Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

regolazioni amplificatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • regolazioni amplificatori

    Ciao, scusate la mia enorme ignoranza, ma ho ancora una domanda: come si fa a utilizzare gli ampli a 2 o 4 ohm, in stereo o mono? Ad es per il sub ho un Audison lr211xr (155w RMS 4ohm), come faccio ad utilizzarlo a 2ohm. Come configurereste voi l'impianto (con 3 vie separate anteriori, due vie coassiali posteriori e sub in cassa reflex)?
    ziobax

  • #2
    Allora, cercherò di dare una spiegazione semplice ed abbastanza chiara.
    Non è che puoi impostare l'ampli come vuoi, sono le casse che determinano l'impedenza, ti faccio un esempio se hai un sub mono, l'impedenza è 4 ohm se vuoi scendere a 2 ohm, o metti due casse o una stereo con i due cavi uniti, e metti il cavo unico che hai ottenuto nel morsetto dell'ampli, questa è una spiegazione molto semplicistica, giusto per non entrare in termini che magari non tutti conoscono.



    Bye
    Volvo-Maniaci Tuning Club Member N° 5

    Commenta


    • #3
      4 o 2 ohm

      Ciao, per collegare un ampli a 4 o 2 ohm devi modificare il collegamento delle casse: in parallelo per scendere di impedenza (detto anche biwiring) in serie per raddoppiarla.
      Nel tuo caso dovresti collegare in parallelo due casse da 4 ohm per scendere a 2 ohm visti dall'amplificatore. Per fare ciò puoi fare come ti hanno già risposto sopra o, una volta collegata la prima cassa, partire dai morsetti di questa e andare ai morsetti dell'altra (risparmi un po di cavo...).
      Un consiglio che posso darti per evitare di bruciare un ampli (parlo per esperienza) è quello di non fidarti mai dell'impedenza dichiarata dalle case costruttrici di casse (dicono tutti 4 ohm...) bensì basati sulla resistenza equivalente che puoi facilmente rilevare tu stesso collegando un tester ai due attacchi della cassa e misurando la resistenza. questo perchè in parallelo il calcolo della resistenza equivalente dipende dalla formula: 1/r1 + 1/r2=1/r quindi se hai una resistenza equivalente minore di 4 ohm potresti ritrovarti a scendere sotto i 2 ohm con pericolo per l'ampli.
      Un altro consiglio che posso darti è di controllare bene le terminazioni e la sezione del cavo di alimentazione dell'ampli perchè a 2 ohm ciuccia parecchio....

      Ciao...

      Commenta


      • #4
        Re: 4 o 2 ohm

        Originariamente inviato da ihvan75
        Ciao, per collegare un ampli a 4 o 2 ohm devi modificare il collegamento delle casse: in parallelo per scendere di impedenza (detto anche biwiring) in serie per raddoppiarla.
        Nel tuo caso dovresti collegare in parallelo due casse da 4 ohm per scendere a 2 ohm visti dall'amplificatore. Per fare ciò puoi fare come ti hanno già risposto sopra o, una volta collegata la prima cassa, partire dai morsetti di questa e andare ai morsetti dell'altra (risparmi un po di cavo...).
        Un consiglio che posso darti per evitare di bruciare un ampli (parlo per esperienza) è quello di non fidarti mai dell'impedenza dichiarata dalle case costruttrici di casse (dicono tutti 4 ohm...) bensì basati sulla resistenza equivalente che puoi facilmente rilevare tu stesso collegando un tester ai due attacchi della cassa e misurando la resistenza. questo perchè in parallelo il calcolo della resistenza equivalente dipende dalla formula: 1/r1 + 1/r2=1/r quindi se hai una resistenza equivalente minore di 4 ohm potresti ritrovarti a scendere sotto i 2 ohm con pericolo per l'ampli.
        Un altro consiglio che posso darti è di controllare bene le terminazioni e la sezione del cavo di alimentazione dell'ampli perchè a 2 ohm ciuccia parecchio....

        Ciao...
        ciao, volevo sapere una cosa? io ho un ampli 4 ch e ne utilizzo 2 di questi per pilotare un fronte posteriore, ora, gli altri 2 ce li ho collegati direttamente senza filtri a 2 coassiali a due vie. volevo sapere se se ne potevano collegare altre due coassiali come le stesse, magari facendo un collegamento speciale che so......!!!! bho? grazie.

        Commenta

        Sto operando...
        X