Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio crox

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• consiglio crox

salve a tutti
    vorrei realizzare dei crox per un due vie tsw6 e tsw27ne
    mi consigliate un qualcosa di provvisorio x farli sgranchire un po ??!?!?
    per ora mi serve qualcosa che faccia stare i componenti in totale sicurezza...poi in un secondo momento farò fare dei crox su mi sura...
    adesso sono collegati i soli woofer ad un pg 2300 xs (75 x 2 ) con il gain quasi al minimo e l'hpf dall'autoradio impostata a 125 Hz...
    grazie in anticipo per le risposte
    costruisco vasche aperte per acquari personalizzati su misura per info pmatemi

UTENTI CON I QUALI HO CONCLUSO OTTIME COMPRAVENDITE : raidernet; Jollyweb

kLoNaTo

Re: consiglio crox

Puoi andare sul "classico":
    Condensatore da 4,7 e induttanza da un valore compreso tra 0,47 e 0,22 tanto per rimanere entro i valori standard.

Il taglio del passalto sulla radio abbassalo pure parecchio (50/63 Hz) se non da fastidio.

Ciao

Dario

Commenta

condensatore e induttanza per i tweeter e mentre il passa alto dell'autoradio per i woofer giusto ?
      nn è che di taratura ne capisca molto...

kLoNaTo

Commenta

No, condensatore (passalto) per il tw e induttanza (passabasso) per il woofer.
        Il passalto della radio (hpf) serve per non far arrivare frequenze troppo basse al woofer ma penso che 50 o 60 Hz li sopporti tranquillamente dato che finchè non fai fare un crossover ottimizzato non ti conviene esagerere col volume.

Ciao

Dario

Commenta

ok ti ringrazio per i consigli

kLoNaTo

Commenta

arieccome...
            ma in base a cosa devo scegliere la frequenza di taglio e frequenza d'incrocio (sempre che non siano la stessa cosa) per realizzare dei crox ???
            x il mio due vie che mi consigliate??!?!
            si lo so che non è tanto semplice ma sto cercando di capirci qualcosa in piu e ve ne sarei molto grato se mi date un aiuto

kLoNaTo

Commenta

Originariamente inviato da Klonato
              arieccome...
              ma in base a cosa devo scegliere la frequenza di taglio e frequenza d'incrocio (sempre che non siano la stessa cosa) per realizzare dei crox ???
              x il mio due vie che mi consigliate??!?!
              Indovinato, sono la stessa cosa. La scegli in base a diversi parametri, tra cui la capacità del wf di salire e quella del tw di scendere; più fai scendere i tw e magari hai una scena sonora migliore, ma poi devi stare attento a non romperli, insomma è una via di mezzo di tante cose.
              In un due vie in genere si sta tra 2 e 4KHz più o meno.
              Il mio led della ragione è spento.
              Club dei CORTOCIRCUITI member n.17
              Centro Ricerche Vacche Lurzanti

Commenta

quindi considerando un range compreso tra 50 e 2500 Hz dei woofer ed i 2.5 / 20 KHz con una Fs di 1750 per i Tw... se sto intoro ai 3000 con un filtro di Butterworth 12dB/oct. ed attenuazione di 12 dB su i Tw e di 6 dB sui W...potrebbe andare ?!??!

kLoNaTo

Commenta

prova con dei compo a 6db, lavorando MOLTO IN SICUREZZA, poi vedi il da farsi. ti vedo abbastanza confuso, - 12db significa ridurre il segnale tramite resistenza a un sedicesimo della potenza originale... ehmmmm...
                  Puma 1.7 VCT
                  Alpine 9815RB - Helix HXA400 bridged Audiosystem F2 280
                  FA: Ciare CT250 - Ciare CM132 - Ciare CW202 in cassa chiusa da 12 lt in porta > modded to 2way Ciare CF311
                  SUB: JBL 1214 Reflex.

Commenta

probabilmente intendeva la pendenza

in ogni caso il passa alto mettilo anche sopra i 60hz, così nn fai danni! tanto se hai un sub ti fa il resto della gamma in basso
                    .....Il mistero dell HI FI CAR.....

Commenta

Sto operando...
                    X