ciao ragazzi! ho bisogno ancora del vostro aiuto e spero che qualcuno di voi me lo possa dare! un mio amico corre con una 205 R gruppo N e oggi mi chiedeva se c'è un modo per sapere quando è ora di cambiare l'olio motore! la prima cosa a cui ha pensato è il chilometraggio...ma poi ho pensato che un motore da corsa subisca uno stress maggiore rispetto ad un motore di serie! andrebbe quindi cambiato più spesso? da un esame visivo dell'olio si può dedurre qualcosa?dal colore? grazie del vostro aiuto! in commercio esiste qualcosa in grado di stabilire se un'olio funziona ancora o è esausto?un'ultima cosa...che olio consigliate al mio amico? possibilmente indicate marca e specifiche! vi ringrazi in anticipo!
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cambio l'olio?
Ritmo avrài sempre un posto nel mio cuore!
LA mia PUNTO!
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http://it.youtube.com/watch?v=w1OIyyG-swoTag: Nessuno
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Re: cambio l'olio?
Messaggio originariamente postato da danysporting
ciao ragazzi! ho bisogno ancora del vostro aiuto e spero che qualcuno di voi me lo possa dare! un mio amico corre con una 205 R gruppo N e oggi mi chiedeva se c'è un modo per sapere quando è ora di cambiare l'olio motore! la prima cosa a cui ha pensato è il chilometraggio...ma poi ho pensato che un motore da corsa subisca uno stress maggiore rispetto ad un motore di serie! andrebbe quindi cambiato più spesso? da un esame visivo dell'olio si può dedurre qualcosa?dal colore? grazie del vostro aiuto! in commercio esiste qualcosa in grado di stabilire se un'olio funziona ancora o è esausto?un'ultima cosa...che olio consigliate al mio amico? possibilmente indicate marca e specifiche! vi ringrazi in anticipo!
MOTUL 300 V
non ti sò dire altro ...
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Penso ke per un'auto da competizione sarebbe bene cambiarlo se non ogni gara almeno ogni due...
Per sapere il degrado potresti provare a sentirlo tra pollice e indice e vedere la viscosità e se ci sono piccoli grumi di materiale metallico, confrontandolo magari con lo stesso olio nuovo.
Io ti cosiglierei del Castrol, mi trovo molto bene sulla mia auto stradale.
Di ppiù ninzò!!FERRARI RULEZZZZZ !!!
GuàRACING rules!!
I LOVE MY CAR
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il miglior sistema sarebbe di misurare la viskosità e le componenti dell'olio .... per il secondo serverebbe uno strumento un po' troppo kostoso ... per la viscosità, potresti fare un imbutino con un piccolo buko .... metti un tot di olio nell'imbuto tenendo il buko tappato, poi lo apri e misuri il tempo ke ci mette a colare (diciamo il flusso continuo) ..... questo con l'olio nuovo ..... lo fai 3 volte per media ... poi misuri la viskosità dell'olio esausto ... se la differenza è oltre il 5% incomincia ad essere allungato dalla benzina trafilata dai segmenti ..
... considera ke il tempo sia superiore hai 100sec per avere una tempistica mediaPure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
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