lontano dai pensieri
      si è innamorata ieri
      e ancora non lo sa.


      Black_sheep83@hotmail.com

      Commenta


      • #4
        Le celle di peltier per raffreddare a dovere devono essere raffreddate a dovere. Mi spiego.

        Da un lato abbiamo quello freddo che può arrivare a mooolti gradi zottozero. Dall'altro abbiamo quello caldo che può raggiungere anche temperature nell'ordine dei 70° e più.

        Le due superfici sono pur sempre a contatto e dato ciò se non raffreddi la parte calda essa lascerà buona parte del suo calore a quella fredda. Risultato: la parte fredda non sarà più fredda.

        Quindi per sfruttare bene una peltier devi raffreddare superbene la parte calda di modo che non lasci calore a quella fredda... e quella fredda faccia il suo lavoro.

        E non è facile credimi... la peltier è usata molto anche per raffreddamenti estremi di pc, per raffreddare il lato caldo della peltier si usano impianti a liquido con le p@lle, spesso dotati di refrigeratore del liquido.

        Ciauzzzzzzzzzz........!!!!
        Club C2 Italia,Il riferimento italiano sulla Citroen C2. Entra anche tu! Diffidate dalle (scarse) imitazioni

        Commenta


        • #5
          Messaggio originariamente postato da IllusionTrip
          Le celle di peltier per raffreddare a dovere devono essere raffreddate a dovere. Mi spiego.

          Da un lato abbiamo quello freddo che può arrivare a mooolti gradi zottozero. Dall'altro abbiamo quello caldo che può raggiungere anche temperature nell'ordine dei 70° e più.

          Le due superfici sono pur sempre a contatto e dato ciò se non raffreddi la parte calda essa lascerà buona parte del suo calore a quella fredda. Risultato: la parte fredda non sarà più fredda.

          Quindi per sfruttare bene una peltier devi raffreddare superbene la parte calda di modo che non lasci calore a quella fredda... e quella fredda faccia il suo lavoro.

          E non è facile credimi... la peltier è usata molto anche per raffreddamenti estremi di pc, per raffreddare il lato caldo della peltier si usano impianti a liquido con le p@lle, spesso dotati di refrigeratore del liquido.

          Ciauzzzzzzzzzz........!!!!
          Beh la mia idea era piazzarla come superficie esterna della borsa termica....la parte interna fredda e quell'esterna calda...quella esterna si raffredda con l'ambiente...
          dite che non funziona eh?:rolleyes:
          Quanto costa una piccola sacca che tiene fresca l'acqua di quelle che si attaccano all'accendisigari (ci siamo capiti!)
          La giraffa ha il cuore
          lontano dai pensieri
          si è innamorata ieri
          e ancora non lo sa.


          Black_sheep83@hotmail.com

          Commenta


          • #6
            Io ho preso il frigo (ci stanno 2 o 3 bottiglie grandi più ql cazzatina in mezzo) a 26 euri

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da PasoTDI
              Io ho preso il frigo (ci stanno 2 o 3 bottiglie grandi più ql cazzatina in mezzo) a 26 euri
              Spettacolo, ma di quelli che freezzano durante il viaggio o una semplice borsa termina? dove l'hai preso?
              La giraffa ha il cuore
              lontano dai pensieri
              si è innamorata ieri
              e ancora non lo sa.


              Black_sheep83@hotmail.com

              Commenta


              • #8
                se hai il clima ci sono delle mensoline da attaccare alle bocchette dell`aria xo`sono solo x le lattine
                ciao Alessandro

                I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

                Commenta


                • #9
                  Frigo a 28 €? Mah, credo proprio sia solo una scatola termica...

                  Commenta


                  • #10
                    allora .... i frighi ke si attaccano all'accendisigari usano celle peltier per funzionare ..... una cella da 5W costa già circa 40€ .... (prezzo RS-COMPONENT) ..... cmq le case ke costruiskono i frighi ne pigliano vagonate, quindi a loro costano praticamente nulla .....


                    .... la cella peltier per essere funzionale deve essere raffreddata sul lato caldo, considerate però ke è accettata una differenza di 60°C circa tra una faccia e l'altra .... nel senso .... se volete avere 0°C sul lato freddo, il lato caldo può essere mantenuto a 60°C e si avrebbe cmq il funzionamento .....

                    ... le celle peltier funzionano a corrente ... nel senso ke si tiene costante la tensione di alimentazione (circa 5V, ma dipende dal tipo di cella) e si varia la corrente per farle lavorare di più o di meno ..... quindi quel ke serve è un'alimentatore a corrente costante .... in pratica 1 integrato e qualke resistenza ed un trimmer .... per raffreddare il lato caldo .... un dissipatore grosso ed un ventolone ..... sarà cmq come avere un fornetto in makkina ....

                    ..... il sistema ke viene raffreddato deve essere coibentato, per evitare dispersioni del freddo, inoltre il lato caldo o freddo deve essere distanziato dal peltier, per far questo spesso si posiziona su una delle due facce un blokketto di alluminio (normalmente sul lato freddo), ke trasmette il freddo (o caldo se sul lato caldo) al sistema ke deve essere raffreddato (il contenitore) o skaldato (la ventola di raffreddamento) .....


                    ... il sistema è doubleface, basta invertire il senso di circolazione della corrente, e la faccia fredda e quella calda si invertirannno .... quindi okkio a come lo collegate, altrimenti skalderete l'acqua invece di raffreddarla .... be' di inverno si può utilizzare per il caffè
                    Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
                    M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
                    Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
                    IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
                    Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X