Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

litraggio cassa sub

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • litraggio cassa sub

    come si calcola il litraggio di un vano che si vuol utilizzare per costruirci dentro una cassa per il sub ?
    ad esempio i vani ruota di scorta?

  • #2
    Re: litraggio cassa sub

    Vuoi sapere come si fa a calcolare il volume ideale per quell'altoparlante? O altro? Scusa, ma non mi è molto chiaro...
    Quando gli uomini bevono,
    allora sì che diventano ricchi:
    riescono negli affari, vincono le cause,
    sono felici ed aiutano gli amici.

    Aristofane

    Commenta


    • #3
      Re: litraggio cassa sub

      infatti riformula la domanda ............

      cmq il volume si calcola in generale base X altezza X profondità.
      Only God Can Judge Me - 2PAC
      I Have A Dream .... /// BMW M3 E36 3.2 321hp ///

      Commenta


      • #4
        Re: litraggio cassa sub

        credo che tut ti riferisca al fatto di calcolare il litraggio di forme non convenzionali(come il vano per la ruota di scorta), comunque il principio è sempre quello, la forma di un vano portaruota si avvicina a quello di un cilindro, quidi cerca di misurare il raggio della base ne fai il quadrato e lo moltiplichi per 3.1415 dopo di che moltiplicandolo con il valore dell'altezza della "buca" ottieni il volume approssimativo della figura. Se calcolato in cm cubici va riportato a dm cubici e quello equivale al litraggio

        Ola Ola Karra

        Commenta


        • #5
          Re: litraggio cassa sub

          ok su questo siamo daccordo ma se il vano nn ha forma circolare e invece ha questa forma:

          iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
          j---------------i
          i----------------i
          i------------------i
          i---------------------i ii i i
          i------------------------- i
          i------------------------- i
          i------------------------- i
          iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

          ecc piu o meno la forma è questa cmq a me serve sapere il litrggio per scegliere il sub da metterci
          Ultima modifica di FiEsTiNo86; 26-01-2005, 23:25.

          Commenta


          • #6
            Re: litraggio cassa sub

            In quei casi devi misurare il litraggio dell'ipotetico cilindro più piccolo e sommarlo all'impotetico cilindro più grande .... questo a spanne per vedere se più o meno riesci a raggiungere il litraggio di cui hai bisogno.
            Poi costriusci la cassa cilindrica, la vernici all'interno con varie mani di turapori e la riempi d'acqua per fare il litraggio preciso.
            Io amo la precisione e quando ho a che fare con casse molto irregolari faccio così e vado sul sicuro
            ATG socio n° 5

            Commenta


            • #7
              Re: litraggio cassa sub

              Originariamente inviato da marco760
              In quei casi devi misurare il litraggio dell'ipotetico cilindro più piccolo e sommarlo all'impotetico cilindro più grande .... questo a spanne per vedere se più o meno riesci a raggiungere il litraggio di cui hai bisogno.
              Poi costriusci la cassa cilindrica, la vernici all'interno con varie mani di turapori e la riempi d'acqua per fare il litraggio preciso.
              Io amo la precisione e quando ho a che fare con casse molto irregolari faccio così e vado sul sicuro
              quindi mi consigli di utilizzare una forma cilindrica come cassa oppurre va bene anche se utilizzo tutto il vano opportunamente rivestito e se è cilindrica dovrei farla di diametro uguale al sub? e il bass refòex dove lo metto poi(se necessario?)

              Commenta


              • #8
                Re: litraggio cassa sub

                interessante questa discussione

                Commenta


                • #9
                  Re: litraggio cassa sub

                  Originariamente inviato da FiEsTiNo86
                  quindi mi consigli di utilizzare una forma cilindrica come cassa oppurre va bene anche se utilizzo tutto il vano opportunamente rivestito e se è cilindrica dovrei farla di diametro uguale al sub? e il bass refòex dove lo metto poi(se necessario?)
                  Si, la cassa di un sub non può essere la lamiera del vano ruota di scorta ... non suonerebbe per niente. Potresti usare prodotti insonorizzanti ma spenderesti un sacco di soldi e avresti un risultato scarso (in termini di resa del sub).Il diametro dipende da quanto è largo il vano della ruota e quanto è grosso il sub che devi metterci. Per il discorso reflex quello è un problema ... visto che però alla fine i litri del vano ruota sono pochi pochi forse ti conviene pensare di più a una cassa chiusa.
                  Domani se vuoi posso postarti una foto di come abbiamo fatto in macchina di un mio amico.
                  ATG socio n° 5

                  Commenta


                  • #10
                    Re: litraggio cassa sub

                    ok così ci capisco qualcosa di piu

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X