Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"manutenzione" AP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "manutenzione" AP

    ragazzi uno dei mei woofer cigola leggermente quando il cono va giù (prova fatto a mano da smontato), ci sono accorgimenti per evitare il problema? esistono dei "lubrificanti" o simili? quale può essere il miglior metodo per pulire gli AP?
    FedeFX
    DECORAZIONI AD AEROGRAFO
    il mio sito sul windsurf
    Le mie aste su ebay
    TALK LESS, SURF MORE

  • #2
    Re: "manutenzione" AP

    io quando ero piccolo spruzzavo dell olio (preso dall' oliatore di mio padre) sulla bobina.
    Se era coperta lo facevo trafilare dalla sospensione.

    Tuttavia è un operazione che sconsiglio...
    M

    Commenta


    • #3
      Re: "manutenzione" AP

      perchè la sconsigli? immagino che ci sia olio e olio, qualche lubrificante adatto dovrà per esistere, o no?
      FedeFX
      DECORAZIONI AD AEROGRAFO
      il mio sito sul windsurf
      Le mie aste su ebay
      TALK LESS, SURF MORE

      Commenta


      • #4
        Re: "manutenzione" AP

        no no non farlo!!

        non serve a niente l' olio nella bobina, anzi altera le caratteristiche dell' altoparlante, perchè la bobina non è a contatto con il magnete, e quindi non puo e non deve sfregare da nessuna parte.
        Se sfrega sul magnete è perchè si è presa una scaldata e la colla che tiene l' avvolgimento comincia a non tenere piu bene, con la conseguenza che il rame prima o poi comincerà a sfregare nel magnete per poi rompersi con il tempo.

        Individua attentamente da dove arriva il cigolio, e ascolta muovendo il cono con le mani che non ci siano sfregamenti, se sfrega.. ahimè la bobina ha preso una scaldata e ti conviene ripararlo (o cambiarlo, dipende se merita o no...)

        In ogni caso prova con una bella soffiata di compressore prima di prendere qualsiasi iniziativa!
        M

        Commenta


        • #5
          Re: "manutenzione" AP

          Fai come dice Pieroesse Dacci una soffiata col compressore che certe volte succede che entra qualche piccolo detrito fra bobina e traferro che fa rumore. Se invece la bobina tocca il traferro l'olio ti farebbe smettere il "cigolio" per qualche giorno ma non eviterebbe ne ritarderebbe la morte dell'altoparlante.
          ATG socio n° 5

          Commenta


          • #6
            Re: "manutenzione" AP

            fatto... e ho ricontrollato tutto...

            è la tela della sospensione che ha 2 taglietti che gracchiano...
            FedeFX
            DECORAZIONI AD AEROGRAFO
            il mio sito sul windsurf
            Le mie aste su ebay
            TALK LESS, SURF MORE

            Commenta

            Sto operando...
            X